Autan anti tarme alimentari in offerta da Lidl

Probabilmente uno dei migliori prodotti per contrastare l'infestazione da tarme del cibo. Come funziona e come si usa. Recensione con opinioni personali. Quanto costa nei comuni negozi e prezzo in offerta da Lidl.

Come tutti gli anni, maggiormente nel periodo estivo, molte persone si trovano a combattere con il problema della Tignola fasciata, nota anche come Tarma del cibo o Tarma della pasta.

Autan anti tarme cibo alimentariQuesti piccoli insetti, simili a delle farfalline, si nutrono principalmente di cereali, pasta e frutta secca. Si infilano facilmente anche in spazi molto stretti, le femmine depongono le uova da cui vengono poi generate le larve.

Decisamente una schifezza, ma sostanzialmente è quanto avviene in molte case.
Il risultato è quello di ritrovarsi con alimenti contaminati e quindi non più utilizzabili.

Come fare per evitare ciò, o perlomeno limitare il problema?


Soluzione drastica, grandi infestazioni
Avete un gran numero di farfalle che volano in casa, soprattutto in cucina o dispensa. Una buona soluzione potrebbe essere la rimozione di tutto il materiale a rischio, che possa quindi risultare già contaminato e contenere le tanto odiate uova e larve.

In tal modo si ha una ragionevole certezza di fare 'piazza pulita'. Le confezioni incriminate sono tutte quelle non sigillate e/o aperte: pacchi di pasta in cartone o plastica, sacchetti di farina, frutta secca, pane e in generale preparati di panificazione, biscotti, ed altro.

Ovviamente non sono intaccabili invece le confezioni chiuse quali le conserve, barattoli o vasetti di fagioli, melanzane, peperoni, olive, scatolette di tonno, passata, pelati o polpa di pomodoro, bottiglie di olio, confezioni di riso sottovuoto, buste chiuse di caffè e così via.

Purtroppo, anche tale operazione, così drastica ed economicamente onerosa, potrebbe risultare non definitiva. Basta ad esempio comprare in un negozio o supermercato un pacco di pasta con già il regalino all'interno, e portandolo in casa il problema può ripresentarsi.

Autan trappole adesive
Soluzione che può risultare efficace in caso di infestazioni leggere o di livello medio, o per coadiuvare la pulizia drastica di cui sopra.

L'impiego di appositi cartoncini adesivi è in grado di attirare e bloccare le tarme del cibo, che rimarranno incollate sulla superficie, e quindi irrimediabilmente destinate a morire in poco tempo.


Perché Autan?
Semplicemente perché sono valide, funzionano davvero. Hanno un doppio meccanismo per attirare le tarme. Quello principale è con feromoni, che attirano gli esemplari maschi facendo in modo che non possano riprodursi.

Poi abbiamo delle farfalline disegnate sul cartone, non saprei quanto queste forme possano risultare efficaci, ma è comunque qualcosa in più.

Interessante invece notare come la disposizione delle farfalle catturate sulla superficie non sia omogenea. È come se quelle già attaccate attirino le altre, risultando di fatto come una sorta di 'esca viva'. Ed è probabile che in tal modo risultino valide anche contro gli esemplari femminili.

anti tarme alimentari trappola farfalline

In ogni caso, la cosa importante è che funzionino. Nel loro periodo di utilizzo, che indicativamente corrisponde a 8 settimane, riescono ad effettuare molteplici catture, anche diverse decine.

Come si presentano, come si usano
Ogni confezione contiene una bustina sigillata al cui interno sono presenti due cartoncini-trappola.
Non è indicata la data di scadenza, sul fondo è invece riportata la data di produzione con la dicitura MAN (manufacture).


Scegliere il posto in cui posizionare il cartoncino. Togliere la plastica sulla lingua adesiva posteriore, ed attaccare il cartone su una superficie pulita. Infine rimuovere la plastica anteriore per esporre la parte adesiva e quindi attivare la trappola.

Il produttore dichiara una durata di 8 settimane, praticamente 2 mesi. Poi, ovviamente, quando vediamo che le farfalle continuano a volare e quelle attaccate non aumentano di numero, allora è arrivato il momento di sostituire il cartoncino.

Quanto costano, alternative
La confezione da 2 ha un costo variabile tra 4 e 5,50 euro circa, salvo particolari offerte.

Noi, ormai da qualche anno, le compriamo nei mesi di giugno-luglio nei negozi della catena Lidl. Quest'anno, 2021, il costo per ogni confezione è di 2,79 Euro, decisamente conveniente.

C'è da dire però che la disponibilità è solo fino ad esaurimento scorte, una volta finiti difficilmente verranno riportati nei singoli punti vendita. Non è insomma un prodotto in assortimento continuo.

Se non li trovate da Lidl, sappiate che sono reperibili in alcuni supermercati ben forniti, talvolta anche nei negozi di cineserie con reparto casalinghi, oppure online.
Diverse proposte in tal senso qui: Anti tarme alimentari.

La proposta che vedete qui a destra riguarda l'acquisto di 3 confezioni di trappole anti tarme alimentari a marchio PIC, quindi un totale di 6 cartoncini.
Il prezzo è conveniente ed il prodotto è valido, gode di un gran numero di recensioni e opinioni positive da parte di coloro che lo hanno già comprato ed utilizzato.