Raffreddatore ad aria Comfeè da Lidl

Utilizzabile come tradizionale ventilatore a torre o come raffrescatore d'aria. Come funziona, caratteristiche tecniche, confronto con altri prodotti simili e per il condizionamento dell'aria. Quanto costa. Opinioni personali e alternative.

raffreddatore aria comfee lidlIn questi giorni di offerte possiamo acquistare nei negozi della catena Lidl un Raffreddatore ad aria a marchio Comfeè. Silent Air Cooler 8000 series, codice modello AC120-19ARB.

Prezzo 119,00 Euro.
Garanzia standard di 2 anni.

Struttura a sviluppo verticale, con comandi nella parte superiore e sul telecomando ad infrarossi in dotazione.
Preleva aria dal lato posteriore e la spinge in avanti da quello anteriore.


- Velocità del flusso di aria regolabile su 4 livelli
- 3 modalità: aria continua, flusso variabile leggero o più forte (per simulare il vento naturale)
- oscillazione orizzontale a 60° (attivabile o meno dall'utente)
- Display led
- Serbatoio acqua con capacità di 7 litri, allarme e blocco automatico della pompa in caso di serbatoio vuoto
- Evaporazione massima 800ml/ora
- Timer fino a 10 ore
- Potenza massima assorbita 65 Watt.

Come funziona
Oltre che come classico ventilatore, può funzionare anche come raffrescatore, detto anche rinfrescatore o ventilatore evaporativo.

Una pompa preleva l'acqua da un serbatoio posizionato in basso, quindi la fa 'gocciolare' dall'alto in modo da tenere costantemente bagnato un apposito pannello.
Grazie alla ventola l'aria attraversa questo pannello provocando l'evaporazione dell'acqua. Tale processo, per un naturale principio fisico, assorbe energia dall'ambiente, provocando un abbassamento della temperatura dell'aria.

In pratica l'aria in uscita è più fresca di alcuni gradi rispetto a quella in ingresso.
L'effetto di raffrescamento migliora ulteriormente immettendo nel serbatoio acqua fredda, o immergendo in essa delle mattonelle di ghiaccio (siberini).


Opinioni e alternative
In passato Lidl ha già proposto raffrescatori con caratteristiche in qualche modo simili. Proprio alcuni giorni addietro veniva venduto il condizionatore portatile con accumulo di freddo a marchio Silvercrest, e ancora prima persino un modello portatile.

Come già detto in altri articoli di questo stesso sito, i raffrescatori sono strumenti utili e interessanti per certi versi, ma che non possono sostituire e non devono essere confusi con i condizionatori e climatizzatori con compressore.

Hanno il vantaggio di costare relativamente poco, i consumi elettrici sono limitati, e si possono usare anche in ambienti con porte e finestre aperte.

Cionondimeno bisogna comprendere che l'effetto rinfrescante si avverte solo se l'aria è diretta verso le persone. In pratica non risultano adatti a raffreddare una intera stanza, anche se molto piccola.
Sono insomma dei ventilatori speciali, in cui l'aria in uscita è un pochino più fresca di quella in ingresso.

In conclusione, il prodotto è valido, purché se ne riconoscano i limiti. Se volete un buon ventilatore ad aria fresca va sicuramente bene. Se invece pensate di usarlo in sostituzione di un climatizzatore, allora probabilmente rimarrete delusi.


Non ho trovato informazioni sull'eventuale presenza di ruote, sarebbe un vero peccato non poterlo spostare con facilità da una stanza all'altra, o da un punto all'altro della stessa stanza.

Il prezzo potrebbe apparire elevato, ma in realtà è in linea con prodotti della stessa fascia in termini di caratteristiche e funzionalità.

In ogni caso è un prodotto reperibile da Lidl unicamente durante i periodo di offerta che lo riguardano.

Parlando di alternative, ho notato che lo stesso articolo è disponibile online anche con il marchio Midea. D'altronde i marchi Comfee' e Midea fanno capo allo stesso gruppo.

Un marchio abbastanza noto nel settore è Olimpia Splendid.

Nel suo catalogo ha diversi raffrescatori, con prestazioni e prezzi più o meno elevati a seconda del modello, dai più piccoli con serbatoio da 3,5 litri, fino al più grande con portata d'aria di 600 m³/ora e un serbatoio da ben 20 litri per una lunga autonomia d'esercizio.

A voi la scelta.
Buona aria fresca per tutti.