Orologi Casio vintage LCD anni '80 per uomo e donna

Ci fu un periodo, intorno agli anni 1980, in cui il Marchio Casio spopolò tra gli utenti di tutto il mondo grazie ad una vasta offerta di orologi al quarzo con display LCD. Oggi tali modelli sono tornati di moda e attualmente è possibile trovare a prezzi bassi orologi come l'A-158WA o F-91W da uomo, con cinturino in acciaio o gomma, oppure l'elegante LA670WA da donna, o ancora gli Illuminator o quelli con cronometro o data bank.

A volte vecchi oggetti tornano di moda, gli utenti scoprono o riscoprono un rinnovato interesse per essi  e, ovviamente, manifestano l'intenzione di acquistarli, per se stessi o per farne un regalo. Ciò è vero soprattutto per quegli articoli che sono oggi considerati in qualche modo belli, che incontrano insomma i gusti attuali.
Negli anni '80 ci fu una vera e propria invasione di orologi giapponesi, perlopiù prodotti dalla Casio. Preciso movimento al quarzo, ora indicata da cifre su un display LCD e costo tutto sommato contenuto garantirono un buon successo a questi articoli. In fondo l'orologio non era più quel costoso oggetto del desiderio meccanico di una volta, si poteva acquistare davvero con poco, garantiva una buona accuratezza ed una singola batteria era in grado di alimentarlo per diversi anni, inoltre i numeri risultano indubbiamente più leggibili di un quadrante analogico con lancette, soprattutto se ci si aggiunge anche una piccola luce per permettere di vedere l'ora al buio. Molti utilizzatori si abituarono subito a questo nuovo sistema per mostrare l'ora, coloro che allora erano bambini sono letteralmente cresciuti con gli orologi LCD, al punto che oggi qualcuno di questi ha difficoltà ad interpretare i classici modelli con le lancette.
L'evoluzione dell'orologio era iniziata, da quel momento in poi si percorse molta altra strada e i nuovi modelli proposti sul mercato si arricchirono di diverse funzioni, più o meno interessanti. Alcuni integravano dei semplici giochini sullo stile dello scacciapensieri, molti prevedevano un cronometro con precisione al centesimo di secondo, i più avanzati offrivano un databank o addirittura una calcolatrice.

I primi modelli Casio LCD sono oggi considerati vintage, oggetti di modernariato da collezione, spesso quotati con alte cifre tra i collezionisti ed i venditori. Ma dove c'è un interesse rilevante, allora può essere creato un mercato remunerativo. E Casio ha quindi deciso di riproporre alcuni suoi orologi di quel periodo, mantenendo le stesse funzionalità ed estetica, magari introducendo qualche miglioria tecnica o elementi aggiuntivi.
L'elenco dei modelli disponibili è abbastanza ampio. Ad esempio l'A-158W da uomo, potremmo considerarlo quasi un grande classico di questo settore, una linea notissima a molti. Display LCD su 2 righe, tre pulsanti sulla cassa esterna, cronometro 1/100 di secondo, calendario, sveglia, la batteria CR2016 al Litio può garantire una autonomia fino a 7 anni. Disponibile con bracciale e cassa in acciaio o in caucciù (gomma). Prezzo circa 15-20€.
Interessante anche la variante F-91W, caratteristiche molto simili al 158 ma in gomma di colore nero. La dicitura WR (water resist) sul quadrante sta ad indicare l'impermeabilità dell'orologio, pur non essendo adatto alle immersioni può comunque resistere agevolmente a leggeri spruzzi d'acqua.
Tra i modelli da donna, molto carino è l'LA-670WA, cassa stondata di dimensioni ridotte, in acciaio con diverse combinazioni di colori, dal classico silver e quadrante nero fino al dorato con quadrante rosa, azzurro o oro. Anche questo è impermeabile, ha il cronometro, sveglia e calendario. Batteria con autonomia di 2 anni. Prezzo 25-30€.
A questi si aggiungono diversi altri modelli: A168W o A159W (simili al 158W), DB360G con data bank per nomi e numeri di telefono e sistema Illuminator per una illuminazione omogenea del display, LB611 da donna, A190W con pannelli solari per una autonomia virtualmente infinita, B640WD water resist fino ad un profondità di 50 metri.

Dove acquistarli? Trattandosi di orologi viene naturale cercarli nelle orologerie o altri negozi specializzati. I prezzi migliori sono però quelli praticati sul web, in particolare cercando sulla piattaforma Ebay con le parole Casio Vintage è possibile trovare tanti modelli proposti solitamente a prezzi molto interessanti. Verificate comunque le spese di spedizione e lo stato dell'oggetto, oltre ovviamente alle condizioni di garanzia. Buoni prezzi anche su Amazon (in molti casi prevede le spese di spedizione gratuite) e su Orologik.