PaintZoom, pistola verniciante a spruzzo, impressioni, funzionamento, prezzi migliori

Accessorio utile per verniciare a spruzzo muri, ringhiere, grandi superfici o qualunque altra cosa vi venga in mente. Come funziona, impressioni generali, prezzo migliore, dove acquistare la pistola verniciante con compressore portatile PaintZoom.

Paint Zoom è un pratico strumento che permette di verniciare con risultati professionali le pareti di casa, oggetti di legno e metallo o qualunque altra cosa. E' facile da usare e garantisce dei buoni risultati, adatto anche per i meno esperti.

Si tratta sostanzialmente di un compressore portatile, una pistola verniciante a spruzzo con contenitore di vernice da 800ml, ed ovviamente un tubo di raccordo. Il tutto è facilmente trasportabile mediante una apposita cinghia. Alimentata dalla normale presa elettrica a 220 volt, ha un consumo massimo di 650w e pesa complessivamente 1,9 Kg.


Si prepara la vernice alla giusta viscosità , la si inserisce nel serbatoio, si collega l'apparecchio alla presa di corrente e si è pronti per verniciare. La tecnica è quella dell'aerografo, solo in scala più grande. Utile naturalmente per imbiancare i muri delle stanze della nostra casa, per dare una nuova mano di vernice a ringhiere, inferriate, cancelli, ma anche per oggetti più piccoli grazie alla regolazione fine del getto dello spruzzo.

Ho avuto modo di leggere diverse recensioni online. Paint Zoom tutto sommato funziona, a patto di dargli in pasto una vernice molto diluita, con una densità simile all'acqua. I risultati in termini di omogeneità sono buoni, senza quegli antiestetici segni di pennellate, e in molte situazioni permette effettivamente di risparmiare tempo.
In ogni caso tenete conto che con la verniciatura a spruzzo si tende a sporcare molto di più e a sprecare tanta vernice. Se lo usate in ambienti interni premunitevi di indossare una opportuna mascherina di protezione.


Tenendo conto del suo prezzo attuale, abbastanza esiguo, ridipingere anche una sola stanza è già sufficiente a ripagare il costo dell'oggetto.
La rumorosità è paragonabile a quella di un aspirapolvere. Il consiglio è quello di prepararsi in anticipo la giusta quantità di vernice, in modo da non perdere molto tempo tra una operazione di ricarica del serbatoio e l'altra.

Fondamentale ripulire la pistola a fine lavoro per evitare l'ostruzione degli ugelli. Nella confezione è incluso un manuale di istruzioni in Italiano (alcuni venditori lo prevedono solo in Inglese) per un uso ottimale del prodotto.

Paint Zoom fu inizialmente proposto durante le televendite con prezzi che arrivavano quasi a 100 euro. Poi, nel corso del tempo il costo di questo apparato è andato a scendere sempre più, arrivando attualmente (inizio 2017) a poco meno di 20 euro.
È una cosa abbastanza comune con i prodotti delle televendite. All'inizio i prezzi sono elevati per via della novità, poi la sorpresa si esaurisce, altri negozi iniziano a proporre lo stesso oggetto, si entra in un vero regime di concorrenza e si scopre che quel dato prodotto in realtà costerebbe molto meno.