Libri scolastici anno 2013-2014, acquistare libri online con lo sconto del 15% e più

Migliori librerie online per acquistare libri scolastici per l'anno 2013-2014. Dove trovare i prezzi migliori, chi offre lo sconto più elevato. Quanto posso risparmiare comprando libri usati? Trovare l'elenco dei libri di testo adottati negli istituti scolastici italiani.

Nuovo anno scolastico per elementari, medie, superiori e università, è arrivato il momento di acquistare i libri per le varie materie. Questa voce di spesa è in molti casi abbastanza elevata, alcune pubblicazioni presentano infatti prezzi decisamente rilevanti. Grazie a mercatini, annunci sulle bacheche e servizi offerti da alcune librerie, è possibile risparmiare grazie all'acquisto dell'usato.
Talvolta è però impossibile rivolgersi al mercato del libro usato, vuoi perché un determinato titolo risulta introvabile oppure perché il professore consiglia caldamente una nuova edizione aggiornata e con contenuti aggiuntivi.

E allora, come posso spendere il meno possibile? Fortunatamente diverse librerie offrono sconti più o meno interessanti sul prezzo di copertina deciso dalla casa editrice. Una buona e sana concorrenza tra librerie, queste tagliano il prezzo di vendita e permettono ai clienti di risparmiare anche cifre considerevoli.
Si potrebbe quindi girare per le librerie fisiche, fare file quasi interminabili ed informarsi sui prezzi applicati. Oppure rivolgersi alle librerie online, basta accendere un computer, collegarsi ad internet e verificare in pochi minuti i costi di ogni libro. Poi possiamo decidere se acquistarli tutti insieme oppure separatamente, ognuno nel luogo in cui costa di meno.
Tra l'altro molte di queste librerie offrono strumenti per trovare i libri adottati nei vari istituti italiani.
Nel seguito elenco alcune librerie ed altre risorse online utili per cercare libri scolastici.

La rassegna parte ovviamente da Amazon, questa enorme libreria offre uno sconto del 15% sui libri scolastici per l'anno 2013-2014. Lo sconto in realtà è variabile da libro a libro, talvolta addirittura superiore a quanto dichiarato, soprattutto per quanto riguarda vocabolari e testi di approfondimento. Per cercare un volume basta indicare il titolo, anche parziale, l'autore, oppure il suo codice ISBN. L'offerta è decisamente ampia, in alcuni casi le spese di spedizione sono gratuite e l'invio con il corriere molto veloce.

Altra libreria online molto fornita è Libraccio. Prevede anch'essa uno sconto del 15%, solo che questo viene riconosciuto sotto forma di buono sconto da utilizzare in futuri acquisti che non riguardino testi scolastici. Offre inoltre la possibilità di vendere o acquistare libri usati, con uno sconto che può arrivare al 40%.

Libreriascolastica prevede una promozione con sconto fino al 10% sui libri nuovi e fino al 50% su quelli usati. Il catalogo è abbastanza completo dal momento che si tratta di una libreria esclusivamente dedicata a questo settore. Spedizione standard o con corriere espresso, offre anche il pagamento in contrassegno.

Superbook prevede uno sconto del 10% sui libri di scuola per l'anno 2013/2014. Anche questa libreria da' la possibilità di cercare i testi adottati in molti istituti italiani. Spedizione gratuita con corriere espresso per ordini di importo superiore a 69€.

Su LibreriaUniversitaria trovate lo sconto del 10% sui testi scolastici nuovi, fino al 50% su quelli usati. Interessante la clausola sul riacquisto dei libri l'anno prossimo, in pratica si offre di ricomprare i libri alla fine del prossimo anno scolastico, ovviamente ad un prezzo più basso e solo dopo una verifica delle loro condizioni.

InMondadori offre il 10% in meno su tutti i libri scolastici e sconti fino al 55% sui dizionari.
Conclusioni, opinioni personali
Sinceramente da questa ricerca mi aspettavo di più, in passato gli sconti arrivavano anche al 20-30% sul nuovo, quest'anno invece le riduzioni di prezzo sembrano assestate intorno al 10%, solo Amazon arriva al 15, anche Libraccio sembrerebbe offrire un -15% ma sotto forma di buono sconto, tra l'altro non sfruttabile per acquistare libri di scuola.
Il mio consiglio è di attendere conferma sui testi adottati da parte della scuola o degli stessi professori, chiedere espressamente se sia possibile acquistare ed usare libri usati, qualche professore non ha problemi in proposito e l'usato garantisce un livello di risparmio decisamente più elevato rispetto al nuovo.