Televisore 50'' UHD Smart TV Grundig da Lidl

In questi giorni possiamo trovare alcune offerte da Lidl dedicate alla tecnologia e design della casa, tra le quali una riguardante uno Smart TV a marchio Grundig, dotato di schermo con diagonale da 50 pollici. Caratteristiche tecniche e prezzo. Opinioni e alternative.



Si tratta di un prodotto non in assortimento continuo da Lidl, pertanto al di fuori del periodo di offerta sarà difficile reperirlo.
Codice modello 50 VLX 21 LDL
Prezzo 299 Euro.


Schermo e funzionalità video
Schermo LED IPS con diagonale di 50" (126 cm)
Risoluzione UHD nativa (4K 3840 x 2160 pixel)
Funzione HDR per una migliore resa per luminosità e colori
Processore Quad Core
Triplo sintonizzatore DVB T2/C/S2, è quindi compreso sia il digitale terrestre di ultima generazione (T2), che il satellitare digitale (S2).
Supporta le risoluzioni SD, HD, FullHD, UHD
Supporta i codec MPEG2, MPEG4, HEVC.

Smart TV e connettività
Telecomando Smart TV Grundig LidlSistema operativo Amazon Fire (di derivazione Android).
Connettività internet via WiFi (integrato) o cablato mediante porta Lan.
3 porte HDMI 2.0
2 porte USB 2.0
1 uscita audio digitale (ottica)
1 porta per cuffie
Menù disponibile in 22 lingue, tra cui Inglese, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo e molte altre.

Audio
Potenza in uscita fino a 32 Watt.
Algoritmo Magic Fidelity per un audio di migliore qualità e realismo.


Telecomando con funzionalità Fire TV, compresa Alexa e microfono per il controllo vocale, pulsanti dedicati per avviare le applicazioni Primevideo, Netflix, Dazn e TVNow.

Altre caratteristiche e funzioni
Guida TV EPG
Televideo con memoria di 1000 pagine
USB recording
Consumo massimo 72,1 Watt, classe energetica A+
Consumo in standby/spento 1,95 watt.

Opinioni
Sicuramente un gran bel televisore, con caratteristiche moderne e dimensioni tali da far la sua bella figura in molti salotti e soggiorni, anche grandi in termini di superficie e distanza dall'osservatore.

Lo schermo 4K è perfetto per le sorgenti video recenti (broadcast o streaming) che permettono di fruire di contenuti digitali con risoluzione così elevata, e quindi maggiormente dettagliati.

Mi piace l'impiego di Amazon Fire, sistema operativo oggi abbastanza diffuso e che garantisce sia la disponibilità di applicazioni che gli importanti e necessari aggiornamenti.

Il telecomando assomiglia a quello dei Fire TV stick, con tanto di pulsanti specifici e microfoni per sfruttare le funzionalità di Alexa semplicemente con la voce. Utili quelli dedicati ad aprire le principali piattaforme di streaming, peccato manchi quello per Youtube.

Buona la potenza audio, molti potrebbero trovarla più adeguata alle proprie esigenze, senza sentire il bisogno di ricorrere a soundbar o altre casse esterne.


In conclusione, come già detto, si tratta indubbiamente di un buon televisore, con caratteristiche non di punta ma comunque interessanti, e il prezzo a cui viene proposto appare conveniente.

Se non lo trovate da Lidl perché il prodotto è esaurito, tante altre buone alternative sono reperibili online qui: Smart TV 50".

Una buona proposta in tal senso è rappresentata dal TV Hisense che vedete qui a destra. Schermo da 50 pollici con risoluzione UHD 4K e funzione HDR 10+ per una migliore resa dei colori. Tuner terrestre DVB-T2 e satellitare DVB-S2. Telecomando con pulsanti dedicati per PrimeVideo, NetFlix, Youtube e Rakuten, ma nello store VIDAA sono disponibili anche app per DAZN, Chili, Timvision e molte altre.

Compatibile con schede Tivù Sat. Connessione Bluetooth. Controllo vocale e integrazione con Alexa. Audio di alta qualità Dolby Atmos e DTS Studio Sound.
Disponibile in diversi formati, dal più piccolo con schermo da 43" fino al più ampio con diagonale da 75", con stand centrale o piedini laterali.

Buona visione a tutti.