Batterie stilo e ministilo al litio a prezzi bassi

Batterie nei formati AA e AAA Lithium, le più famose e diffuse sono le L91 e L92 di Energizer, ottime per impieghi con grande assorbimento di energia, hanno una durata di molti anni e in generale sono molto stabili nel tempo. Ma hanno un difetto, costano davvero troppo se paragonate alle classiche Alcaline.

Dovrebbe trattarsi di una questione di diritti, Energizer ha scoperto un po' di tempo fa questa nuova tecnologia, o per meglio dire composizione chimica, e nessun altro può produrre batterie simili senza pagare per sfruttare il relativo brevetto.
Questo aspetto ha di fatto limitato moltissimo la diffusione di batterie al litio nei classici formati Stilo e Ministilo. Le poche altre marche disponibili sul mercato hanno comunque dei prezzi alti e molti utenti semplicemente evitano di usare le lithium.

Fortunatamente possiamo ripiegare su aziende cinesi che, per un motivo o per l'altro, riescono a produrre batterie al litio e a proporle a prezzi decenti.
Girovagando per negozi online mi è capitato di trovare alcune batterie al Litio di produzione cinese. In particolare lo shop Fasttech offre le AA Nice 1,5 Volt a 2,65$ la coppia, le AAA Nice costano invece 2,36$ la coppia. I prezzi sono comprensivi delle spese di spedizione, si, si può acquistare anche una sola coppia di batterie e farsela recapitare a casa. Sono inoltre previsti sconti per quantità, ad esempio comprando 5 confezioni di AA il prezzo scende ad appena 2,31$ a coppia, al cambio attuale circa 1,80€ quindi 0.90€ a batteria, davvero non male.
Da un punto di vista strettamente tecnico le suddette batterie assomigliano molto alle Energizer originali, capacità 3000 mAh per le AA e 1350 mAh per le AAA, voltaggio iniziale superiore ai canonici 1,5 Volt, scadenza oltre 10 anni.
Chi ha testato le Stilo riporta una capacità effettiva di 2874 mAh, quindi molto vicino al valore dichiarato, anche se non viene specificata l'entità della corrente di scarica con cui è stato effettuato il test.
Ad ogni modo credo che, per quello che costano siano un buon affare, probabilmente una valida alternativa alle vere Energizer.