Orologio binario, binary watch che mostra l'ora con 0 e 1

Stanchi dei soliti orologi con lancette o con display digitale che rende tutto più semplice? Vi sentite dei veri nerd appassionati di matematica e informatica? Allora l'orologio binario è il gadget che fa per voi. Rappresenta l'ora sotto forma di potenze di due, appositi led segnalano lo stato di 0 e 1 corrispondente ad un numero decimale e quindi all'ora esatta.

A qualcuno appariranno gadgets scomodi, orologi di difficile lettura, d'altronde l'uomo conta in base 10 e, non essendo un computer, non è abituato a fare calcoli in base 2. Ma si sa, gli appassionati di tecnologia e scienza non sono persone comuni, e contare il tempo con soli zeri ed uno ha indubbiamente il suo fascino. E poi si tratta solo una questione di abitudine, i primi giorni si possono incontrare difficoltà nel leggere l'ora, ma poi si acquisisce dimestichezza e velocità. Tra l'altro suppongo che orologi di questo tipo possano contribuire a mantenere la mente sempre fresca ed allenata.

Gli orologi binari rappresentano le cifre con dei semplici led, accesi per rappresentare l'uno, spenti per lo zero. Sommando le potenze di 2 si ricava l'indicazione per ore e minuti. Così, ad esempio, se è acceso il led corrispondente a 2^3 (8) e quello del 2^1 (2) allora sappiamo che sono le ore 10. Allo stesso modo possiamo ricavare i minuti verificando l'accensione di altri led.
Ne esistono diversi modelli dalle forme più disparate, sia da polso che da scrivania. Nel seguito elenco alcuni negozi online in cui è possibile acquistare binary watches ai prezzi migliori.

Il modello di orologio binario più semplice ed economico è quello che si trova su Fasttech e Mininthebox, venduto a circa 5€ spedizione compresa. Si tratta di una vera rappresentazione binaria dal momento che i led corrispondono a potenze di 2, ulteriori led hanno invece lo scopo di indicare l'ora antimeridiana (AM) o pomeridiana (PM).

L'offerta più ampia in tal senso è probabilmente quella di Ledstopwatch, i modelli sono numerosi e molto carini, vi si trovano sia orologi con stile moderno che vintage. I prezzi appaiono però decisamente più elevati.
Molto bello anche l'R75 Led Watch proposto da Tokyoflash.
Si trovano molte proposte anche cercando su Ebay Italiano con le parole Orologio binario o su quello internazionale con binary watch.

Se invece siete alla ricerca di orologi da tavolo vi consiglio di dare un'occhiata a Thinkgeek, ha in catalogo un paio di modelli dal design essenziale ma con rappresentazione binaria.
Non sapete ancora se un orologio binario fa al caso vostro? Volete allenarvi a leggerlo e capire in dettaglio il suo funzionamento? Allora guardate questo orologio binario online, funziona esattamente come i modelli sopra, solo che invece di led utilizza pallini che si accendono e spengono sul display del vostro computer, eventualmente potete impostare un allarme o visualizzare l'ora in sole cifre binarie.