Dinodirect negozio cinese, prezzi, spedizioni, opinioni, dogana

Recensione del negozio cinese online Dinodirect. Uno shop web particolarmente fornito di merce di ogni tipo, dai prodotti elettronici come telefoni cellulari e tablet, fino all'abbigliamento per uomo e donna, articoli per la casa, giochi e gadgets. Opinioni personali sui prodotti venduti, prezzi, spedizioni, pagamenti e dogana. Codici sconto e offerte.

Dinodirect è un negozio online cinese con un catalogo particolarmente ampio, di fatto copre moltissimi rami di interesse. Abbigliamento per uomo, donna e bambino; tabletPC, telefoni cellulari e smartphone Android; giochi; scarpe, borse e accessori; torce led; prodotti per la bellezza e la cura personale; articoli per la casa o l'automobile; gadgets e molto altro. Al fianco dei brand cinesi, perlopiù sconosciuti sul nostro mercato, troviamo anche alcuni prodotti di marchi noti a livello internazionale.
Le pagine descrittive dei prodotti sono in generale abbastanza complete e ricche di immagini, ad ogni modo mi è capitato più volte di trovare degli errori, contraddizioni all'interno di una stessa pagina o descrizioni vaghe in elementi di primario interesse. In caso di dubbi consiglio di contattare il servizio clienti e chiedere eventualmente informazioni, meglio chiedere prima piuttosto che rimanere delusi dopo l'acquisto.

Per quanto riguarda i prezzi non può essere fornito un giudizio definitivo. Al contrario di quanto accade con altri shop cinesi in questo caso si ha infatti una rilevante variazione di costi e convenienza, tra un articolo e l'altro o anche su un singolo articolo nel corso del tempo. Alcuni oggetti presentano dei prezzi decisamente bassi, per altri invece appaiono non particolarmente allettanti. Importante in tal senso tenere d'occhio le sezioni dedicate ai deals giornalieri o settimanali. Spesso vengono proposte delle vendite speciali con codici sconto dedicati a singoli settori o validi sull'intero catalogo, utili per fare dei buoni affari. Un esempio, al momento della stesura di questa recensione è attivo il codice promozionale "happynewyear" con cui ottenere uno sconto del 10% su ordini superiori complessivamente a 80$.

Interessante notare che per molti articoli le spese di spedizione sono comprese, si tratta dell'invio più semplice con posta ordinaria ma, all'occorrenza, è possibile scegliere una posta tracked (registered) con numero di tracciabilità o l'invio con corriere espresso. Personalmente preferisco la posta semplice, ma con tracciabilità, per gli oggetti di valore non particolarmente rilevante, mentre opto per il corriere per quelli più costosi.
Al pari di altri shop ha un ritardo nel periodo di evasione degli ordini, principalmente in funzione del fatto che abbiano o meno l'oggetto acquistato in stock. Ho avuto modo di servirmi da Dinodirect in diverse occasioni, a volte ho dovuto aspettare 2-3 giorni per vedere l'ordine nello status di shipped (spedito), altre volte l'attesa si è invece protratta per una settimana e più.
Come tutti gli acquisti dall'estero, fuori dalla Comunità Europea, i pacchi spediti da DD sono soggetti a controlli doganali, con possibile applicazione di dazi. Ovviamente non è detto che ciò avvenga, i fermi in dogana sono a campione o comunque dipendenti da diversi fattori. Nel mio caso non ho mai dovuto pagare tasse di importazione al postino per merci ricevute da DinoDirect, ad ogni modo è bene considerare questa eventualità nella valutazione della convenienza.

Ampio anche il ventaglio di metodi di pagamento disponibili, tra i quali spiccano Western Union, Wire Transfer, diretto con Carta di Credito o Paypal. Quest'ultimo in particolare permette di usare tutte le carte in sicurezza, senza comunicare il loro numero al negoziante e senza costi per la transazione (come funziona Paypal?).

Notevole la cura del cliente, con un efficace servizio pre e post vendita. Sono offerti diversi metodi di comunicazione per effettuare richieste o svolgere reclami, via email, con chat online sullo stesso sito o con un ticket system all'interno della propria area utente. Ho avuto modo di usare questi servizi solo in rare occasioni, in pratica solo quanto ho avuto dei problemi o comunque dubbi da chiarire, comunque si sono dimostrati sempre veloci nel rispondere e sufficientemente precisi. Naturalmente la comunicazione deve avvenire in Inglese. Nonostante il sito possa essere impostato in Italiano, si tratta in realtà di un sistema di traduzione automatica che ha il solo scopo di facilitare il cliente nel leggere le descrizioni dei prodotti, la lingua base di Dinodirect come di molti altri negozi cinesi è l'Inglese.

Conclusioni, opinioni
Sicuramente una ottima risorsa per i propri acquisti online, uno shop in cui si possono fare buoni affari soprattutto sfruttando le promozioni ed i codici sconto. Importante però verificare di volta in volta i prezzi, infatti non sempre sono realmente convenienti. Necessario inoltre controllare con attenzione la modalità di spedizione per ogni singolo oggetto e la sua descrizione, in caso di dubbi non esitate e chiedete informazioni al loro servizio clienti. Personalmente mi sono trovato sempre bene, la merce è arrivata nei tempi previsti e gli articoli rispecchiavano le mie aspettative. Cionondimeno ho letto di clienti che invece hanno avuto esperienze meno positive, con lunghi tempi di attesa o oggetti diversi dalle descrizioni. Per tali motivi mi sento di consigliarlo ma solo con riserva. Link negozio: DinoDirect.
In un'altra pagina potete trovare una lista di negozi cinesi online con dettagliate descrizioni e recensioni.