Cos'è e come calcolare l'indice di massa corporea (IMC BMI)

L'indice di massa corporeo, acronimo italiano IMC, acronimo inglese BMI (body mass index), è un valore numerico che ha lo scopo di indicare il peso forma di un singolo individuo. Si tratta insomma di un modo semplice e diretto per dire se una data persona ha un peso ideale, oppure se è sottopeso, sovrappeso o obesa.

In realtà tale condizione dipende da vari fattori quali il sesso e l'età del soggetto considerato, ma in linea di massima l'indice di massa corporea permette di avere una valutazione complessiva e formalmente corretta del suo stato di peso forma.

Questa la tabella con le valutazioni del proprio indice BMI:

  • <15,50 --- grave anoressia, eccessiva magrezza
  • 15,50-17,50 --- molto sottopeso, moderata anoressia
  • 17,50-19 --- sottopeso
  • 19-22 --- peso forma ideale
  • 22-25 --- leggermente sovrappeso
  • 25-30 --- molto sovrappeso
  • 30-35 --- obesità di 1° livello (moderata)
  • 35-40 --- obesità di 2° livello (grave)
  • >40 --- obesità di 3° livello (gravissima)

Alcune nazioni adottano tabelle con valori diversi, ma quella sopra riportata è riconosciuta dalle sanità di moltissimi paesi del mondo. Inoltre qualcuno ha contemplato anche le classi dei super obesi (BMI maggiore di 50) e dei super super obesi (BMI maggiore di 60)

Come calcolare l'indice di massa corporeo
Si tratta di una formula matematica, peraltro abbastanza semplice. Per calcolare il proprio BMI è sufficiente considerare il proprio peso in Kg e dividerlo per l'altezza, espressa in metri ed elevata al quadrato.
Così se ad esempio, abbiamo un peso di 80 Kg per una altezza di 170 cm, possiamo calcolare la BMI così: 80 / (1.7x1.7) = 27.68. Una persona con BMI di circa 27 punti secondo la tabella sopra risulterebbe quindi molto sovrappeso.

Ok, fare calcoli è una cosa complessa, c'è il rischio che per alzarsi a prendere la calcolatrice si bruci una manciata di calorie in più del necessario. Se poi questa si trova in un'altra stanza allora si tratta davvero di un inutile spreco di energia :) Tralasciando il fatto che telefonini e computer offrono generalmente una calcolatrice, non c'è un modo più semplice per calcolare questo valore? Certo che si, alcune applicazioni online permettono di calcolare l'indice BMI e nel contempo forniscono indicazioni su nostro peso forma e sui KG da perdere per raggiungerlo.
Il sito Indicemasacorporal è molto semplice nell'uso, basta inserire il proprio peso e l'altezza, quindi si clicca sull'apposito pulsante per calcolare l'indice IMC, questo fornisce anche indicazioni sul nostro livello di sovrappeso, o sottopeso, e propone diete per raggiungere il peso forma. Qui un altro sito utile in tal senso, calcola l'indice BMI ed il peso ideale.