Sconto benzina Esso, come funziona, in quali giorni, elenco distributori

Anche Esso dopo Eni si lancia nella vendita di carburante, benzina o gasolio, a prezzi scontati. Come funziona l'offerta, in quali giorni è attiva, a quanto ammonta la riduzione, elenco dei distributori benzina e diesel in cui poter usufruire dello sconto sull'acquisto di carburante per l'automobile. Considerazioni ed opinioni personali sull'iniziativa.

Solo poche ore fa ho ascoltato una pubblicità radiofonica che recitava pressoché così: da Esso lo sconto parte prima. Il riferimento alla campagna sconti di Eni è chiaro, con Esso si ha uno sconto maggiore e inoltre è possibile fare rifornimento anche il Venerdi.
Alla fine sta succedendo quello che speravo, la campagna sconti di Eni (ex Agip) e la sua massiccia promozione pubblicitaria con Rocco Papaleo ha scosso il mercato, molti utenti hanno infatti scelto questa compagnia per il loro rifornimento abituale togliendo di fatto fette di mercato alle altre. Intendiamoci lo sconto Eni non è perfetto e prevede determinate condizioni da rispettare, è possibile ottenerlo solo in alcuni distributori, dal pomeriggio di Sabato fino al Lunedì mattina presto, tra l'altro la forte affluenza di clienti provoca interminabili file e relativa lunga attesa. Fatto è che i 17-18 centesimi in meno al litro corrispondono ad un risparmio notevole, anche 6 euro per un pieno di una comune macchina, e in questo tempo di crisi ogni euro risparmiato viene visto quasi come una benedizione.

La promozione Esso SelfPiù prevede invece uno sconto di almeno 21 centesimi al litro per i rifornimenti di carburate in modalità self, ovvero non servito ma fatto autonomamente dall'utente. Lo sconto si riferisce al prezzo provinciale consigliato dalla stessa Esso,  il costo finale per litro non è quindi unico per l'intera nazione così come invece avviene per Eni.
Quando - L'iniziativa è valida dal 20 Luglio fino al 3 Settembre, dalla pausa pranzo del Venerdì fino all'orario di apertura di Lunedì mattina ed esclusivamente negli orari di chiusura del distributore. Quando il distributore è aperto vengono praticati gli usuali prezzi, quando invece chiude vengono attivate le pompe automatiche impostate con il prezzo scontato. Negli orari di chiusura degli altri giorni della settimana, quindi dalla pausa pranzo di Lunedì fino all'apertura di Venerdì mattina, viene comunque riconosciuto uno sconto che, in questo caso, si limita a soli 11 centesimi al litro. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina ufficiale della promozione SelfPiù.
Dove - l'elenco aggiornato dei distributori aderenti all'iniziativa suddivisi per regione è invece consultabile qui.

Ricapitolando, lo sconto ammonta a 21 centesimi al litro, si può usufruire della promozione facendo rifornimento da soli negli orari di chiusura dei distributori dalla pausa pranzo di venerdì fino all'apertura del lunedì. Negli orari di chiusura durante la settimana si ottiene comunque uno sconto di 11 centesimi al litro.
A conti fatti, ipotizzando un'auto con un serbatoio con capacità di 50 litri, il risparmio totale ammonta a 0,21€ x 50 litri = 10,50 euro. Decisamente non male. Mi rendo conto che non sempre si fa rifornimento quando il serbatoio è completamente vuoto, ma anche con soli 30 litri il risparmio è notevole e sicuramente incide in positivo sull'economia familiare.
Durante la settimana si risparmia circa la metà, ma è un bene sapere che si può comunque ottenere uno sconto, anche se solo durante gli orari di chiusura dei distributori.
Rimane da sperare che i costi di partenza per litro di carburante non siano talmente elevati da inficiare, anche solo parzialmente, la riduzione di prezzo. C'è da dire inoltre che i rifornimenti in modalità self sono quasi sempre già scontati rispetto al servito, anche di 7 centesimi al litro e più, quindi una riduzione di 11 centesimi corrisponderebbe ad un -4 centesimi rispetto ad altre compagnie a parità di prezzo di partenza. Per tale motivo evito di fare un confronto tra la promozione Esso ed Eni, sulla carta SelfPiù di Esso appare più conveniente ma ognuno presenta pro e contro. Il consiglio personale è di farsi sempre due calcoli, verificare direttamente i prezzi finali e l'effettiva convenienza del dover andare magari ad un distributore lontano in orari a noi scomodi, il tempo perso e la strada in più percorsa potrebbero facilmente annullare gli sconti più esigui.

Vi segnalo inoltre il servizio online Prezzibenzina con il quale è possibile confrontare i prezzi praticati dai singoli distributori di tutte le marche (oltre agli indipendenti o pompe bianche) e di trovare quindi quelli che offrono i maggiori sconti per litro di benzina, gasolio, gas metano e gpl.