Stop insetticida, prezzi migliori, opinioni

Stop multi insetto spray no gas, si tratta di insetticidi ad ampio spettro di azione. Efficaci contro gli insetti striscianti e volanti. Composizione, ingredienti, precauzioni d'uso, controindicazioni. E' veramente efficace? Quanto costa? Negozi dove acquistarlo ai prezzi più bassi. Opinioni personali. Alternative.

Stop è un marchio di prodotti insetticida della Conter. In questo articolo descriviamo in particolare gli spray multi-insetto da 375ml (con flacone di colore rosso) e lo spray da 500ml per spazi aperti (con flacone verde), entrambi sono no gas quindi non contengono propellenti dannosi per lo strato di ozono.


Sono efficaci contro zanzare, mosche, acari, pappataci, tarme, formiche, scarafaggi, tarli, pulci, cimici ed altri insetti o aracnidi come ragni e scorpioni. In generale gli insetti muoiono entro pochi minuti dopo esserne venuti a contatto. Si possono usare in casa, negli armadi, su abiti e pellicce, su divani o tappeti, nei locali pubblici e nelle tende da campeggio. Basta una applicazione sulle superfici interessate affinché sia garantita una efficacia per 2 o 3 settimane.


Composizione: il principio attivo è la Permetrina, una sostanza parassitaria di largo uso negli insetticidi. Tale sostanza è in generale ben tollerata dall'uomo, al punto che spesso viene utilizzata anche sugli abiti da riporre negli armadi o comunque su superfici che entrano direttamente in contatto con la pelle, anche se può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione o eventuali reazioni allergiche Qualcuno utilizza questi spray direttamente nella cuccia del cane, d'altronde la permetrina è uno dei componenti principali dei prodotti spot-on (es Exspot) per tenere lontani dall'animale insetti quali zanzare, pappataci e pulci.

Importante tenere a mente che la stessa sostanza è invece velenosa per i gatti, quindi è opportuno non usarla mai su superfici con cui entrano in contatto tali animali.
Allo stesso modo la permetrina è estremamente nociva per gli organismi acquatici e può provocare danni a lungo termine negli ambienti marini o fluviali. Importante quindi non smaltirlo nelle fognature e negli scarichi domestici.
Insomma, è un prodotto chimico molto efficace e facilmente utilizzabile negli ambienti domestici o pubblici. Ma è fondamentale tenere conto delle limitazioni d'uso.

Di seguito le foto ravvicinate con la composizione dei 2 prodotti (click su di esse per ingrandirle):


Lo Stop rosso, quello normale, ha una concentrazione di permetrina pari a 2,37 grammi per litro, in quello verde per spazi aperti arriva a 11,5 grammi per litro. Gli altri ingredienti sono: solventi, coadiuvanti e acqua deionizzata.
Quindi il verde è di gran lunga più concentrato, ovviamente è più efficace ma va utilizzato con attenzioni ancora maggiori. D'altronde se viene dichiarato per un uso in spazi aperti è perché la sua concentrazione risulta troppo elevata per gli ambienti chiusi.

Acquistare Stop insetticida al prezzo migliore
Questi insetticidi sono molto diffusi, si possono tranquillamente trovare nei negozi specializzati, nei punti vendita delle catene di bricolage o ferramenta e nei normali supermercati.
Volendo spuntare il prezzo più basso possiamo ovviamente rivolgerci ai negozi online.
Si trova su Ebay oppure su Amzon: Stop Insetticida.


Tenete conto che i prezzi possono variare moltissimo, in giro mi è capitato di vedere lo Stop rosso anche a più di 6 euro per ogni singolo flacone da 50 ml.

Opinioni, è davvero efficace? Funziona?
In rete è possibile reperire diverse recensioni relative ai suddetti prodotti, quasi tutte estremamente positive. Io stesso ho avuto modo di utilizzare sia quello normale che quello per spazi aperti in più occasioni, e sono rimasto molto soddisfatto.

Il rosso viene venduto insieme ad un mini libricino, una sorta di foglio illustrativo, contenente tutti i consigli e le indicazioni d'uso. Utile per trovare l'impiego migliore a seconda dell'insetto che vogliamo combattere.

Odore leggero e non fastidioso, incolore, non unge e non appiccica, si può utilizzare in una infinità di modi diversi. Utile negli appartamenti di città come in campagna, decisamente efficace anche se i trattamenti sulle varie superfici vanno ripetuti con una certa periodicità. Non costa molto e si dimostra valido, non posso che consigliarlo apertamente.

Personalmente ho trovato ottimo quello rosso anche per la cura delle Rose e altre piante. Risulta molto efficace per combattere afidi (pidocchi della rosa) e tentredini (vermetti, larve). Stesso principio attivo di prodotti specifici per il giardinaggio, ma costo decisamente più basso.

Alternative: in un altro articolo abbiamo descritto anche l'insetticida Biokill, praticamente identico nella composizione allo Stop rosso, solo molto più costoso.