Navigatori GPS TomTom, Garmin, Navigon ai prezzi più bassi

Acquistare navigatori satellitari GPS di marca. Perché scegliere Tom Tom, Garmin, Navigon ed altre aziende leader del settore piuttosto che un generico GPS cinese. Quali caratteristiche tecniche tenere in considerazione, come e dove trovare i prezzi migliori.

Il navigatore satellitare GPS per la guida assistita con istruzioni vocali turn by turn è stato probabilmente la maggiore evoluzione degli ultimi anni in campo automobilistico. Inizialmente i navigatori erano montati solo su macchine di lusso e risultavano molto costosi, con gli apparati portatili le cose migliorarono ma quella del navigatore rimaneva comunque una voce di spesa piuttosto rilevante. Però l'elettronica evolve, migliora nel tempo e i costi di produzione si abbassano sempre più, al punto che oggi è possibile comprare navigatori generici per poche decine di euro. Tra l'altro questo settore è stato messo in crisi dall'avvento dei telefonini cellulari intelligenti, smartphones Android, iPhone o Windows Mobile in grado di svolgere egregiamente anche funzioni di navigazione.

Perché comprare un navigatore standalone? Un navigatore è un apparato estremamente specializzato, svolge una sola funzione ma lo fa con grande accuratezza ed efficienza. I nuovi modelli sono molto veloci e precisi nella localizzazione, dispongono di mappe di alta qualità (es Teleatlas) e continuamente aggiornate, spesso offrono funzioni avanzate per la pianificazione degli itinerari, il controllo del traffico e la segnalazione degli autovelox. Tra l'altro alcuni modelli prevedono l'aggiornamento gratuito delle mappe per l'intera vita del prodotto, lo si compra e non ci si pensa più, non si devono spendere altri soldi per aggiornamenti vari.

Navigatori di marca Vs cinesi generici - sul mercato si trovano apparecchi GPS cinesi a costi a dir poco irrisori, tutto sommato funzionano bene ma presentano diversi svantaggi. Innanzitutto in molti casi andate ad acquistare il solo hardware, solitamente con sistema operativo Android o Windows Mobile, il software di navigazione e relative mappe non sono inclusi. I venditori poi includono comunque un software al suo interno, magari spacciato come versione di valutazione, di prova, ma in realtà è una copia craccata, non ufficiale, e l'apparato diventa quindi illegale. Certo non ho mai sentito di fermi di polizia con controllo del software di navigazione, ma il rischio comunque c'è.
Tra l'altro questi software copiati in molti casi non permettono l'aggiornamento delle mappe, oppure è necessario seguire complesse procedure non alla portata di tutti. Con il risultato che molti utenti continuano a girare con programmi e mappe vecchi di diversi anni, con tutti i pericoli che ne possono derivare.
Inoltre gli apparati economici mancano generalmente delle funzioni avanzate descritte sopra, nessun aggiornamento delle condizioni del traffico o meteo in tempo reale, nessuna condivisione con altri utenti delle situazioni di pericolo e così via.

GPS di marca, dove acquistarli?
Ovviamente nei negozi specializzati in prodotti elettronici, le grandi catene tipo Mediaworld, Saturn, Marcopolo Expert, Trony, Euronics ed altri. In molti casi è possibile trovare ottime offerte speciali anche negli angoli di prodotti elettronici all'interno dei supermercati.
Parlando strettamente di negozi online mi sento di poter consigliare senza remore Amazon, un webshop  con un catalogo vastissimo di marche e modelli proposti a prezzi molto concorrenziali. Per alcuni è persino prevista la spedizione gratuita con corriere espresso.
In alternativa potete cercare i prezzi più bassi sfruttando un qualunque comparatore di prezzi online (es Shoppydoo o Trovaprezzi), specificate marca e modello e lanciate la ricerca, in breve tempo vi verrà mostrato un elenco di negozi che trattano tale prodotto con indicazione sul prezzo di vendita, un metodo veloce per trovare facilmente quello più conveniente.