Ab Slide di Mediashopping, opinioni, prezzo migliore

Un attrezzo per fitness che permette di allenare i muscoli addominali e molte altre parti del corpo in modo semplice e divertente. Sfrutta il peso dell'utilizzatore per tonificare pancia, braccia, spalle, glutei e gambe. Regolabile su diversi livelli di sforzo, adatto ai principianti come ai più esperti. Si tratta di uno strumento efficace? Funziona davvero? Opinioni personali e recensioni di utenti che hanno già comprato e provato attrezzi con lo stesso principio di funzionamento. Quanto costa.

Ab Glide viene definito da Mediashopping come un attrezzo per fitness brucia grassi, efficace anche se utilizzato solo per 5 minuti al giorno.
Composto da una impugnatura imbottita e una placca di sostegno per le ginocchia scorrevole su un binario, sfrutta il peso del corpo per allenare molte fasce muscolari, utile per addominali, glutei, gambe, braccia e spalle. Naturalmente l'esercizio permette di aumentare il consumo di calorie e quindi in qualche modo di dimagrire, o perlomeno di tonificare diverse parti del corpo.
Modificando l'inclinazione dell'attrezzo è possibile selezionare 4 diversi livelli di sforzo: principiante, intermedio, avanzato ed intenso. Un piccolo computer posizionato sull'impugnatura permette di calcolare la durata degli esercizi, il numero di ripetizioni e la quantità di calorie bruciate.
L'attrezzo può essere facilmente ripiegato per occupare meno spazio, in tal modo si può riporre ad esempio sotto il letto o in verticale a fianco di un mobile.
Prodotti_AbSlide_200x200 La confezione comprende lo stesso attrezzo, il mini computer, un manuale d'uso e le istruzioni in Italiano.
AB Slide è attualmente proposto da Mediashopping al prezzo di 99,90€ più spedizione, per i possessori di carta VIP è previsto uno sconto che permette di pagarlo solo 89,91€. Lo si può ordinare chiamando i numeri che appaiono durante le televendite o direttamente dal negozio web ufficiale.

Ho provato a cercarlo in altri negozi nella speranza di spuntare un prezzo più basso, ma al momento questo attrezzo sembra sia una esclusiva di Mediashopping. Se avrà un discreto successo, sono quasi certo che nei prossimi mesi lo si troverà anche su Ebay o altri negozi online, magari con un nome diverso o con leggere variazioni nella struttura.
All'estero, in particolare in USA, attrezzi di questo tipo prendono il nome di Ab Glider o AB Coaster. Con AB Slide o AB Roller ci si riferisce invece ad una sorta di rotella per svolgere esercizi simili ma rimanendo appoggiati a terra.
Opinioni, funziona davvero?
L'utente stringe le impugnature del manubrio e poggia i gomiti sui supporti gommati, quindi poggia le ginocchia sull'apposita base e cerca di portarle verso l'alto con movimenti lineari. Questo esercizio provoca un naturale sforzo nella fascia addominale ma è utile anche per altri muscoli e articolazioni. In pratica si sfrutta la forza di gravità e quindi il peso del nostro corpo.
Potremmo paragonare questo esercizio a dei crunch inversi, invece dei soliti piegamenti su una panca ci si sdraia a terra e si sollevano le gambe cercando di portare le ginocchia unite verso il petto. Oppure al sollevamento delle ginocchia tenendoci sollevati da terra con le mani su una sbarra o la sommità di una spalliera verticale.
Il vantaggio di un attrezzo simile risiede nella capacità di variare il livello di sforzo in base alle nostre capacità. Chi non è particolarmente allenato lo può tenere nella posizione più semplice, quasi orizzontale, man mano che si rafforzano i muscoli si può scegliere di passare ad un livello più duro. Permette insomma di svolgere esercizi volti al rafforzamento degli addominali in maniera più semplice e adeguata alle capacità del singolo utente.

E passiamo quindi alle opinioni. Come già detto, il principio di funzionamento è simile agli AB Glider o AB Coaster venduti in USA. Cambia la forma dell'attrezzo, le rifiniture ed il meccanismo per aumentare lo sforzo, ma il movimento effettuato è pressoché identico.
In giro si trovano i soliti commenti negativi dei detrattori a prescindere, persone che parlano male di qualunque attrezzo che non sia la classica panca per addominali, senza poi aver realmente provato nulla.
Chi invece ha avuto modo di tastare questi strumenti li reputa in qualche misura efficaci, soprattutto hanno l'innegabile vantaggio di non sforzare la schiena, costringono ad un preciso movimento e obbligano l'utente a sforzare solo determinati muscoli e non altri. Chi ha provato a fare classici addominali a terra o su una panca sa a cosa mi riferisco, quel dolore nella zona dei reni chiaro sintomo di un esercizio non svolto nel modo corretto. Ecco con Ab Slide ci si mette in qualche modo al riparo da tale fenomeno.
I pochi minuti al giorno descritti da chi li vende sono ovviamente solo una utopia, non si può pensare di apportare evidenti cambiamenti al nostro fisico senza sforzarsi quasi per nulla. L'ideale sarebbe stabilire un adeguato piano di allenamento, con numero di ripetizioni e livello di sforzo adatti a noi, e rendere gli esercizi più intensi o fare più ripetizioni quando vediamo che questi diventano troppo semplici.

Ad essere pignoli, si può dire che i movimenti con questo attrezzo appaiono in qualche modo buffi. Forse avrei preferito un supporto per le ginocchia più ergonomico. La stabilità invece non dovrebbe essere un problema considerando la larghezza delle staffe alla base.