Trovare i prezzi più bassi per benzina, gasolio, gas metano e gpl con Prezzibenzina

Un sito web che permette di confrontare il costo dei carburanti, benzina, diesel, gas metano e gpl al fine di trovare il distributore vicino a noi che pratica i prezzi migliori, più bassi. Individua facilmente le stazioni di servizio più vicine al luogo in cui ci troviamo, disponibile anche come applicazione per smartphone Android e iPhone. Cos'è e come funziona PrezziBenzina, opinioni personali, alternative.

Si tratta probabilmente del miglior servizio online per trovare i prezzi più bassi per carburanti per automobile. Confronta i costi per litro segnalati dagli stessi utenti per benzina, diesel e gas, sia normali che speciali ad alti ottani.
Il suo funzionamento è molto semplice, ci si collega al sito Prezzibenzina.it ed in automatico verrà rilevata la nostra posizione. In alternativa possiamo specificare noi stessi un indirizzo. A quel punto al centro della pagina viene visualizzata una mappa con i distributori nel raggio di alcuni chilometri dal punto in cui ci troviamo, un click su ognuno di essi permette quindi di visualizzare una scheda del singolo distributore con varie informazioni tra cui, ovviamente, i prezzi praticati.
Tutto si basa sul contributo degli utenti, ed in molti casi i prezzi non sono aggiornati, mi è capitato infatti di trovare pompe con segnalazioni vecchie di 3 mesi e più. Questo comunque è un problema che riguarda maggiormente i distributori secondari. Quelli più frequentati, ad esempio su autostrade o strade statali, godono di una maggiore frequenza di aggiornamento.
Personalmente ritengo molto utile l'indice dei prezzi nazionali pubblicato appena sopra la suddetta mappa. Questo è aggiornato quotidianamente e offre una panoramica generale sui costi per litro medi praticati dai distributori di varie compagnie: Eni, Esso, Q8, Shell, IP, Tamoil e Total Erg. Naturalmente in questo caso si tratta di prezzi indicativi, ogni singolo gestore ha una certa libertà in tal senso quindi si potrebbero rilevare leggere variazioni tra un distributore e l'altro.

Servizio che diventa ancora più interessante se utilizzato in modalità mobile da telefoni cellulari e smartphone. L'applicazione di Prezzibenzina è disponibile per apparati Android, iPhone, Nokia Symbian e Bada. L'app è facilissima da usare e permette di avere tutte le informazioni del sito, tra l'altro sfruttando il sensore GPS il programma rileva la nostra posizione e visualizza su una mappa tutti i distributori vicino a noi, sia quelli dei grandi marchi del settore che gli indipendenti (chiamati pompe bianche).

In generale quello di Prezzibenzina è un ottimo servizio, permette di trovare facilmente il distributore più vicino o quello che pratica i prezzi migliori e ci dà quindi la possibilità di realizzare un cospicuo risparmio sul rifornimento per auto. Offre una veloce panoramica dei costi per litro, si usa facilmente ed è abbastanza aggiornato. Utilissimo per tutti gli automobilisti.