Easiyo yogurt da preparare in casa, opinioni, prezzi, ingredienti

EasiYo è una linea di preparati per Yogurt da fare direttamente in casa con la yogurtiera dedicata. Prodotto realizzato con ingredienti naturali, ricco di fermenti lattici vivi e senza coloranti artificiali e conservanti, venduto da QVC ha un costo più basso per Kg rispetto allo yogurth comprato al supermercato. Cos'è, quanto costa, come si prepara, ha un buon gusto? opinioni e recensioni.


Cos'è, come si prepara, ingredienti
EasiYo è uno yogurt liofilizzato. Per il suo utilizzo è necessario disporre di una apposita yogurtiera presente nel kit base, la stessa è ovviamente riutilizzabile per moltissime volte.
La procedura per la preparazione si riduce in pochi semplici passi: si apre una busta di base in polvere e si inserisce il suo contenuto nel flacone di plastica graduato, si aggiunge acqua a temperatura ambiente fino al suo riempimento, si agita energicamente al fine di mescolare il tutto, poi si mette un determinato quantitativo di acqua calda nel contenitore più grande, contenitore piccolo all'interno del grande, si chiude e si aspetta un tempo non inferiore alle 8-12 ore affinché il prodotto sia pronto. A questo punto si è è creato un chilogrammo di yogurt che può essere mantenuto in frigorifero per alcuni giorni.

La base contiene latte in polvere, aromi naturali e fermenti lattici. Sul sito ufficiale in Inglese del produttore originale (Nuova Zelanda) è possibile visionare gli ingredienti dei vari tipi di base. Per quella naturale senza aroma si tratta di latte intero, elementi solidi del latte scremato, fermenti lattici vivi (l.bulgaricus, s.thermophilus, l.acidophilus) e lecitina naturale derivata dalla soia.
Quelli alla frutta contengono inoltre aromi, zucchero e coloranti naturali. Sullo stesso sito è disponibile anche la tabella nutrizionale per ogni singola base.

Dove acquistarlo, prezzi
Marchio diffuso in molti paesi in tutto il mondo, in Italia è proposto nelle televendite e sul sito web di QVC: EasiYo.

Propone diversi pacchetti, sia kit base con yogurtiera dedicata che buste ai vari gusti, per yogurt (normale, light o greco) o mousse. Giusto per citare alcuni prezzi, il kit con yogurtiera e preparato per 3Kg di yogurt costa circa 33€, preparato in sacchetti per 6Kg a circa 24€, ma ci sono anche set da 12Kg o i fruit topping in 4 diversi gusti.
Sullo stesso sito sono disponibili anche ricette a base di yogurt EasiYo

Ho visto i prodotti EasiYo sulla piattaforma Amazon. La scelta è ampia ed i prezzi appaiono buoni.
Opinioni
A prescindere da quali siano i miei gusti personali, ho fatto un ricerca in rete al fine di avere una panoramica più ampia possibile sull'apprezzamento degli utenti.

Ad ogni modo questo EasiYo piace, molti lo definiscono semplicemente come buonissimo, si prepara facilmente e in qualche misura rende l'impressione di mangiare un prodotto fatto in casa e più naturale, ho parlato di impressione perché comunque non dobbiamo dimenticare che si tratta di un semi preparato. Naturalmente c'è anche qualcuno a cui non piace, ma in generale si tratta di una stretta minoranza.

Le singole buste hanno una scadenza di diversi mesi, anche oltre l'anno, quindi è possibile farne una certa scorta, al momento del bisogno se ne apre una ed in un tempo relativamente breve si prepara un chilo di yogurt, una volta pronto si può mantenere in frigo per alcuni giorni. Da questo punto di vista è quindi molto comodo, non obbliga ad uscire regolarmente per andarlo a comprare.

Tra l'altro i fermenti lattici sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura, e sembra che la preparazione casalinga ne mantenga molti più vivi al momento del consumo rispetto ad uno yogurt pronto.
Il prezzo per Kg è interessante, sicuramente più conveniente di un prodotto pronto di marca, la convenienza è invece meno evidente se lo si confronta con marche meno conosciute.

In alternativa si potrebbe invece pensare di acquistare dei fermenti lattici vivi freschi, si trovano in farmacia ma anche in diversi negozi online. Li si unisce al latte e si trasformano in yogurt fresco. Il procedimento è forse leggermente più complesso ma risulta essere più naturale dal momento che si parte da ingredienti base e non preparati semi lavorati, e alla fine si recuperano i fermenti per altri utilizzi.