Repliche di orologi Rolex e altre marche, copie cinesi

Repliche, copie degli orologi originali Rolex, Panerai, Breitling, Audemars Piguet, Patek Philippe, Hublot, Tag Heuer e molti altri marchi. Evitare i negozi truffa e le fregature, elenco negozi e venditori ritenuti affidabili. Mercato legale o illegale? Pagamenti, spedizioni, importazione, dogana. Considerazioni personali e consigli generali.


Legali o no?
La risposta semplice è no, ovviamente. Creare copie di oggetti di marchi famosi è assolutamente illegale, così come lo è venderli o comprarli. A leggere alcuni negozi sembrerebbe quasi che esista un mercato parallelo semi-legale o tollerato. Falso, tutto ciò che riguarda produzione e commercio di copie di orologi è illegale.
Questo articolo vuole solo fornire alcune informazioni sul settore delle repliche di orologi di lusso, il consiglio rimane comunque quello di non comprare mai alcuna copia, in questo non si rischia di cadere nell'illegalità. Potreste invece preferire gli hommage, orologi con una linea estetica che si ispira ai modelli famosi, senza contraffare però marchi o loghi aziendali.
Evitare fregature, venditori falsi, truffatori
Questo settore, per sua natura, è naturalmente ricco di venditori non propriamente corretti, nei casi peggiori dei veri e propri truffatori che hanno il solo scopo di ricevere i soldi degli sfortunati acquirenti senza spedire alcun oggetto. D'altronde, per quanto scritto sopra, l'acquisto di repliche è assolutamente illegale, quindi è improbabile che un truffato si rivolga alla polizia per denunciare un venditore. Nel caso migliore lui stesso si beccherebbe una denuncia per incauto acquisto o ricettazione, e al venditore truffatore non farebbero nulla in quanto residente all'estero, magari in un paese che non prevede una stretta collaborazione con le nostre forze dell'ordine.
Quindi, come riconoscere un venditore serio da uno poco affidabile? In realtà non esiste una ricetta ben precisa, non ci sono parametri assoluti per valutare la serietà di un negozio online. La prima regola è affidarsi al passaparola, fare ricerche online e cercare commenti di altri utenti che si sono già serviti in un determinato negozio. Il problema in questo caso è che persino blog e forum possono essere falsi, creati al solo scopo di esaltare le qualità di uno o più negozi e, al contempo, denigrare tutti gli altri. Esistono comunque delle risorse online molto utili in tal senso, nel seguito elenco alcuni forum specializzati proprio nella valutazione dei venditori e nelle recensioni di repliche.
In linea di massima bisognerebbe scegliere negozi che permettono il pagamento tramite Paypal, così in caso di problemi si potrebbe aprire una disputa. Evitare tutti quelli che prevedono come forma di pagamento i soli bonifici bancari. Evitare anche quelli che non forniscono esaurienti descrizioni relativamente alle forme di spedizione, l'origine della stessa spedizione, fornitura di un numero di tracciabilità e così via. Si tratta solo di linee guida generali, potrebbero esistere naturalmente venditori affidabili che accettano pagamenti solo mediante Western Union o Moneybookers.
Repliche realizzate in Svizzera o Italia?
No, assolutamente no. Tutte le repliche in commercio sono create nei paesi asiatici, Cina in primis. Nonostante quello che potreste trovare scritto nelle pagine dei vari negozi online, non esistono laboratori svizzeri specializzati nella creazione di copie. Ci mancherebbe che le autorità elvetiche permettano una attività atta a danneggiare economicamente le loro produzioni più pregiate.


Forum
I furum di appassionati di repliche sono utilissimi per chiunque sia desideroso di ottenere informazioni su questo settore. In tali luoghi virtuali gli utenti scambiano opinioni, redigono recensioni di repliche, esprimono giudizi sui negozi online, segnalano i negozi corretti e quelli poco affidabili. Tra l'altro alcuni venditori di repliche svolgono la loro attività direttamente all'interno dei forum, hanno una loro sezione in cui espongono foto e descrizioni degli oggetti nel loro catalogo.
  • Replica Watches Guide (formalmente RWG) - Una inesauribile fonte di informazioni e risorse utili per qualunque appassionato di repliche. Liste di negozi e venditori affidabili, recensioni e discussioni sulle singole repliche. L'accesso è possibile solo agli utenti registrati.
  • Replica Watch Info (formalmente RWI) - Forum con recensioni, liste di negozi e molte informazioni utili. Gli utenti non registrati possono visualizzare solo un numero limitato di pagine.
Nota 1: questo articolo nasce dall'idea di regalare una replica di un orologio di lusso ad un amico, l'obiettivo era quello di vedere la sua faccia nel momento in cui avesse ricevuto un regalo tanto prezioso. Una sorpresa che sarebbe dovuta durare solo pochi minuti, poi ovviamente avremmo svelato la vera origine dell'oggetto e ci saremmo fatti una grassa risata tutti insieme. Poi, anche per evitare di infrangere la legge, per non rischiare nulla, abbiamo semplicemente desistito, optando per un regalo "normale" e soprattutto legale.
Nota 2: Il mio consiglio è quello di non comprare repliche da nessuno, in tal modo sarete sicuri di rimanere nella piena legalità.