Orologio geek con formule matematiche

Un orologio da parete che mostra delle formule matematiche al posto dei numeri, regalo perfetto per tutti i geek, gli appassionati di matematica o comunque coloro che sono amanti degli oggetti strani ed originali.


Devo fare un regalo ad una persona particolare, ha già tutto e non so cosa comprare, vorrei un'idea davvero originale, qualcosa che non si aspetta, una novità che possa stupirlo. Questa è una delle tante situazioni in cui si potrebbe essere interessati ad un orologio geek con formule matematiche, un accessorio per la casa, ideale per la stanza degli studenti o  ragazzi (e ragazze) appassionati di materie scientifiche.
L'orologio matematico di MiniInTheBox ha dimensioni 30x30x4 cm. Forma rotonda con quadrante bianco riportante formule matematiche o simboli al posto dei numeri, idealmente sarebbe necessario risolvere le operazioni, più o meno semplici, per scoprire di quale numero si tratta. In realtà non è affatto necessario dal momento che i numeri sono esattamente nello stesso posto in cui si trovano sugli altri orologi, così la posizione in alto è un 12, quella in basso un 6 e così via. Prezzo 13,29$ comprese le spese di spedizione verso il nostro paese (il negozio è in Cina), al cambio attuale circa 10 euro.
Nello stesso store è disponibile anche in versione orologio da polso con diverse colorazioni per uomo o donna, prezzo 4,13€.
Molto carino anche il Quiz Clock di Thinkgeek, movimento al quarzo, lancette bianche su sfondo nero simile ad una lavagna di ardesia. Numeri e caratteri sono in bianco ed appaiono come se fossero stati scritti con un comune gessetto. In questo caso le formule sono più difficili, in alcuni casi è persino necessario risolvere equazioni ad una incognita. Disponibile anche nella variante Science, con leggi, formule chimiche e proprietà scientifiche su sfondo bianco, ad esempio il numero di basi che compongono il DNA al posto del numero 4. Troppo Geek :) Prezzo 26.99$ più le spese di spedizione dagli Stati Uniti.

Facendo una ricerca con le parole Math Clock su Etsy vengono proposti diversi orologi con formule matematiche o simboli scientifici, in molti casi si tratta di creazioni artigianali dei singoli utenti del portale. Molto bello quello in cui le formule sono stampate su un CD, costo 15$ più 10$ per la spedizione verso paesi europei.
Nella sezione Orologi da parete del negozio Fantastik trovate alcuni modelli davvero originali, anche con formule matematiche.
In un altro articolo abbiamo parlato anche degli orologi che girano al contrario, sia da polso che da parete. Anch'essi sono indubbiamente originali, oggetti geek per menti aperte e geniali.