Batterie LR41 AG3 e LR44 AG13 a bottone, per orologi e lasers, prezzi più bassi

Batterie a bottone nei formati LR44 (conosciute anche con il codice AG13) e LR41 (conosciute come AG3), utilizzate in calcolatrici, orologi, laser portatili, piccole torce led, telecomandi ed altri apparecchi elettronici. Quali scegliere, quanto costano, dove trovare i prezzi migliori.

Le LR44 e LR41 sono alcune tra i formati di batterie più utilizzate nei piccoli apparati elettrici. Solitamente le si acquista nei negozi di ottica, orologerie ma anche nei punti vendita delle catene di prodotti elettronici. Le marche più diffuse sono probabilmente Energizer, Panasonic, Duracell o Varta. Batterie considerate di buona qualità ma solitamente abbastanza costose. Si può comunque risparmiare molto acquistandole ad esempio dalle bancarelle di cineserie presenti in molti mercati.
Giusto per completezza riporto le misure delle suddette batterie al fine di facilitare la loro identificazione:

  • LR41 (AG3) - 1.5 Volt misure 0.78x0.34mm
  • LR44 (AG13) - 1.5 volt misure da 1.1x0.4cm fino a 1.15x0.52cm
Per quanto ho avuto modo di vedere i prezzi migliori sono quelli praticati dai negozi cinesi sul web.
Spesso sono offerte in grandi confezioni con decine o addirittura un centinaio di pezzi, il vantaggio principale è quello di ottenere un costo per singola cella particolarmente basso. Anche nel caso in cui si ricevano dei pezzi non funzionanti la convenienza rimane comunque molto elevata.
Una piccola nota sulla chimica utilizzata: qualcuno le vende come alcaline, altri le indicano come al litio, personalmente credo che si tratti comunque di alcaline dal momento che le pile Lithium avrebbero un voltaggio più elevato dei canonici 1.5 volt.


Il negozio cinese che a mio avviso ha i prezzi migliori è Manafont, questo infatti offre le LR41/AG3 in pacchi da 100 a 3.10$, al cambio attuale circa 2.4€. Praticamente costano poco più di due centesimi di euro ognuna. Le LR44/AG13 sono più costose ma comunque molto convenienti, la confezione da 50 batterie costa 4.25$, al cambio circa 3.3 euro. Manafont offre la spedizione gratuita con posta semplice su tutti i suoi articoli, nel mio caso si è rivelato sempre molto preciso ed affidabile. Con 2 dollari in più su un ordine si ottiene la spedizione registered con numero di tracciabilità, in tal modo si può seguire il pacco durante il percorso e si dovrà firmare all'atto della consegna.

Ottima anche l'offerta di Dealextreme che propone le LR41 in pacchi da 100 ad appena 3.22$ e le LR44 in confezione da 50 pezzi a 3.80$. DX risulta un po' lento nell'evadere gli ordini ma le sue spedizioni sono sempre gratuite e spendendo almeno 20$ l'invio è del tipo signed for (firma al ricevimento) con numero di tracciabilità.

Un altro negozio online che mi sento di consigliare è Dinodirect, offre sia le LR44 (AG13) che le LR41 (AG3) in confezioni da 10 blisterate. In ogni caso si tratta di batterie alkaline, solo le lr44 a marchio GP (Golden Power) sembrano essere nella versione al litio, o almeno così sono indicate. Purtroppo non sono offerte confezioni da 50 o 100 pezzi che garantirebbero un più basso prezzo per singola batteria. Anche questo webshop offre la spedizione gratuito con posta semplice verso il nostro paese.

Riassumendo: se si ha fretta e si vuole utilizzare esclusivamente celle sicure allora è necessario affidarsi alle batterie di marca (es Energizer, Panasonic etc). Se si vuole risparmiare allora ci si può rivolgere anche ai banchi di oggettistica nei mercati. Per ottenere i prezzi più bassi in assoluto si deve comprare dai negozi cinesi online, tenete comunque conto del fatto che una spedizione dalla Cina può impiegare anche più di un mese per arrivare fino a noi. Quindi quest'ultima soluzione risulta essere la più economica ma anche la più lenta.