Scarpe Vitaform di QVC, qualità, prezzi, opinioni

Mocassini, stivaletti, ballerine o ciabatte per uomo, donna e bambini. Le scarpe Vitaform vendute nelle televendite QVC sono realizzate con materiali di prima qualità allo scopo di garantire un elevato comfort all'utente. Linee semplici ma eleganti, comode e facili da indossare. Considerazioni ed opinioni personali sulle scarpe a marchio Vitaform.

Da un po' di tempo il canale di televendite QVC propone anche scarpe di questo marchio, a dire il vero non ne avevo sentito parlare ma, almeno da quanto risulta sul sito, si tratta di una azienda con una esperienza di 25 anni, quindi non è un nome nuovo nel settore delle calzature.

In tutti i modelli proposti viene messa in grande risalto la comodità, morbida pelle di cervo o altri materiali meno pregiati, soluzioni come il velcro o la suola rimovibile che permettono di indossarle velocemente o di adattarle alle nostre personali necessità. Il design è buono, modelli alla moda ma semplici, non appariscenti, disponibili ovviamente in specifiche varianti per uomo e donna.
Mi pare che nella pubblicità si parlasse anche di produzione tedesca ma con materiali italiani, ad ogni modo non saprei dire se ciò vale per ogni scarpa nel catalogo.
Tutti i modelli sono acquistabili telefonando ai numeri indicati nella televendita oppure direttamente dal sito web ufficiale QVC: Scarpe Vitaform.

E arriviamo quindi alle opinioni. Inizio con il dire che trovo particolarmente gradevole l'estetica di alcuni modelli, ma queste sono ovviamente preferenze del tutto soggettive. Parliamo di prezzi, se escludiamo offerte speciali attive in determinati periodi, i prezzi di queste calzature non sono poi così allettanti, si va dai 60 euro per i sandali per arrivare intorno ai 100€ per le scarpe normali, e fino a 160 euro circa per alcuni modelli di stivali. Inoltre vanno aggiunte anche le spese di spedizione che al momento ammontano a 6,95 euro per ogni ordine. Insomma non si tratta certo di cifre economiche, in effetti a tali costi è possibile trovare nei normali negozi scarpe di marche anche molto più conosciute, soprattutto in questo periodo di saldi. La domanda che mi viene in mente è in qualche modo naturale: se per la stessa somma posso provare ed acquistare delle scarpe Geox o di altri marchi famosi, perché dovrei scegliere di prendere queste Vitaform?
Ad ogni modo le rifiniture appaiono di buon livello a così anche i materiali, nella pubblicità insistono molto sulla morbidezza della pelle di cervo, e il fatto che le soluzioni costruttive adottate derivano da avanzati studi e ricerche, tutto allo scopo di garantire la migliore esperienza d'uso possibile. Queste almeno sono le motivazioni di chi produce e vende tali calzature, rimane da vedere se corrispondono a verità e soprattutto come si comportano le scarpe nel lungo periodo, si deformano facilmente? sono resistenti o delicate? è necessario prestare attente cure per mantenerne inalterate le caratteristiche?

Il dubbio rimane però sull'acquisto per corrispondenza, non si ha modo di provarle fisicamente e tutti sappiamo quanto sia problematico il mercato delle scarpe, potremmo quasi dire che ogni piede è diverso dall'altro. Ovviamente ci si basa sui numeri, ogni persona ha la sua misura, ma sappiamo anche che le varie marche calzano in modo diverso, e a volte tale differenza è avvertibile persino tra un modello e l'altro di uno stesso marchio. Ogni acquisto di questo tipo è, a mio avviso, un salto nel buio, quasi una scommessa.

Intendiamoci, ho già avuto modo in passato di comprare scarpe nei negozi web o su Ebay, ma in generale sapevo con esattezza di quali modelli si trattava, come mi calzavano e come reagivano alla mia camminata. A volte capita di provare un modello in negozio salvo poi acquistarlo online per pagarlo meno, una pratica non esattamente corretta ma che mi mette al riparo da brutte sorprese. Sinceramente avrei una certa reticenza ad acquistare 100 euro di scarpe e nel contempo affrontare tutti i dubbi di cui sopra. Comunque è bene sapere che QVC prevede un valido programma di resi entro 30 giorni dal ricevimento dell'oggetto, quindi anche in caso di acquisto sbagliato o che non ci soddisfa appieno possiamo sempre richiedere un completo rimborso.