Whisky Stones in pietra per raffreddare distillati

Mi trovo a parlare di questi oggetti per la seconda volta. Le Whisky Stones sono piccoli cubi in pietra che sostituiscono efficacemente i classici cubetti di ghiaccio, utili per raffreddare distillati come Whisky, Grappa, Brandy oppure i liquori, senza alterarne il gusto e, soprattutto, senza diluirli.

I veri appassionati di distillati e liquori amano gustare tali bevande anche fredde, soprattutto in certi periodi dell'anno. L'uso dei cubetti in ghiaccio è utile allo scopo ma introduce un problema abbastanza grave: diluisce il liquido con della semplice acqua alterandone quindi il sapore complessivo. Inoltre il trasferimento termico ad opera del ghiaccio è in qualche modo violento, troppo rapido, e si rischia di bere il liquido ad una temperatura più fredda di quella desiderata o ottimale.

Una buona soluzione è l'impiego delle Whisky Stones, delle pietre appositamente tagliate a forma di cubo. Si raffreddano nel freezer o in ghiacciaia e quindi si utilizzano allo stesso modo di come si farebbe con i cubetti.

Sono riutilizzabili pressoché all'infinito. Non inquinano il liquido in cui sono immersi, non ne alterano il gusto e, ovviamente, non lo allungano con l'acqua. Trasferiscono il calore in modo più uniforme e quindi permettono di mantenere la bassa temperatura per periodi più lunghi. Realizzate in pura pietra ollare, materiale atossico specificatamente studiato e testato per questo uso.
Inoltre sono belli da vedere, un tocco di classe, perfetti per un regalo ad ogni amante di Whisky ma anche di distillati e liquori in generale.

Dove acquistarli? Ho notato che diversi venditori li propongono sulla piattaforma Ebay. Cercando con le parole Whisky Stones escono fuori numerose offerte in tal senso. I prezzi si aggirano intono ai 10€ compresa spedizione per la confezione da 9 cubi, sia da venditori italiani che UK, sono disponibili nel classico colore pietra come mostrato nella foto in questa pagina che in bianco simil marmo, granito o altre variazioni.
Si trovano ovviamente anche in altri negozi online, ma i prezzi non sono sempre così convenienti. Doxbox le vende a circa 25€, con confezione regalo e pratico sacchetto per contenerle. Stesso identico prodotto e prezzo anche per R2m. Su Amazon si trova invece la Whisky Stones Max, si tratta di un unico cubo di grandi dimensioni che sostituisce più cubi piccoli, il suo costo è comunque superiore a 30 euro.