Regalare viaggi e soggiorni in Italia o all'estero

Migliori siti web, cofanetti e altre soluzioni per regalare viaggi, soggiorni, crociere o altre esperienze. Cosa scegliere, consigli, aspetti importanti da tenere in considerazione, dove trovare i prezzi migliori.

A volte ci si trova in difficoltà nello scegliere un regalo per una persona o una coppia di amici. In questi casi la soluzione migliore potrebbe essere un viaggio o un soggiorno, magari lasciando la possibilità a chi riceve il dono di scegliere il periodo o la destinazione in cui sfruttare tale regalo. Oggi sono disponibili numerose proposte in tal senso, tagliate su misura per ogni esigenza e per tutte le fasce di prezzo. Sostanzialmente possiamo seguire 2 strade:
  • il regalo mirato, conosciamo bene i destinatari del dono, sappiamo con certezza il periodo in cui possono muoversi ed i luoghi che gli piacerebbe visitare
  • Il regalo aperto, acquistiamo un pacchetto che comprenda un soggiorno o magari una vacanza completa, ma lasciamo ai destinatari la possibilità di scegliere la destinazione ed il periodo a loro più comodo
Nel seguito di questo articolo vi segnalo quindi alcuni siti utili per regali di entrambe le categorie.
La prima segnalazione in tal senso riguarda Viaggiregalo, un sito web specializzato proprio in questo settore. Permette di donare buoni sconto per voli o crociere, possiamo scegliere qualunque importo per il buono ed il destinatario può utilizzarlo per intero oppure come integrazione per l'acquisto di qualsiasi volo o crociera, tra l'altro i buoni sono cumulabili. In alternativa si può optare per una delle numerose offerte sui cofanetti per viaggi o soggiorni, alcuni di questi prevedono buoni sconti rispetto al normale prezzo di listino.

Parlando strettamente di cofanetti, gli Alpitour Webox offrono una ampia possibilità di scelta e sono disponibili in diverse fasce di prezzo.
Vacanze per tutta la famiglia, soggiorni in Italia o in Europa, visite ai più importanti tesori dell'Unesco, percorsi enogastronomici, weekend romantici o soggiorni con trattamenti benessere in prestigiose spa. I prezzi vanno da un minimo di 25€ per le semplici degustazioni fino a circa 400€ per i soggiorni completi.
Molto gettonati anche i cofanetti BoscoloGift o Wonderbox, funzionano allo stesso modo dei Webox Alpitour. Chi li compra sceglie il cofanetto e lo regala, Chi lo riceve sfoglia il volantino interno, sceglie una delle proposte disponibili, solitamente divise per regioni italiane, telefona ai numeri indicati per prenotare il viaggio/soggiorno/prestazione, infine presenta il voucher contenuto nella confezione per usufruire gratuitamente di quanto previsto. Tutti questi cofanetti sono venduti nei rispettivi siti web ma si possono trovare facilmente anche in supermercati, nei punti vendita delle grandi catene di prodotti elettronici o in altri negozi fisici.

Consigli: i cofanetti rappresentano una risorsa indubbiamente interessante, chi deve fare il regalo viene sollevato dall'onere di trovare qualcosa di specifico, chi lo riceve ha la libertà di scegliere cosa gli piace e nel momento in cui più gli aggrada.
Ma è fondamentale seguire alcune semplici regole: 1) prima di donare un cofanetto sfogliate il catalogo e verificate che contenga proposte che possano effettivamente interessare il o i destinatari del regalo. 2) Controllate la data di scadenza del buono/voucher e accertatevi che chi lo riceva abbia la possibilità di sfruttarlo.

Un'altra buona risorsa in tal senso è rappresentata dai siti per deals, piattaforme specializzate in sconti per cene, prestazioni di vario tipo e, ovviamente, viaggi o soggiorni. Molti di questi permettono di regalare i coupon acquistati a chi si vuole. Anche in questo caso valgono le 2 regole sopra indicate: verificate che quanto acquistato possa piacere a chi lo riceve, controllate la scadenza del voucher ovvero la data entro cui è possibile sfruttarlo.
IT_120x60_Logo La prima segnalazione riguarda il sistema Travel24, questo contiene moltissime offerte per viaggi e soggiorni con destinazioni in Italia, Europa o resto del mondo. I prezzi sono convenienti, in alcuni casi gli sconti dichiarati sono decisamente rilevanti. Sul coupon viene riportato il prezzo pieno e non quello che è stato realmente pagato al netto dello sconto, quindi è possibile regalarlo mantenendo una certa riservatezza sulla cifra effettivamente sborsata. Ogni proposta è limitata nel tempo, a numero chiuso e disponibile solo fino ad esaurimento dei posti.
Altri siti con offerte simili per viaggi e soggiorni sono Groupon, Groupalia e Letsbonus. Si tratta di sistemi per deals generici ma le loro sezioni dedicate ai viaggi contengono spesso proposte interessanti, con sconti anche del 70% rispetto al normale prezzo di listino o quello che si pagherebbe in una tradizionale agenzia di viaggi.

travel_468x60.gif Avventura Image Banner 468 x 60