Differenze tra profumi Eau de toilette, Eau de Cologne, Eau de Parfum

Una piccola guida alla scelta dei profumi. Perché alcuni costano di più di altri a parità di produttore e fragranza? Qual è la differenza principale tra Eau de Cologne, Toilette o Parfum?


Molte fragranze sono reperibili in diverse formulazioni, proposte con nomi come Eau de toilette, Eau de parfum ed altre. Queste si differenziano nel prezzo e, ovviamente, nella composizione.
Questo articolo nasce con lo scopo di fare un minimo di chiarezza nel panorama dei profumi. Una piccola guida alla scelta, o quantomeno alla comprensione delle differenze tra i vari prodotti in commercio.

Partiamo da una precisazione. Non esiste una regola scritta, fissa e comune a tutti i produttori di profumi. Ognuno applica le proprie percentuali tra i vari componenti e, talvolta, varia anche la composizione tra un prodotto e l'altro dello stesso marchio. Ciò è dovuto anche a motivi pratici, alcune formule possono rendere bene con un'alta gradazione di alcol, altre invece potrebbero risultare sgradevoli da un punto di vista prettamente olfattivo. Pertanto ogni creazione è un caso a se, quanto riportato sotto rappresenta solo una indicazione generale.

Eau de cologne - la classica acqua di Colonia. Con questo termine vengono definiti i profumi leggeri, con una percentuale di oli essenziali compresa tra il 3% ed il 5%. Nelle versioni maschili prendono il nome di Aftershave o Dopobarba. Meno intensi, persistenti e costosi degli altri profumi, quasi sempre contengono una percentuale minore di alcol.

Eau de toilette - la forma di profumo più diffusa sul mercato, in questo caso gli elementi aromatici si aggirano intorno al 10-12%, risulta pertanto più intenso dell'acqua di colonia. Anche l'alcol è spesso presente in quantità maggiore. Praticamente tutte le fragranze sono disponibili in questa forma.

Eau de parfum - componenti aromatiche nell'ordine del 15-20%. In molti casi viene proprio variato l'equilibrio della formula per dare maggiore risalto ad alcune note sulle altre. Molto intenso e persistente. Ha ovviamente un costo più alto dell'equivalente Eau de toilette. Non tutte le fragranze sono offerte anche come Eau de parfum.

Profumo o Estratto - la forma più concentrata reperibile in commercio, con percentuale di essenza che può arrivare anche al 30% ed oltre. Sono poche le fragranze disponibili sotto forma di Profumo, naturalmente il prezzo è abbastanza elevato.

Olio essenziale - l'essenza nella sua forma più pura, ovvero il 100%, da diluire in alcool secondo la percentuale preferita dall'utente. In realtà in molti casi è solo un miraggio, è davvero raro trovare l'essenza pura di un profumo di marca.