Coni auricolari da Lidl, opinioni, funzionano davvero?

Coni di tela cerata che sfruttano una pratica tradizionale per pulire il condotto uditivo, in particolare rimuovendo cerume, sporcizia e polvere. Come funzionano e come si usano, prezzo, opinioni personali e alternative.

Sono in vendita nei supermercati della catena Lidl, ma disponibili unicamente nei periodi di promozione con offerte dedicate a tali prodotti.

Coni auricolari a marchio PharmaDoct, specializzato nella realizzazione di articoli medicali ed uso personale, quali ad esempio: cerotti e bende, tappi auricolari anti rumore, tagliaunghie, gel disinfettanti, spray antidolorifici, termometri, borse per il ghiaccio ed altro.

Ogni confezione contiene 2 coni in tela cerata, con cera d'api e propoli, dotati di anello frangifiamma e disco per raccogliere eventuali gocce derivanti dallo scioglimento della cera.

Prezzo 1,99 Euro per confezione.


Come si usano

Posizionare anello e disco sul cono
Reclinare la testa sul lato
Inserire il lato stretto del cono all'interno del'orecchio
Accendere la parte alta del cono, quella larga, come se fosse una sorta di candela
Mantenere il cono in posizione verticale
La fiamma consumerà il cono scendendo via via verso il basso.
Spegnerla quando arriva vicino l'anello frangifiamma.
Rimuovere il cono dall'orecchio, per sicurezza gettarlo in una bacinella o lavandino con dell'acqua, in modo da accertarsi che la fiamma sia spenta completamente.

Alcune operazioni sono un po' difficili da svolgere da soli, pertanto è consigliabile farsi aiutare per tutto il processo da una seconda persona.

Opinioni
Questi coni sfruttano un principio di funzionamento che potremmo definire antico, la fiamma riscalda l'aria che, spostandosi verso l'alto, realizza un 'effetto camino'.

In pratica dovrebbe poter ammorbidire il cerume nel condotto uditivo, e al contempo aspirarlo all'interno del cono.

In realtà tali strumenti sono ritenuti assai poco efficaci per diversi motivi. A quanto pare il calore non è sufficiente ad ammorbidire quanto all'interno dell'orecchio, e la blanda aspirazione non riesce a prelevare il cerume.

In più si hanno anche dei rischi. Qualche goccia di cera calda potrebbe colare sulle pareti del condotto uditivo, o peggio ancora sul timpano, con potenziali effetti dannosi. Inoltre nell'orecchio potrebbero penetrare polvere e persino della cenere. Infine, il cono può spingere il cerume verso il basso, rendendo la situazione ancor peggiore di quanto fosse normalmente.


Una nostra prova
In passato abbiamo effettuato una prova su alcuni coni auricolari comprati in farmacia, allo scopo di verificarne la reale efficacia.
In effetti, al termine della combustione, dopo aver spento la fiamma, all'interno del cono rimasto si nota della sostanza appiccicosa. Che sia cerume?
Ma la verità si scopre con la controprova, usando un altro cono a vuoto, poggiandolo su un barattolo di vetro, quindi in totale assenza di cerume. Ebbene, anche questo cono, a fine combustione, presentava al suo interno la stessa tipologie e quantità di residui.
Ergo, quello visto nel primo cono non era cerume ma della normale cera colata.

Domanda, esistono alternative più sicure ed efficaci?
Certamente. La prima è quella di rivolgersi a personale esperto specializzato.

Un otorino saprà sicuramente individuare la natura del problema, risolverlo magari nell'immediato, ad esempio rimuovendo un tappo di cerume che ci impedisce di sentire bene, nonché proporre cure e trattamenti che possano aiutarci nel futuro.

Un'altra soluzione, più semplice, è quella di ricorrere a prodotti per la pulizia delle orecchie.
Solitamente si tratta di appositi spray a base di soluzione fisiologica o acqua di mare sterilizzata, talvolta addizionati di estratti di piante con effetto idratante, lenitivo e antibatterico.
Sono in grado di dissolvere il cerume in eccesso, facilitare la sua rimozione e prevenire la formazione del famigerato tappo.

Li si trova nelle farmacie fisiche, ma anche in diversi negozi online.
Marche abbastanza note e apprezzate nel settore sono Audi Spray, Isomar Orecchie, Physiomer oto spray e Otosan spray.

Taluni kit prevedono soluzioni con una doppia azione, gocce a base di olio per rendere il cerume più morbido, e una siringa da usare con dell'acqua per rimuovere successivamente il cerume ormai ammorbidito.

Le orecchie sono importanti, abbiatene cura!
Buon ascolto a tutti.