DHgate negozio cinese, opinioni, è affidabile?

Piattaforma online in cui moltissimi venditori, perlopiù cinesi, propongono e vendono le proprie merci. Utile per acquisti al dettaglio o all'ingrosso, sicuramente un luogo virtuale in cui fare ottimi affari e comprare articoli a prezzi bassi direttamente dai luighi in cui sono prodotti. Opinioni e personale recensione su DHgate, si tratta di una piattaforma sicura ed affidabile? Come fare acquisti. Come funzionano pagamenti e spedizioni. Quali garanzie offre al cliente.

Cos'è DHgate
DHgate è una piattaforma online dedicata alla vendita al dettaglio o all'ingrosso. Qualcosa di simile ad Ebay, per chi lo conosce, un luogo virtuale in cui moltissimi venditori, professionali o semplici privati, propongono i propri articoli. Nel caso specifico di DHgate la stragrande maggioranza dei venditori è cinese, così come gli oggetti messi in vendita.

Il catalogo prodotti è vastissimo, vi si trova davvero di tutto, dai capi di abbigliamento o gli abiti da sposa fino ai prodotti elettronici, gadgets, gioielli, orologi, borse, scarpe e pressoché qualunque altra cosa possa venirci in mente.
Bisogna però tenere a mente che non si tratta di un singolo negozio ma di una piattaforma multivenditore, quindi si può anche trovare lo stesso prodotto da più soggetti e con prezzi diversi. Poi ognuno di questi venditori propone le sue personali condizioni, ad esempio l'acquisto di un singolo pezzo oppure di uno stock di più pezzi insieme, con spedizione gratuita oppure a pagamento con posta semplice o corriere. Questa varietà è utile per trovare il prezzo migliore e le condizioni che più si adattano alle nostre esigenze. Da privati potremmo acquistare un solo esemplare  di un determinato oggetto, se invece vogliamo rivenderlo potremmo preferire un grande stock con prezzo sensibilmente più basso per ciascun pezzo.

Per cercare i prodotti di nostro interesse possiamo navigare tra le numerose categorie o sottocategorie, oppure utilizzare il motore di ricerca interno. Il sito è naturalmente in Inglese ma sono previste traduzioni in diverse lingue, Italiano compreso. Ad ogni modo con l'Italiano possono presentarsi problemi nella visualizzazione di alcune pagine, quindi se avete una minima conoscenza dell'Inglese vi consiglio di usare DHgate in questa lingua.
Gli oggetti in vendita sono solitamente descritti con buon livello di dettaglio, ovviamente è specificato il prezzo, le quantità minime di acquisto e gli eventuali sconti. Le spese di spedizione, quando non gratuite, sono calcolate in maniera dinamica indicando il paese di destinazione.

Pagamenti e sicurezza
Al pari di Ebay ed altre piattaforme simili, anche DHgate prevede un sistema di valutazione con feedback positivi neutrali e negativi. In tal modo un cliente può controllare reputazione e affidabilità di un venditore. Un metodo abbastanza efficace per evitare o almeno limitare le fregature, i venditori poco seri e i veri e propri truffatori.

Il sistema di pagamento Escrow fornisce ulteriori garanzie per il cliente. Questi i vantaggi derivanti dal suo utilizzo:
  • i dati sensibili dell'acquirente compreso il numero della sua carta di credito vengono comunicati solo a DHgate e non al venditore
  • i soldi sono trattenuti da DHgate e quindi rilasciati al venditore solo quando il cliente conferma espressamente la ricezione della merce ordinata
  • in caso di insoddisfazione il cliente può aprire una disputa e richiedere un rimborso
  • credito bonus ricevuto qualora il venditore non spedisce la merce entro il tempo prestabilito
  • per i motivi di cui sopra il venditore è incentivato ad agire affinché tutto vada a buon fine, se il cliente riceve la merce ed è soddisfatto allora il pagamento viene sbloccato 

Una sicurezza simile a quella offerta da Paypal ma con in più il blocco del pagamento.
In alternativa si possono sfruttare altre modalità di pagamento o il trasferimento diretto con carta di credito, ma per usufruire delle sicurezza di cui sopra è ovviamente consigliabile utilizzare il sistema DHpay/Escrow. Non è previsto l'impiego di Paypal.

Opinioni
DHgate è indubbiamente un'ottima risorsa per i nostri acquisti online, soprattutto per merci di origine cinese. Vi si trova di tutto e molti prezzi appaiono decisamente convenienti. Alcuni oggetti sono venduti singolarmente, altri invece si possono comprare solo sotto forma di stock con decine o centinaia di prezzi.
Per una maggiore sicurezza è consigliabile controllare i feedback del venditore e pagare unicamente con il sistema di base proposto da DHgate.
Nel tempo ho avuto modo di acquistare diversi oggetti su questa piattaforma, facendo anche degli ottimi affari. In un solo caso sono rimasto parzialmente deluso, il prezzo di un oggetto acquistato era irrealistico, decisamente troppo basso per le sue specifiche, quando l'ho ricevuto ho effettivamente appurato che le sue caratteristiche erano inferiori a quanto riportato nella descrizione, alla fine ho comunque sbloccato il pagamento dal momento che il prezzo pagato corrispondeva al valore di mercato.
Insomma, DHgate è ottimo per fare dei buoni affari ma è altresì vero che bisogna usare un minimo di buonsenso.
Recentemente è stato inaugurato un servizio di ritorno spedizione locale, utile ad esempio per rispedire indietro oggetti rotti, rovinati, malfunzionanti o difettosi, senza sobbarcarsi gli oneri di una costosa spedizione internazionale. Purtroppo tale servizio è ancora in beta e, al momento, disponibile unicamente per clienti USA.