Fogli, nastri e lastre di rame

Acquistare fogli e nastri di rame, per lavori artistici, decorazioni, decoupage, incisioni, bassorilievi, creazione di oggetti metallici, schermature di apparecchiature elettroniche e molto altro. I negozi online e le risorse web in cui è possibile comprare del rame.

Il rame sta trovando una sempre maggiore applicazione in moltissimi ambiti, dai lavori artistici fino alle coperture sui tetti e le tubazioni di casa. Chi pratica il decoupage usa le piccole foglie con spessore di appena pochi micron, a scuola si utilizzano fogli leggermente più spessi, i piccoli lavori di artigianato richiedono lastre fino ad alcuni millimetri, il rame è impiegato anche per le schermature elettriche, c'è persino chi utilizza i rotoli adesivi in rame per proteggere i vasi delle piante dalle lumache. Personalmente ho usato recentemente del nastro in rame per migliorare la dissipazione termica di alcuni componenti elettronici. Insomma, qualunque siano le vostre esigenze troverete rame nella forma e dimensione a voi più adatta.

I fogli e le lastre più grandi sono reperibili nei magazzini con materiali per l'edilizia. In alternativa provate a fare una ricerca con Google (o altro motore di ricerca) con la parola lattoniere cercando quello più vicino a voi, questo è il nome di chi lavora lamiere metalliche in generale. Anche i punti vendita delle catene di bricolage (Bricofer, Bricocenter, Leroy Merlin etc) potrebbero essere una buona risorsa in tal senso. Non dimenticate inoltre la vostra ferramenta di fiducia, in alcuni casi basta parlare con il proprietario ed ordinare ciò che si vuole scegliendo da un catalogo.
Nei negozi di belle arti e nelle cartolerie più fornite si trovano fogli di vario spessore, fili e nastri di rame, solitamente adatti per lavori artistici e piccole decorazioni.

Parlando di negozi web, naturalmente l'invio è possibile solo per oggetti non particolarmente ingombranti. Su Ebay facendo una ricerca con le parole "fogli rame" escono fuori diversi prodotti, prevalentemente si tratta di fogli per doratura o decorazioni. Ancora Ebay ma la versione inglese, la ricerca con le parole "copper foil" riporta molti risultati relativi a fogli e nastri di rame, alcuni venditori spediscono anche nel nostro paese e con costi non molto elevati.
Il sito italiano AntichitàBelsito propone fogli di rame con spessore di appena 0.1 micron, utili per restauro e decorazione. Su Opitec trovate dei fogli di rame in formato A4 con spessore di 0.1 mm. Matterlab ha alcune lastre rigide con spessore 0.3mm.

Molto ricca l'offerta dei negozi all'estero, ad esempio potrei citare BasicCopper o Whimsie Studio che hanno in catalogo grandi quantità di lastre, fogli, barre e nastri in rame oltre agli strumenti per lavorare questo materiale. Il problema con i negozi esteri è che non sempre prevedono l'invio verso l'Italia e, ove fosse possibile, le alte spese di spedizione renderebbero i prezzi molto meno convenienti.