Acquistare online lenti a contatto ai prezzi più bassi

I migliori negozi online per acquistare lenti a contatto per miopia e astigmatismo. Trovare i prezzi migliori per lenti giornaliere, bisettimanali e mensili. Una semplice guida per gli acquisti con consigli generali e cose da sapere per la giusta scelta delle lenti a contatto. Impressioni ed opinioni personali.

In passato le lenti a contatto erano molto costose e generalmente vendute solo in ottiche specializzate, disponibili essenzialmente in tre tipologie: rigide, gas permeabili e morbide. Avevano una durata abbastanza elevata, anche diversi anni, ma il loro uso comportava tutta una serie di procedure per la pulizia e liquidi specifici per le varie fasi di risciacquo, mantenimento e disinfezione.

Poi le aziende del settore realizzarono lenti a contatto morbide molto più economiche ad impiego temporaneo: giornaliere, quindicinali (o bisettimanali) e mensili. Tali prodotti semplificano di molto l'impiego, hanno un costo relativamente contenuto e garantiscono una maggiore igiene dal momento che le si cambia con una certa frequenza. In particolare quelle giornaliere offrono la massima facilità d'uso, non ho alcun liquido per mantenerle o sciacquarle, al massimo delle lacrime artificiali o altra soluzione per umettare gli occhi in caso di bisogno; ogni giorno apro una nuova coppia di lenti e le indosso, la sera le tolgo e le butto; l'uso sul lungo periodo può risultare abbastanza oneroso ma sono perfette per chi ha intenzione di indossarle solo saltuariamente in sostituzione degli usuali occhiali da vista.

Guida all'acquisto - cose da sapere

Come già detto sopra, le lenti temporanee si dividono in 3 categorie in base alla loro durata: giornaliere, bisettimanali e mensili. Le giornaliere (dette anche monouso) sono quelle di più facile utilizzo, le mensili quelle che garantiscono generalmente un minor costo, soprattutto per coloro che hanno intenzione di usarle tutti i giorni.
Una ulteriore classificazione riguarda il tipo di difetto visivo da correggere:
  • lenti sferiche - per miopia o ipermetropia
  • lenti toriche - per astigmatismo
naturalmente esistono lenti con entrambe le caratteristiche, in grado quindi di correggere la miopia (o ipermetropia) e l'astigmatismo.
Nel momento in cui si acquistano delle lenti è quindi importante conoscere i seguenti dati tecnici:
  • La potenza, indicata anche con PWR, Power o semplicemente la lettera D. Rappresenta il valore della sfera, numero negativo per i miopi e positivo per gli ipermetropi
  • Il diametro indicato anche semplicemente come DIA, definisce appunto il diametro della singola lente. In realtà molti non tengono conto di questo dato affidandosi ai valori standard compresi tra 14 e 14.2 mm
  • Raggio base, indicato come BC o Base Curve, definisce la curvatura della lente e solitamente ha un valore compreso tra 8.4 e 9.0. Anche questo assume un ruolo meno importante con le lenti morbide che meglio si adattano alla superficie dell'occhio
  • Cilindro (CYL) e asse (axis o AX) si riferiscono all'astigmatismo e si applicano solo per le lenti toriche
Questi valori vengono forniti a seguito di una visita dal medico oculistico (oftalmico) oppure direttamente dall'ottico dopo una misurazione della vista.
Sul mercato si trovano inoltre lenti multifocali (o più propriamente bifocali) adatte sia per la visione da lontano che da vicino. In questo caso, oltre al valore di sfera per la miopia viene indicato anche il valore ADD relativo alla presbiopia.
Infine vi segnalo le lenti cosmetiche, graduate o meno, che hanno lo scopo di cambiare l'aspetto dei nostri occhi. Ad esempio per modificarne il colore oppure per ottenere particolari effetti speciali (es occhi simili a quelli di un un gatto).

Elenco negozi (ottiche) online per la vendita di lenti a contatto

Lentimenocare - Come si evince dal nome, si tratta di un negozio specializzato proprio in lenti a contatto. Ha in catalogo diversi modelli e confezioni a marchio Bausch & Lomb, Acuvue (Johnson & Johnson), Ciba Vision e Cooper Vision, sia toriche che sferiche. Naturalmente vi si trovano anche liquidi per la pulizia o di mantenimento e soluzioni saline. I prezzi appaiono generalmente buoni. Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o Paypal. Per ogni acquisto viene emessa regolare fattura, indicando il proprio codice fiscale è possibile detrarre il costo delle lenti dalla dichiarazione dei redditi. Spedizioni dalla Germania mediante corriere espresso GLS. Negozio con sede in Lussemburgo.

Discountlens - Vasta scelta di lenti giornaliere, quindicinali, mensili, multifocali, toriche e cosmetiche. Questi alcuni dei marchi e modelli trattati: 1-Day Acuvue, Biomedics, Daysoft, Focus Dailies, Proclear, Soflens. I prezzi appaiono generalmente interessanti. Spedizione al costo forfettario di 6 euro per ordine. Negozio con sede in Svizzera.

Gentlenses - Negozio Italiano con sede a Milano. Vasta scelta di lenti, soluzioni e liquidi delle marche più importanti. Prezzi buoni e pagamenti con carta di credito o Paypal. Spedizioni gratuite per ordini superiori a 70€. Qui si trovano i prezzi più bassi per acquisti in grande quantità. Ad esempio una scatola di Focus Dailies da 30 lenti giornaliere ha un costo di 29,95€, decisamente poco conveniente, ma acquistando una fornitura per dodici mesi al costo complessivo di circa 310 euro, il prezzo per singola scatola scende a 11,92 euro. Un ottimo risparmio per chi fa un grande uso di lenti e voglia farsene una buona scorta, soprattutto considerando che la scadenza è solitamente di diversi anni.

Lotticaonline - Altro negozio italiano con buona scelta di lenti a contatto giornaliere, bisettimanali e mensili. Questi i marchi trattati: Bausch & Lomb, Ciba Vision, Cooper Vision, Johnson & Johnson, Safilo, Sauflon, Schalcon, Visioncare, Zeiss, Soleko.

1000lenti - vendita online di lenti a contatto con una vasta scelta di formati (confezioni), marche e modelli. I prezzi appaiono convenienti e sono previsti interessanti sconti per l'acquisto di più confezioni. Pagamenti con carta di credito, spedizioni veloci e tracciabili con corriere espresso.

Lentiacontattoonline - si tratta in realtà di un motore di ricerca specializzato nel trovare i prezzi migliori per lenti delle marche più importanti. Interessante la visualizzazione del costo di una singola lente tenendo conto della quantità in una confezione e del costo del trasporto.

Cercando di individuare i prezzi migliori ho passato in rassegna anche diversi altri negozi europei, soprattutto UK, e statunitensi. In realtà i costi degli shop esteri non appaiono allettanti, in molti casi sono addirittura superiori a quelli delle ottiche elencate poco sopra. Ci sarebbe l'opzione dell'acquisto in Cina ma in generale non mi fido di prodotti a basso costo e di dubbia qualità che vengono a contatto con i miei occhi, e comunque, anche in questo caso, l'esiguo risparmio non giustifica l'impiego di lenti cinesi.
Quindi, al contrario di quanto accade con l'acquisto di occhiali da vista, è preferibile comprare lenti a contatto nelle ottiche nazionali o comunque europee ma con sezioni dedicate al mercato Italiano.

Chi può vendere lenti? La legge stabilisce che la vendita di lenti a contatto, diretta o via internet, può essere effettuata solo da ottici professionisti con reali negozi specializzati nel settore.
Come al solito si tratta di regolamentazioni che da un lato vorrebbero fornire una maggiore garanzia per l'utente, ma in realtà sanciscono una sorta di monopolio della vendita da parte di alcuni soggetti. E poi le garanzie sono solo teoriche da momento che nel caso di acquisto online non mi viene richiesta alcuna documentazione o certificazione medica, sono io stesso infatti a dichiarare i dati delle lenti da acquistare, quindi posso sbagliare e comprare dispositivi medici potenzialmente pericolosi per la mia vista. In definitiva posso far danni alla salute ma non spendere soldi in altri mercati. Di contro l'acquisto in ottiche specializzate in qualche modo certifica l'autenticità e l'originalità del prodotto, insomma non mi trovo ad indossare lenti di scarsa qualità prodotte magari senza alcun controllo in qualche paese sperduto dall'altra parte del globo, almeno spero.