Vivavoce auto Bluetooth Easy Talk di Amazon - recensione

Recensione completa dell'adattatore vivavoce Bluetooth per auto Easy Talk. Come funziona? Si tratta di un prodotto di qualità? Ha un buon rapporto tra prezzo e prestazioni? Opinioni personali.

Recentemente mi è stato chiesto un consiglio circa un vivavoce Bluetooth per auto economico. Dal momento che il prezzo basso era la priorità assoluta, la scelta è ricaduta sull'Easy Talk venduto da Amazon, con il suo costo di appena 20 Euro si tratta probabilmente di uno dei più economici prodotti del genere.
Dopo l'acquisto ho avuto modo di fare una prova approfondita dell'apparecchio, nel seguito trovate quindi la completa recensione.

Recensione Bluetooth Easy Talk
Partiamo dal costo, attualmente il KIT Mobile EasyTalk viene venduto a 20,17€ compresa la spedizione con corriere espresso. Amazon è stata velocissima ed ho ricevuto l'oggetto in appena 2 giorni dall'ordine.
La confezione cartonata di colore bianco contiene un blister plastico con all'interno lo stesso vivavoce Bluetooth, batteria ricaricabile al litio, cavo per la ricarica con attacco miniUSB per la presa accendisigari dell'auto, staffa per fissarlo sulla tendina parasole e il manuale di istruzioni.



Appena uscito Out of the box, la batteria risultava scarica. L'ho comunque montata e ho proceduto alla ricarica completa avvenuta in un tempo compreso tra 3 e 4 ore.

Il manuale è solo in Inglese ma il funzionamento dell'apparato è estremamente semplice. Molte delle funzioni previste vengono svolte mediante un singolo pulsante, troviamo inoltre 2 tasti per abbassare e aumentare il volume ed il pulsante per la funzione mute.
La struttura è in materiale plastico con finitura simil gomma che ne facilita la presa ed evita quindi che scivoli facilmente. Nella parte frontale si trovano inoltre l'altoparlante ed il microfono.

Tenendo premuto il pulsante di chiamata per diversi secondi si accende l'apparecchio, allo stesso modo si spegne.
Se la pressione si prolunga per almeno 6 secondi il Bluetooth passa in stato di attesa per un nuovo accoppiamento, il led si accende alternativamente nei colori blu e rosso, a quel punto possiamo attivare il Bluetooth sul telefono cellulare ed avviare la ricerca di periferiche wireless, identifichiamo la voce Easy Talk e procediamo all'accoppiamento. Il manuale dice di utilizzare, ove richiesto, la password 0000. Nel mio caso però non è stato chiesto alcun codice di conferma.
Tale procedura è ovviamente necessaria solo quando si accoppia un nuovo dispositivo, dopodiché basta avvicinarsi nel raggio di 10 metri affinché l'accoppiamento tra telefono e vivavoce avvenga automaticamente. L'Easy Talk può memorizzare le informazioni di 8 diversi telefoni, utile nel caso in cui una stessa auto venga utilizzata da più persone con relativi cellulari. Ad ogni modo può essere collegato ad un solo telefono per volta.

Il pulsante di chiamata serve appunto a rispondere alle chiamate entranti, metterle in attesa, rifiutarle o interromperle. Si può sfruttare la chiamata vocale pronunciando la parola chiave per comporre un determinato numero, tale funzione deve però essere prevista anche dal telefono. Il tasto Mute ovviamente esclude temporaneamente il microfono sull'apparato. Premendo contemporaneamente i due pulsanti per il volume si trasferisce la chiamata al cellulare, utile per mantenere la privacy durante una conversazione.

Easy Talk supporta il Bluetooth 2.1+ EDR, i profili HSP ed HFP. Con batteria carica ha una autonomia in standby fino a 28 giorni e 8 ore in conversazione. Nell'uso medio ho notato una autonomia indicativa di 7 giorni, non c'è quindi bisogno di tenerlo costantemente collegato alla presa accendisigari, basta ricordarsi di ricaricarlo circa una volta a settimana. Il tempo effettivo d'uso dipende comunque da molti fattori: quanto si tiene acceso e soprattutto da quante telefonate si fanno o ricevono. Quando il voltaggio della batteria scende a 3.3 Volt un led rosso lampeggia ogni 3 secondi per segnalare tale stato, se scende al di sotto dei 3.0 Volt l'apparato si spegne.
Importante il fatto che utilizzi una batteria nel formato Nokia BL-5B da 650 mAh, facilmente reperibile e molto economica.

Si può utilizzare tenendolo semplicemente appoggiato sul cruscotto, ma la soluzione migliore è agganciarlo ad una tendina parasole mediante la piccola molletta metallica in dotazione.
La qualità audio appare buona, il microfono cattura bene la voce e in generale l'interlocutore la ode senza particolari disturbi. Naturalmente è consigliabile spegnere lo stereo durante il suo uso e, se possibile, chiudere il finestrino per evitare eccessivi movimenti d'aria. A quanto pare dispone di filtri che eliminano molti rumori ambientali, ad ogni modo è stato utilizzato su un'auto abbastanza silenziosa internamente e non saprei dire quanto sia efficace con macchine più rumorose.
Decisamente alto il livello di volume prodotto, si sente sempre chiaramente ed è facilmente in grado di superare in intensità gli eventuali altri rumori che arrivano nell'abitacolo.

Ho provato ad accoppiarlo a 3 diversi telefoni, in tutti i casi la procedura è stata veloce e senza alcun problema.
L'uso è stato ancora troppo breve per valutare l'affidabilità nel corso del tempo. Per il momento posso comunque dire che funziona benissimo, magari non è avanzato quanto i Bluetooth Parrot e supporta un solo dispositivo collegato per volta, ma è davvero facile da usare e si è comportato più che bene in tutte le situazioni a cui è stato sottoposto durante il test. Un amico sta addirittura valutando il suo acquisto per sostituirlo al Bluetooth integrato nella sua autoradio che, a quanto pare, risulta meno efficiente di questo piccolo Easy Talk, più che altro non ama il fatto che quello della sua auto debba necessariamente sfruttare il microfono dello stesso telefono piuttosto che uno dedicato a questo scopo.
Personalmente mi sento di consigliarlo senza alcuna riserva, per quello che costa è davvero un affare.