New Put&Go catene da neve, opinioni e recensioni

Cinture o fasce da montare sulle gomme delle auto, aumentano la trazione e permettono di camminare su fondi innevati, fango o sabbia. Funzionano davvero come le tradizionali catene da neve in metallo o le gomme termiche? Sono omologate? Quanto costano, trovare i prezzi migliori. Opinioni su qualità e convenienza, recensioni degli utenti che le hanno già comprate e provate.


Periodo invernale, molte strade del nostro paese sono a rischio nevicata e gli automobilisti pensano, giustamente, a migliorare il proprio livello di sicurezza dotandosi di strumenti atti a garantire una migliore tenuta di strada in caso di fondo innevato o ghiacciato.

Ormai da parecchio tempo si vedono passare su tv nazionali e locali televendite di queste innovative catene da neve. In realtà le New Put&Go sono delle fascette, una volta montate sulle ruote su cui c'è trazione (anteriori o posteriori) migliorano il grip su fondi morbidi o scivolosi. Funzionano in caso di neve, sabbia o fango, e limitatamente anche in presenza di ghiaccio.
Veri punti di forza di queste fasce è la relativa (vantata) semplicità di montaggio, il fatto di adattarsi a molti tipi di automobili o furgoni (con ruote da 135/80 fino a 265/35) e l'economicità rispetto all'acquisto di un treno di gomme invernali.

Differenze tra vecchie e nuove Put&Go. Le nuove presentano una placca dentata in acciaio che garantisce una maggiore resistenza all'usura (si consumano meno) e ovviamente un maggiore grip, insomma sono più efficienti e offrono una migliore tenuta di strada.

Per acquistarle si può telefonare ai numeri telefonici mostrati durante le televendite oppure rivolgersi al negozio online sul sito web ufficiale NewPutAndGo. Il loro prezzo è di 99€ più 8 euro per le spese di spedizione. Per tale cifra si ottiene un kit comprendente 10 fasce, guanti utili per il montaggio ed una valigetta plastica per trasportare il tutto. Ho provato anche a cercarle in altri negozi online o su ebay, ma a quanto pare i costi in giro sono praticamente identici ai canali ufficiali.

E arriviamo quindi alle opinioni. A guardar le pubblicità tutto sembra così bello, facile da usare e funzionale. Ma cosa ne pensano gli utenti che le hanno provate realmente? Prima di stendere questo articolo mi sono lanciato in rete alla ricerca di recensioni di persone reali e indipendenti, veri acquirenti che hanno speso i loro soldi per acquistare e provare queste New Put&Go.
Ebbene i giudizi in rete non sono molto entusiastici, anzi a dirla tutta molti le sconsigliano apertamente. Innanzitutto c'è da dire che non sono omologate, quindi vanno bene per chi le acquista unicamente per la loro funzionalità ma, qualora si percorressero strade per cui c'è l'obbligo di catene a bordo, si rischierebbe comunque la multa. Poi la facilità di montaggio è solo presunta, diciamo pure che richiedono un certo tempo ed attenzione, le fasce vanno tirate per bene per evitare rotture delle stesse. Alcuni in effetti le hanno rotte già dopo i primi utilizzi, e comunque anche dopo breve tempo presentano dei rilevanti segni di usura. Inoltre c'è da dire che non sono compatibili con tutti i mezzi, il consiglio è di usarle con i cerchi in lega, perché in caso di cerchi in ferro/acciaio con borchie plastiche si possono incontrare dei problemi.
Qualcuno lamenta una inefficienza del servizio di assistenza, curioso anche il rifiuto alla sostituzione in quanto il contenitore era stato aperto. Naturalmente si tratta di voci trovate un po' qui e un po' la, assolutamente non verificate. Ma quando sono in tanti a lamentarsi allora un fondo di verità è probabile che ci sia.

Il fatto fondamentale è che alla fine non sono poi così veloci e facili da montare. Con un minimo di esercizio le tradizionali catene si montano in tempi forse anche inferiori, ci sono modelli abbastanza semplificati in tal senso. Tra l'altro alcune marche di catene possono costare anche meno, sono omologate, durano di più ed in generale offrono una maggiore versatilità d'uso ed efficienza.
Il confronto con le gomme invernali mostra invece profonde differenze. Le put&Go costano indubbiamente meno. Di contro i pneumatici sono omologati, una volta montati non li si deve più smontare fino alla fine della stagione, sono 4 ruote e non 2 con maggior grip, quindi offrono una tenuta di strada più omogenea.
In definitiva, per legge non sono equiparabili alle catene e probabilmente neanche da un punto di vista funzionale, comunque hanno un costo non indifferente e sono in qualche misura delicate. Personalmente non le comprerei e penserei invece di dotarmi di tradizionali catene, ma ovviamente è solo una mia soggettiva opinione.