Corso di Zumba fitness in DVD video

La Zumba è una forma di ballo di ispirazione caraibica che utilizza i movimenti tipici del fitness. Il suo obiettivo è quello di raggiungere velocemente il regime aerobico, dimagrire consumando una buona quantità di calorie e tonificare varie parti del corpo, il tutto divertendosi con l'esperienza di un ballo di gruppo.

L'esercizio fisico è da molti considerato una pratica scomoda, che fa soffrire e crea eccessivo affaticamento. Ma non sempre è così, vi sono forme di fitness che, pur mantenendo una elevata efficacia, permettono di allenarsi e migliorare le proprie condizioni di salute divertendosi.
La Zumba rientra a pieno titolo in questa seconda categoria. Esercizi di fitness a tempo di musica, nello specifico sonorità di origine afro caraibiche. Si svolgono esercizi di intensità variabile allo scopo di tonificare numerosi muscoli, i passi di ballo sono studiati appositamente per far divertire e alleviare la sensazione di affaticamento. Tra l'altro molte lezioni di Zumba vengono svolte in compagnia di altre persone, e proprio il ballo di gruppo offre la possibilità di eseguire tale pratica più volentieri.
Ho avuto modo di seguire poco tempo fa alcune lezioni di Zumba in una piazza, e sono rimasto davvero colpito dalla grande propensione delle persone nello svolgere questa attività. Il ritmo, a volte lento, sale velocemente fino a divenire quasi incalzante, tutti a seguire i maestri sul palco e le altre persone, si sta insieme, ci si diverte, si svolge attività fisica senza neanche accorgersene. E non si pensi che sia una cosa leggera, i passi sono molto semplici ma alla fine si suda parecchio e ci si sente affaticati, solo che presi dalla musica e dal ballo tutto appare decisamente coinvolgente.

_Generico_TopSellers_300x250Chi volesse eseguire la Zumba può ovviamente rivolgersi a palestre e scuole specializzate. O in alternativa acquistare un corso in DVD come quello venduto da MediaShopping per 49.90€. I singoli DVD contengono video con esercizi diversificati a seconda del risultato che si vuole ottenere: esercizi basilari, allenamento completo con vari ritmi (Reggaeton, Salsa, Samba), esercizi di allungamento e allenamento addominali. La confezione contiene anche una completa guida all'uso e una coppia di Toning Sticks, in pratica si tratta di bilancieri che svolgono la funzione di strumenti musicali.
L'obiettivo di questo kit è naturalmente quello di ballare con la Zumba nella comodità di casa propria. Si adotta un abbigliamento adeguato all'esercizio fisico, si inserisce un DVD nell'apposito player e si seguono le lezioni sul TV. Facile e divertente.