Orologio Android, telefono cellulare da polso

Il Rock Android è uno smartphone con sistema operativo Android 2.2 che si indossa come un tradizionale orologio. Display LCD 2 pollici, processore 416 Mhz, fotocamera 2 Mpx.

Ormai siamo quasi abituati agli orologi cellulari, piccolissimi telefoni che si indossano come un normale orologio. Sono di solito estremamente semplificati, effettivamente telefonano e mandano messaggi SMS ma non possiamo certo paragonarli ai moderni smartphone. Ci sono però delle eccezioni, apparati che pur non raggiungendo le funzionalità degli smartphone di fascia alta, riescono comunque ad offrire una esperienza d'uso molto variegata.

Il Rock Android è appunto uno smartphone da polso. Display LCD da 2 pollici con risoluzione 320x240 pixel touchscreen capacitivo, CPU single core Mediatek MT6516 da 416 Mhz, memoria Ram 256 Mb, spazio di archiviazione interno 300 Mb espandibile con schede di memoria MicroSD fino a 8Gb (inclusa). Sistema operativo Android versione 2.2 con accesso al market ufficiale Google Play Store. Menu multilingua, compreso l'Italiano.
Fotocamera con sensore da 2 megapixel. Connettività Bluetooth per scambio dati e auricolari (fondamentale vista la natura di questo telefono). Connettività telefonica GSM quadri band. Accesso ad internet via WiFi 802.11 b/g. Microfono e altoparlanti integrati.
Player plash Adobe. Player multimediale per files mp3, mp4 ed altri formati. Ovviamente è possibile estendere le funzionalità del telefono pressoché all'infinito mediante l'installazione di nuove applicazioni o giochi dal market Android.
La confezione comprende i seguenti componenti: orologio Rock Android, batteria ricaricabile al litio, auricolare wireless Bluetooth, cavo USB di prolunga, cavo USB per il collegamento al computer e ricarica della batteria, manuale utente, scheda MicroSD da 8Gb, caricabatteria da rete europea, adattatore da viaggio per ricaricarlo anche in UK/USA/Australia.

L'orologio Rock Android è venduto da Chinavasion al prezzo di circa 163€. Sono previsti sconti per l'acquisto in quantità (almeno 3 pezzi).

Opinioni, è un buon prodotto?

Indubbiamente rappresenta quasi una novità, in passato abbiamo già descritto l'orologio I'm Watch, anch'esso molto avanzato e con un design davvero gradevole, ma le specifiche tecniche sono inferiori al Rock Android inoltre presenta un costo più elevato.

Le caratteristiche del Rock sono interessanti, paragonabili a quelle offerte dagli smartphone attuali di fascia bassa. D'altronde stiamo parlando di un apparato molto piccolo, deve poter essere indossato come un orologio, quindi non possiamo pretendere tutte le funzionalità oggi disponibili sugli smartphone di fascia alta.
Un apparato sicuramente comodo e versatile, utile per ascoltare musica o per guardare filmati (scomodo viste le ridotte dimensioni dello schermo), per navigare sul web, scrivere email, comunicare con amici e conoscenti mediante Facebook, Twitter o altri social networks. La connettività solo GSM in effetti rappresenta un limite di velocità per l'accesso ala rete in mobilità. Fortunatamente offre un classico WiFi per connettersi tramite access point privati o hotspots pubblici. Buono il display touch capacitivo, appena accettabile la fotocamera da 2Mpx.
L'estetica può piacere o meno, in fondo sembra quasi un piccolo telefono messo in orizzontale su un cinturino in gomma, non sarà affascinante, di classe, ma c'è anche da dire che offre funzioni impensabili per qualunque altro orologio.
Personalmente lo reputo ottimo come regalo ad un appassionato di tecnologia, un vero sfizio high tech.