Migliori siti per coupon, sconti, deals, offerte

Elenco dei migliori siti per offerte scontate con il principio dei gruppi di acquisto. Deals e sconti per cene in ristoranti caratteristici, abbonamenti in palestre, coupon per regali, viaggi soggiorni ed escursioni, ma anche shopping per prodotti elettronici e articoli di moda. Come funzionano i sistemi di deals, recensione dei singoli siti, impressioni personali, vantaggi svantaggi e convenienza.
Siti per deals, cosa sono - Negli ultimi anni è andato affermandosi sul web un sistema di vendita che introduce alcune novità rispetto al classico rapporto tra compratore e venditore. I siti di offerte con gruppi di acquisto sono sostanzialmente delle vetrine, intermediari che propongono ai loro utenti (o iscritti) alcune offerte dei loro partners commerciali. Tali offerte, chiamate anche deals o affari, sono attive per un periodo limitato, solitamente da poche ore fino ad alcuni giorni.
Chi ci guadagna? L'azienda che vende ovviamente realizza un guadagno o comunque un ritorno in termini pubblicitari, il sistema di deals prende una percentuale o quota fissa sul venduto, gli acquirenti hanno la possibilità di comprare prodotti o servizi ad un prezzo inferiore a quello di mercato.

Come funzionano - L'utente si iscrive al sistema per deals fornendo la propria email e, eventualmente, alcuni dati personali. Da quel momento in poi inizierà a ricevere per posta elettronica le nuove offerte. In alternativa può visualizzare gli affari attivi direttamente sulle pagine del sito. Qualora trovi una proposta di suo interesse può procedere all'acquisto pagando con una comune carta di credito, in molti casi è accettato anche il pagamento mediante il conto online Paypal. Una volta effettuata la transazione riceverà un coupon (detto anche voucher) in formato pdf, si tratta di un buono da stampare e presentare presso l'esercizio che propone l'offerta per usufruire dello sconto. Solitamente un coupon può essere sfruttato entro un periodo abbastanza lungo, in taluni casi anche diversi mesi.
Esempio: deal per una cena completa per due in un ristorante caratteristico della mia città, decido di comprarne tre per andarci con altre coppie di amici, in totale 6 persone, pago e ricevo i coupons. Mi metto quindi d'accordo con gli amici per individuare un giorno in cui siamo tutti disponibili, chiamo il ristorante e prenoto indicando per telefono che voglio utilizzare tali buoni. Andiamo a cena e al momento di pagare presento i buoni, e se abbiamo ordinato qualcosa non incluso nell'offerta dobbiamo naturalmente pagarlo a parte.

Perché si parla di gruppi di acquisto? Le offerte di alcuni siti diventano attive solo se si raggiunge un certo numero di acquirenti, appunto il gruppo di acquisto. Se tale cifra non viene raggiunta l'affare si ritiene non valido e i soldi spesi restituiti. In realtà questo aspetto è più teorico che pratico, molti deals infatti si attivano già al primo compratore, quindi non c'è molto da preoccuparsi in tal senso.

Cosa posso comprare - .Questi sistemi hanno riscontrato un grande successo nel settore della ristorazione: cene e pranzi in ristoranti classici o etnici, ma anche degustazioni oppure aperitivi e happy hour in un wine bar. Ovviamente non mancano proposte per pub e pizzerie.
Numerose anche le offerte relative a salute e bellezza, trattamenti termali ed estetici in prestigiose spa, massaggi o abbonamenti in palestre. Inoltre possono essere acquistati corsi di ballo, corsi di lingue, visite mediche, trattamenti specialistici, biglietti per cinema o teatri e molto altro. Diversi sistemi prevedono anche una sezione dedicata ai viaggi, con soggiorni e intere vacanze in Italia o all'estero.
Infine il classico shopping, oggetti per la casa o la cura personale, articoli elettronici, borse, gioielli, occhiali, orologi o altri accessori di moda.
Da segnalare il fatto che molti acquisti possono essere trasformati in regali indicando l'indirizzo email della persona a cui verrà consegnato il coupon. Nel caso si tratti di un oggetto dovrò ovviamente fornire l'indirizzo fisico di chi lo riceverà. Naturalmente il beneficiario del regalo potrà conoscere solo il valore nominale del buono e non quanto lo si è pagato al netto dello sconto.

Vantaggi - Il vantaggio principale è di poter comprare un bene o servizio pagandolo meno rispetto al suo normale prezzo di mercato. Ma non solo, con questi sistemi si ha l'opportunità di conoscere dei nuovi ristoranti o occasioni di divertimento e intrattenimento.

Convenienza - In tutta la descrizione precedente abbiamo parlato di prezzi bassi, ma è davvero così? Dipende, alcune offerte sono reali e permettono di ottenere un risparmio tangibile e verificabile, altre invece appaiono solo come una normale proposta commerciale a prezzo standard nonostante venga mostrata una elevata percentuale di sconto. Spetta all'utente il compito di controllare di volta in volta l'effettiva convenienza, è bene a tal proposito leggere attentamente la pagina dell'offerta, verificare cosa è incluso e cosa invece non lo è, conoscere gli eventuali limiti e vincoli all'utilizzo del coupon. Se si hanno dubbi, è bene chiedere informazioni ricorrendo agli indirizzi email o ai numeri telefonici forniti.
Alcuni utenti semplicemente amano i sistemi per deals e vi ricorrono molto spesso, altri invece hanno lamentato problemi, addirittura qualcuno parla di brogli e truffe. In realtà questo meccanismo di vendite così come è concepito risulta essere valido, ma non può garantire contro gli eventuali comportamenti scorretti dei singoli esercizi commerciali che propongono i deals.

Elenco siti per coupon, migliori sistemi di deals
Nel tempo ho avuto modo di provare diversi siti per le vendite scontate. Nel seguito trovate un elenco di quelli che considero i migliori, tutti corredati da una descrizione generale e una mini recensione con le mie impressioni personali.

Groupon - per molti è il sito da cui è cominciato tutto, il primo a trovare una larga diffusione e consenso da parte degli utenti. Conosciuto inizialmente come Citydeal ha poi cambiato il suo nome mantenendo però la stessa tipologia di offerte. Propone affari per Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Bologna e molte altre città italiane, oltre ovviamente ai deals a carattere nazionale. Offerta di coupons ampia e variegata, ha anche sezioni specifiche per i viaggi o per lo shopping. Tramite apposite applicazioni per iPhone, Android e Blackberry è inoltre possibile visualizzare le nuove offerte direttamente sul telefono cellulare o smartphone. Ho avuto modo di approfittare delle sue proposte in diverse occasioni, trovandomi sempre bene, lo considero pertanto serio ed affidabile.

Glamoo - Coupons per affari in diverse decine di città in tutta Italia. Ottime le descrizioni dei singoli deals, con immagini, mappa, numeri di telefono e condizioni d'uso chiaramente indicate. Anche questo sistema è stato oggetto di diversi acquisti, e si è sempre dimostrato preciso e professionale. Pagamenti sicuri con transazione sui server di Paypal.

Groupalia - Sistema molto apprezzato dagli utenti, propone un buon numero di deals per diverse decine di città italiane. Attivo anche in Spagna. Affari suddivisi nelle sezioni viaggi, shopping e occasioni di intrattenimento e divertimento. Ottime descrizioni testuali corredate da foto, video, mappa, indirizzi e altri contatti relativi alle attività commerciali che propongono le offerte.

LetsBonus - Molte proposte divise nelle seguenti categorie: salute e bellezza, ristoranti e bar, cultura e spettacoli, attività e corsi, gastronomia, viaggi e shopping. Attivo anche in Spagna, Portogallo e diversi paesi nel sud America. Pagamenti con carta di credito o Paypal. Ho acquistati alcuni articoli dalla sezione shopping di questo sistema, oggetti di marca con buona qualità, a prezzi convenienti e spedizioni veloci.

PoinX - Sistema forse meno noto degli altri ma non per questo di secondaria importanza, grazie a Poinx ho avuto modo di conoscere diversi ristoranti interessanti, nei quali ho sempre ricevuto un ottimo trattamento. Numerosi coupons per viaggi, cene, servizi, cura personale, sport, scuole, corsi, tempo libero e shopping.

Exedo - Offerte scontate per l'acquisto di prodotti caratteristici della tradizione enogastronomica italiana. Vini DOC tipici, birre artigianali, salumi, formaggi, olio di oliva extravergine, prodotti biologici e molto altro. Un modo interessante per acquistare, valorizzare e gustare alcuni dei prodotti più importanti nella nostra tradizione alimentare.

Getbazza - Buona risorsa per scoprire ristorantini e locali caratteristici. Ogni affare, qui definito Bazza, è ampiamente descritto in un'apposita pagina. Fortemente specializzato in coupon per cene, pranzi, aperitivi e degustazioni. Attivo a Roma, Milano, Brescia, Bologna, Bari, Venezia, Verona e un'altra decina di città. Recentemente ha aperto una sezione dedicata ai viaggi.

Perdue City Card - Sito ufficiale delle carta Perdue che permette di ottenere sconti in teatri, cinema, musei, mostre, eventi e nei negozi convenzionati. Ha anche una sezione dedicata ai deals veri e propri, con funzionamento analogo agli altri siti per sconti e coupon.

Travel24 - Sito interamente dedicato agli sconti per viaggi e soggiorni, sia in Italia che all'estero. Elevato numero di proposte per tutte le esigenze, i prezzi appaiono solitamente abbastanza convenienti. In pratica è come avere la possibilità di prenotare un viaggio con un discreto anticipo, ma pagarlo come un lastminute. Al contrario di quanto accade con gli altri, qui ogni deal ha un preciso numero di coupons disponibili, esauriti i quali l'affare si considera concluso e non più acquistabile.

Esistono naturalmente altri sistemi con funzionamento simile. Ma quelli proposti in questa lista sono, a mio avviso, i migliori in termini di numero e qualità delle offerte.

Aggregatori di deals

Seguire più siti di deals può risultare scomodo, dispersivo, per tale motivo sono nati appositi aggregatori che riuniscono tutte insieme le proposte di più piattaforme. Naturalmente si tratta di un nodo in più nella catena, anche questi guadagnano infatti sugli acquisti effettuati dai singoli utenti. Personalmente non li amo e preferisco leggermi le email giornaliere dei singoli sistemi. Ad ogni modo se volete provarli vi consiglio di dare un'occhiata all'ottimo Tuttodeal.