Coolicool negozio online cinese, opinioni

Il negozio online raggiungibile all'indirizzo Coolicool.com è uno shop cinese generalista con un vasto catalogo di prodotti di vario tipo. Suoi punti di forza sono la buona scelta, le spedizioni gratuite e l'invio dall'Europa per alcuni articoli selezionati. Si tratta di un negozio affidabile? considerazioni su modalità di pagamento e spedizioni. Opinioni personali, pareri e commenti su Coolicool.

Altro negozio specializzato nella vendita online di articoli made in China. Coolicool vanta un ampio catalogo comprendente molti prodotti elettronici come telefoni cellulari, smartphone, tabletPC, computer notebook e netbook, accessori per iPhone, ma anche abbigliamento per uomo e donna, abiti da sposa, orologi, gioielli di bigiotteria, accessori ed elettronica per automobile, articoli per lo sport ed il tempo libero, lampadine led, rubinetteria ed altri articoli per la casa, giocattoli, gadgets e molto altro.
Ogni oggetto è descritto in una apposita pagina corredata da fotografie di buona qualità, schede tecniche o altre informazioni utili.

Interessante il fatto che la stragrande maggioranza dei prodotti proposti è in freeshipping, il prezzo mostrato è quindi comprensivo delle spese di spedizione. Ciò vale anche per gli articoli voluminosi e pesanti come i vestiti da sposa. La spedizione gratuita è la classica e lenta Airmail, con un tempo stimato di arrivo in Italia di circa 20-30 giorni. All'occorrenza è comunque possibile scegliere l'invio con corriere espresso, DHL o EMS, costano un po' di più ma risultano indubbiamente più veloci.

Discorso a parte per gli articoli contenuti nella sezione Local Sale. Questi sono inviati dall'interno della Comunità Europea, la spedizione è anche in questo caso gratuita, il tempo di arrivo stimato è compreso tra 2 e 5 giorni e, soprattutto, non ci sono passaggi in dogana e non vengono quindi applicati eventuali dazi e spese aggiuntive.

I prezzi appaiono in qualche misura interessanti, soprattutto considerando la spedizione gratis. A volte più convenienti di altri negozi, altre volte invece più alti, in generale comunque abbastanza buoni.
Il pagamento delle merci può essere effettuato con la carta di credito via Paypal, con Western Union oppure Wire Transfer.

Opinioni
Arriviamo quindi alle fatidiche opinioni ed impressioni personali. Inizio con il dire che ho trovato Coolicool quasi per caso scrivendo la recensione di Myefox, negozio cinese localizzato in Italiano che esiste però anche in versione spagnola e francese, ho provato ad immettere lo stesso indirizzo con estensione .com per verificare l'esistenza di una versione inglese e, sorpresa, sono stato automaticamente rediretto su Coolicool. Quindi possiamo considerare Coolicool come la versione internazionale di MyEfox, anche lo stile di vendita è molto simile, un grande catalogo con prodotti di ogni tipo e un ristretto sottoinsieme di articoli proposti con spedizione dall'Europa.
Il negozio esiste da un po' di tempo, non tantissimo per la verità, ma in rete è comunque possibile reperire opinioni di utenti che ci si sono già serviti. In generale appare come un webshop affidabile, nel senso che spedisce la merce e nella stragrande maggioranza dei casi non si hanno problemi, gli articoli corrispondono alla descrizione e mostrano una qualità più che adeguata al prezzo.
Ma ci sono anche utenti insoddisfatti, commenti negativi sul rapporto ed esperienze avute con questo negozio. Alcune persone hanno lamentato una scarsa comunicazione post vendita, difficoltà nel far valere la garanzia facendosi sostituire prodotti ricevuti rotti o difettosi. Insomma, se tutto fila liscio allora si dimostra serio ed affidabile, ma in caso di problemi non appare esattamente come un esempio di efficienza.
Infine una considerazione sui commenti contenuti nelle pagine descrittive dei singoli articoli, in molti casi appaiono fin troppo scarni o comunque poco utili, sembrano quasi finti, scritti dallo staff dello stesso negozio.

Vi consiglio comunque di dargli un'occhiata dal momento che nel suo catalogo si trovano diverse cose a prezzi convenienti. Buona risorsa per abiti da sposa economici e abbigliamento. Spesso offre degli sconti su alcune categorie di prodotti.
Link negozio: CooliCool.
In un'altra pagina di questo stesso sito potete trovare un elenco di negozi cinesi online, tutti corredati da descrizioni e opinioni personali, talvolta anche complete recensioni.