Strisce led economiche - acquistare strip led ai prezzi piu bassi

L'illuminazione Led si sta diffondendo sempre più nelle nostre case. In particolare le strisce led flessibili, in Inglese led strips, rappresentano una valida alternativa ai classici lampadari. Sono molto efficienti dal punto di vista energetico e permettono quindi di risparmiare corrente, sono disponibili in vari colori e categorie di potenza. Come funzionano, quali vantaggi offrono, differenze tra led 3528 e 5050, dove acquistare bobine di strisce led ai prezzi più bassi.

Strisce led - perché
I led sono una fonte di illuminazione con moltissimi vantaggi rispetto alle tradizionali lampadine incandescenti con filamento metallico o le fluorescenti al neon.
Il primo innegabile vantaggio è il consumo estremamente ridotto a parità di luce prodotta. L'illuminazione non presenta sfarfallii, è costante e omogenea nello spettro, quindi ha in generale una buona resa dei colori. L'accensione è immediata, al punto che i led sono oggi utilizzati anche per applicazioni strobo. Altro aspetto molto importante è la longevità, la durata complessiva, un led ha una vita utile compresa indicativamente tra 50.000 e 100.000 ore, di gran lunga superiore a qualsiasi altra lampada.
Le strisce led poi permettono di rivedere completamente i punti luce nella nostra casa, possono essere posizionate a scomparsa sopra i mobili, sotto i pensili, in apposite applique, perfette per illuminare tavoli, vetrine o mensole, la luce che colpisce e rimbalza su muri e soffitto appare inoltre meno diretta e fastidiosa, insomma una forma di illuminazione che si integra perfettamente e arricchisce l'arredamento preesistente. Le strisce RGB permettono poi, tramite un apposito telecomando, di variare dinamicamente l'intensità ed il colore della luce, perfetto per dare un tocco personalizzato agli ambienti.


Led SMD 5050 o 3528?
La stragrande maggioranza delle strisce led attualmente in commercio sono realizzate con questi due tipi di led. Il 3528 misura 35x28 mm ed ha una potenza assorbita pari a 0,08 watt. Il 5050 è tre volte più grande, dimensioni 50x50 mm e potenza di 0,24W. Quindi la differenza è unicamente nelle dimensioni e nella quantità di luce prodotta ma non nell'efficienza energetica. In generale le strip con il 3528 producono meno luce a parità di numero di led, ma ovviamente consumano anche di meno. Quindi conviene sempre scegliere in funzione delle nostre personali esigenze.

Acquistare Strisce Led ai prezzi più bassi
I prezzi migliori sono solitamente quelli dei negozi online. Le Led Strip più convenienti si trovano probabilmente su Aliexpress, un negozio cinese online in cui molti venditori e aziende produttrici propongono i loro articoli. Giusto per elencare alcuni prezzi, rotolo da 5 meti di led white o warm white per circa 13-14$ compresa spedizione in Italia, rotolo da 5m di led Rgb con controller e telecomando a 14$ compresa spedizione, kit con striscia da 5m per 300 led 5050 con alimentatore controller e telecomando a 29$ (al cambio attuale circa 22€), la stessa ma senza alimentatore offerta a 17$ (13 euro).

Un altro negozio particolarmente fornito è Miniinthebox, i prezzi sono forse meno convenienti del precedente ma offre efficaci strumenti di ricerca per identificare la striscia led di nostro interesse in base a vari parametri: luce calda fredda neutra o in vari colori, alimentazione 110v 220volt o Usb, strisce impermeabili (waterproof), kit con telecomando e adattatore di rete. Alcuni prodotti godono della spedizione gratuita.

Parlando strettamente di mercato italiano, un'ottima risorsa è Ebay. Cercando ad esempio con le parole  striscia led 5050 escono fuori diversi prodotti, sia semplici bobine che kit completi, alcuni venditori hanno degli ottimi prezzi, per altri invece i costi appaiono decisamente poco convenienti.
Buoni prezzi anche nel negozio online Kawin, lampadine, strisce led in diversi formati e potenze, bobine o set completi di alimentatore e telecomando, sia con led 3528 che 5050.
Infine vi segnalo Lightronic, uno shop online con una vasta scelta di strisce led e accessori, led a luce calda o fredda, ha persino le più potenti strisce con 120 led e 28,8 watt per metro.