Scarpe fitness dimagranti e tonificanti, funzionano davvero? Trovare i prezzi migliori

Scarpe fitness con suola tonda che promettono effetti straordinari sulla nostra salute, fanno dimagrire, tonificano i glutei, migliorano la circolazione, eliminano o attenuano i dolori di schiena e gambe, riducono la stanchezza derivante dal camminare tanto o stare troppo tempo in piedi. Ma funzionano davvero? Opinioni e recensioni sulle scarpe fitness, shape UPS o MBT. Negozi online dove acquistarle ai prezzi più bassi.

Le scarpe con la suola tonda sono una delle mode del momento, la novità nel campo della cura del corpo e dell'attività fisica. Si tratta sostanzialmente di calzature con una particolare suola arrotondata e morbida, solitamente in poliuretano o altro materiale plastico, in taluni casi con cuscinetti gonfi di aria. Il marchio più famoso in questo settore è MBT, il primo ad aver effettuato una precisa ricerca ortopedica, progettato, realizzato e distribuito scarpe con questa tecnologia.
Nel tempo altri nomi, più o meno noti, sono approdati in questo mercato con i loro prodotti, un esempio in tal senso è la Skechers con le sue Sneaker Shape UPS. Attualmente è possibile trovare in vendita anche scarpe fitness generiche di produzione cinese, prodotti economici ma con caratteristiche simili e lo stesso principio di funzionamento, le si trova con l'aspetto di tradizionali calzature di pelle, da uomo o donna, scarpe da ginnastica o sotto forma di sandali, stivali e ciabatte.

A cosa servono, quali vantaggi offrono? L'idea di base è quella di creare scarpe con un diverso supporto per l'appoggio a terra, qualcosa che possa simulare l'effetto di una camminata su una superficie morbida come la sabbia o il muschio. Ciò è realizzato con una particolare suola che agisce come un cuscino ripieno d'aria. Il diverso punto di equilibrio spinge i muscoli a lavorare in misura maggiore, con il risultato di tonificare le gambe ed i glutei. L'impatto con il terreno viene quindi attenuato a tutto vantaggio delle giunture. Inoltre il continuo movimento favorisce la circolazione sanguigna e, almeno in misura marginale, provoca un maggiore consumo di calorie.
Qualcuno le vende come scarpe tonificanti o addirittura dimagranti. Per quanto già detto l'effetto dimagrande è però solo secondario, l'uso di queste scarpe non può in alcun modo sostituire il ripiego ad una dieta ipocalorica nel caso in cui si abbia necessità di perdere peso.

Come si usano - Semplice, si utilizzano come delle normali scarpe mentre svolgiamo le nostre attività giornaliere. In realtà bisogna prestare delle accortezze, specialmente nei primi tempi. Queste scarpe infatti ci costringono a continui movimenti per ristabilire il corretto equilibrio, e ciò può rappresentare un fastidio o addirittura provocare un leggero giramento di testa. Per tale motivo le stesse case produttrici consigliano di iniziare ad usarle per poche decine di minuti al giorno, e poi salire anche fino a diverse ore o un'intera giornata. E' bene comunque che l'utente si tenga attentamente sotto osservazione nel primo periodo d'utilizzo, in modo da identificare eventuali problemi derivanti dal loro utilizzo.

Impressioni, recensioni, opinioni - Per la stesura di questo articolo ho avuto modo di leggere molti commenti sul web relativi a questa tipologia di calzature, ovviamente di utenti che le hanno già comprate e provate personalmente. Ebbene le opinioni sono quasi del tutto positive, queste scarpe funzionano, nel senso che effettivamente limitano i dolori alla schiena, alle articolazioni e i gonfiori delle gambe.
La sera, specialmente dopo una giornata pesante in cui si sono passate molte ore fermi in piedi o camminando, gambe polpacci e caviglie appaiono più rilassate ed in generale il fisico più riposato, meno stanco. Ovviamente questi benefici possono variare da persona a persona, qualcuno sembra trarne un maggior giovamento altri invece descrivono effetti reali ma non particolarmente eclatanti.
Ci sono poi utenti che lamentano addirittura problemi o dolori apparsi nel momento in cui hanno iniziato ad utilizzare questo tipo di scarpe. Non c'è da stupirsi, ogni fisico funziona in maniera diversa, ognuno ha le proprie abitudini, un portamento ed un determinato stile nella camminata. Ad esempio ci sono persone che portano abitualmente i tacchi, ed altre a cui sono praticamente preclusi in quanto causa di dolori.
In generale possiamo comunque affermare che si tratta di uno strumento valido per tonificare i muscoli di glutei e gambe e apportare diversi benefici distribuiti nella parte bassa del corpo.

Dove acquistarle - Volendo provare queste scarpe ci si trova davanti ad un dilemma: partire immediatamente con un'ottimo prodotto di un marchio famoso, oppure affidarsi direttamente ad un articolo più economico? Inutile cercare di evitare il made in china, tanto ormai quasi tutti gli articoli in questa categoria  sono cinesi o comunque prodotti in paesi con manodopera a basso costo.
In un altro articolo abbiamo parlato della originali MBT, probabilmente quelle rifinite in maniera migliore ma anche, purtroppo, le più costose.
Un altro valido marchio è Skechers con la sua linea Shape UPS, prezzi tutto sommato economici e scarpe di buona qualità, sono disponibili diversi modelli da donna o uomo, ma anche sandali o scarpe da ginnastica con prezzi compresi tra 40 e 100€ circa.
Volendo spendere ancora meno ci si può rivolgere ai venditori nazionali su Ebay, qui facendo una ricerca con le parole scarpe fitness vengono infatti fuori moltissimi prodotti in tante fasce di prezzo, le scarpe di questo tipo più economiche vengono proposte a circa 20€ più spese di spedizione.