Elicottero radiocomandato iCam con fotocamera per riprese in volo da iPhone e Android

Un elicottero radiocomandato da telefono cellulare e smartphone iPhone o Android, sotto di esso è montata un videocamera digitale con cui effettuare riprese video in volo. Come funziona, caratteristiche tecniche, quanto costa, dove acquistarlo, opinioni personali.

In fondo è il sogno di molti appassionati di fotografia, fare riprese video e scattare foto da angolazioni originali, inusuali, completamente nuove. Vedendo i nuovi elicotteri stabilizzati con il loro volo fermo, quasi come una libellula, più volte ho pensato di acquistarne uno e montarci sopra una mini videocamera con l'idea di realizzare filmati dall'alto. Ma poi per un motivo o per l'altro ho sempre desistito, soprattutto pensando che l'investimento era troppo elevato per un gadget che probabilmente avrei utilizzato raramente.

Chi voglia spendere poco può però tenere in considerazione l'iCam Helicopter venduto dal negozio cinese Miniinthebox. Ha un costo di appena 49.90$ comprese le spese di spedizione, al cambio attuale poco meno di 40 euro. Si pilota da iPhone o dagli smartphone con sistema operativo Android, il software di controllo può essere scaricato dai rispettivi market.

L'elicottero è dotato di un'elica in coda, una doppia elica sul rotore principale ed un peso con funzione di bilanciere stabilizzante. Alimentato da una batteria al litio da 3.7 volt e capacità di 240 mAh, ha una autonomia di volo di circa 5-7 minuti. La fotocamera è dotata di un sensore da 0.3 megapixel, è quindi in grado di effettuare riprese solo a definizione standard e non HD.
Il trasmettitore per pilotarlo si basa sui raggi all'infrarosso (IR), viene collegato alla presa cuffie del telefonino e garantisce un raggio di azione fino ad un massimo di 10 metri.
All'interno della confezione è contenuto lo stesso elicottero, il manuale utente, un cavo USB per la ricarica della batteria e una scheda di memoria per la videocamera.
Opinioni personali - costa poco e si dimostra un gadget tecnologico sicuramente interessante. Peccato che l'autonomia sia limitata e soprattutto che il raggio di azione sia così ristretto. Importante comprendere che la videocamera, pur essendo collegata all'elicottero, risulta essere completamente indipendente da esso, la si accende ed inizia a riprendere a prescindere da cosa faccia l'elicottero o da qualsiasi altra azione dell'utente. Insomma non è possibile visualizzare quanto ripreso sul display del telefonino, il trasmettitore serve unicamente per la funzione di guida e non per veicolare segnali audiovideo.
Ok, non è come il Parrot AR Drone, ma è anche vero che ha un prezzo estremamente distante dai 299€ necessari per acquistare il drone originale.