Orologi Monte Wehro automatici e meccanici, modelli, prezzi migliori

Orologi automatici o a carica manuale a marchio Graf Von Monte Wehro, venduti anche con il nome di Conte di Monte Wehro. Produzione tedesca, estetica accattivante e preciso movimento meccanico i loro punti di forza. Quanto costano, dove trovare i prezzi più bassi, i modelli disponibili. Impressioni generali ed opinioni personali su questi orologi analogici.

Girovagando su diversi negozi online sono incappato in alcuni orologi a marchio Conte Wehro. Ciò che mi ha colpito in primo luogo è stata la loro estetica particolarmente accattivante e le finiture sicuramente interessanti, almeno a giudicare dalle fotografie mostrate da chi li vende. I costi appaiono generalmente buoni e, cercando nei posti giusti, si riesce ad acquistarli a prezzi davvero ottimi.

Il marchio è tedesco e sul sito web ufficiale gvmw.de è possibile consultare l'elenco dei modelli delle linee uomo, donna, tourbillon e da tasca.
In generale si tratta di esemplari di fascia medio bassa, praticamente costano poco più dei generici orologi cinesi. Dalle impressioni che ho avuto modo di leggere su siti e forum specializzati sembra che montino dei calibri sviluppati internamente, vantano una buona precisione e, nel caso degli automatici, una discreta riserva di carica. Ovviamente non dobbiamo attenderci la stessa complessità dei pregiati orologi svizzeri o con meccanismi Citizen o Seiko, in fondo si tratta di una fascia decisamente più economica e sarebbe impensabile un confronto con i Rolex o altri marchi noti e prestigiosi nel panorama degli orologi meccanici.
Ciò che apprezzo moltissimo è il particolare design dei modelli di questo marchio, evidentemente i progettisti della Monte Wehro posseggono un notevole gusto estetico, con una attenta ricerca dei materiali e finiture davvero accattivanti.
L'offerta è davvero ampia e comprende modelli dalla linea classica con semplice quadrante singolo fino a quelli con struttura scheletrata con meccanismo a vista, alcuni modelli vantano piccoli brillantini (più probabilmente cristalli), particolari dorati, viti colorate e molle di bilanciamento a vista.
A dirla tutta taluni sembrano fin troppo appariscenti, quasi pacchiani, ma credo che possano comunque avere i loro estimatori. Insomma qualunque siano le vostre preferenze, questo marchio potrebbe avere un orologio che fa per voi.
I prezzi sono buoni, estetica e confezione eleganti, comunque c'è tutto il prestigio di un tradizionale orologio meccanico, in definitiva risultano perfetti anche per una originale, e probabilmente apprezzata, idea regalo.

Dove acquistarli - Il nome Monte Wehro al momento non è molto diffuso nel nostro paese, almeno non nei negozi online. Probabilmente sono comunque reperibili in alcune orologerie specializzate. Io ne ho trovati alcuni modelli su Ebay Italia, con prezzi abbastanza elevati, tra 80 e 250 euro circa, comunque molto meno dei prezzi di listino che risultano essere decisamente fuori mercato (tra 600 e 1500€ circa).
Molto più economici se li si acquista invece su Ebay.de, versione tedesca della baia, facendo una ricerca con le parole Monte Wehro vengono riportati alcune decine di modelli proposti da venditori che spediscono anche in Italia. Ad ogni modo la vendita è all'asta, quindi bisogna scegliere i tempi giusti per riuscire a spuntare dei buoni prezzi, in generale si possono comprare con costi compresi tra 30 e 60 euro, più circa 8,5€ per le spese di spedizione internazionali.
Li consiglierei? Dipende, se li pagate poco sicuramente si, magari per un regalo generico. Se invece pensate di donarli ad un appassionato, forse è meglio affidarsi a marchi più noti.