MicroSD 16Gb, schede di memoria in offerta, sconti, prezzi migliori

Schede di memoria in formato MicroSD con capacità di 16 gigabytes, velocità in classe 4, 6 o 10. Scegliere e acquistare MicroSD a marchio Samsung, Transcend e Sandisk, dove trovare i prezzi più bassi.

Il formato MicroSD è l'attuale standard di mercato per quanto riguarda la memorizzazione di dati su dispositivi portatili. Le schede di memoria di questo tipo hanno dimensioni talmente ridotte da essere utilizzate per archiviare foto, video e musica su smartphone, telefoni cellulari, player mp3, piccoli computer, tablet PC e persino alcune macchine fotografiche e videocamere digitali.

Alcune considerazioni generali e consigli per la scelta della giusta scheda
MicroSD o MicroSDHC? La sigla MicroSD si riferisce alle schede di prima generazione, con capacità fino a 2 gigabtes. Con le MicroSD-HC la capacità può invece arrivare fino a 32Gb. Attualmente è preferibile comprare schede HC (High Capacity), ad ogni modo è importante verificare che l'apparecchio su cui intendiamo utilizzarle si compatibile con memory card di questo formato.
Classe di velocità - Su molte schede è solitamente indicata la classe di velocità a cui appartengono, tale valore si riferisce alla velocità minima di scrittura garantita dal produttore. Queste le categorie di velocità attualmente disponibili: Classe2 (2 megabytes al secondo), classe4 (4Mb/s), classe6 (6Mb/s), classe10(10Mb/s).
Quale scegliere? Dipende dall'uso che ne intendete fare, se usate la scheda solo per memorizzare dei dati dal PC o per della musica mp3 da mandare in play sul cellulare, allora può andar bene anche una scheda lenta ed economica (classe 2 o 4). Se invece la usate per memorizzare foto con molti megapixel o video da una telecamera, soprattutto in alta definizione, allora dovreste optare per una classe più elevata atta a garantire una maggiore velocità.

Dove comprarle? Prezzi migliori
Le schede di memoria sono naturalmente vendute in molti punti vendita delle grandi catene di prodotti elettronici, nei negozi di telefonia e persino nei supermercati. Il problema è che, a meno di offerte speciali, tali articoli non sono affatto convenienti. Tra l'altro si tratta di oggetti di un mercato in continua evoluzione, con repentini cambiamenti (riduzioni) di prezzi. Insomma se non si presta attenzione si rischia di acquistare schede di vecchia generazione o, peggio ancora, con vecchi prezzi.

Per quanto ho avuto modo di vedere i prezzi migliori sono quelli dei negozi online. In particolare su Amazon si trovano MicroSD da 16 gigabytes a costi davvero interessanti, probabilmente i più bassi del mercato.
Riporto brevemente alcune offerte.
La Transcend MicroSDHC da 16Gb in classe 4 ha un costo attuale di circa 11€, prezzo simile anche per la Sandisk, sempre da 16Gb classe4. Entrambe sono dotate di una custodia protettiva in plastica.
Prezzo leggermente più alto (circa 14€) per la Samsung 16Gb, ma in questo caso si tratta di una scheda in classe 6, velocità dichiarata di 13Mb/s in scrittura e 24Mb/s in lettura. In dotazione la custodia e l'adattatore MicroSD>SD che permette di accedere ai suoi contenuti da qualunque slot per schede SD.
Se usate la scheda per memorizzare flussi video o grandi foto, allora potreste aver bisogno di una MicroSDHC più veloce.

La Samsung Classe10 16Gb costa circa 27 euro ma offre una velocità di scrittura di 21 megabytes al secondo. Anche in questo caso ci sono in dotazione custodia e adattatore SD.
I prezzi sopra indicati rappresentano solo uno spaccato attuale, e sono naturalmente soggetti a variazioni. Amazon prevede la spedizione gratuita mediante corriere espresso per gli ordini di valore superiore a 19 euro.

Una piccola nota in merito a questo argomento. Sono solito fare acquisti nei negozi cinesi online e, dovendo comprare delle MicroSD, li ho passati in rassegna pensando di spuntare dei buoni affari. Ebbene ho riscontrato che tale settore non è il loro forte, prezzi abbastanza elevati e schede con marche sconosciute, tra l'altro si rischia di comprare memory card false, con capacità reale diversa da quella indicata sulla confezione o sulla stessa scheda. In questo caso quindi è sicuramente meglio acquistare in Italia.