Aatos Tiago orologio con tourbillon cinese al prezzo più basso

Un orologio con vero tourbillon venduto a meno di 500 euro, possibile? Eh si, grazie ai cinesi molti prodotti vengono proposti sul mercato a prezzi particolarmente interessanti, e ciò vale anche per gli orologi meccanici. L'Aatos Tiago è attualmente l'orologio meccanico dotato di vero tourbillon al prezzo migliore in assoluto.

Il Tourbillon è un vero sogno per tutti gli appassionati di orologi meccanici, una complicazione di fattura talmente difficile da far lievitare i prezzi verso cifre quasi impossibili. Fino a poco tempo fa era normale pensare a costi nell'ordine di decine di migliaia di euro per acquistare un qualunque tourbillon.

Ma nel 2007 sono entrati in questo mercato anche le aziende cinesi, e hanno subito fatto capire che da li a poco tempo le cose sarebbero cambiate. D'altronde non basta un nome e una storia alle spalle per vendere orologi da migliaia di Euro, gli svizzeri non sono più i soli a proporre calibri di qualità.
In un altro articolo abbiamo già parlato degli eccezionali giapponesi Grand Seiko. Ma se i costi, ed il buon rapporto tra qualità e prezzo, sono le vostre priorità, allora potreste anche prendere in considerazione il mercato cinese ed i suoi recenti orologi meccanici a carica manuale o automatici.

Tralasciamo i modelli super economici ed i falsi tourbillon che da alcuni anni invadono il mercato, orologi con buoni meccanismi ma che non prevedono una rotazione completa dello scappamento. Ergo: non si tratta di veri tourbillons ma solo di copie che vogliono scimmiottarli nell'estetica.

L'Aatos Tiago si propone come il primo orologio capace di portare il tourbillon ad una fascia di prezzo accessibile a tutti, o perlomeno a tutti gli appassionati di orologi meccanici. Sebbene sia un prodotto tedesco, e quindi made in germany, il calibro di cui è dotato è lo Hangzhou PTS3310, un movimento cinese con tourbillon tipo Breguet coassiale, 28.800 bpm, carica manuale con riserva di circa 40 ore.
Quadrante in acciaio inossidabile da 42mm, indicazione oraria al centro, GMT ad ore 9 e giorno/notte ad ore 3, alle ore 6 è ben visibile il tourbillon con relativo scappamento.
La parte posteriore della cassa è trasparente e permette di osservare alcune parti del movimento. Vetro minerale antigraffio e cinturino in vera pelle con finitura in stile coccodrillo.

Prima di scrivere questo articolo ho avuto modo di leggere una completa recensione relativa all'AAtos Tiago. Ebbene questo modello offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, ma questo me lo aspettavo, non fosse altro che si tratta di un vero tourbillon. I materiali possono non essere pregiatissimi ed ovviamente non si tratta di uno swiss made. Ma al test sulla precisione si è comportato più che bene, insomma sembrerebbe in grado di tenere bene il tempo e rappresenta una buona soluzione per l'impiego quotidiano.

Prezzo, dove acquistarlo - La cosa stupefacente è che questo modello viene venduto con prezzi compresi tra 400 e 500 euro circa. Comprare un tourbillon con cifre simili sembrava semplicemente impossibile. Potete trovare l'Aatos TiagoLSB su Amazon a 402 euro con spedizione gratuita dalla Germania. In alternativa potete cercarlo anche sulla versione inglese dello stesso shop, lì costa 399 sterline ma è disponibile anche la versione LGB con quadrante gold. Lo si trova anche su Watches-Germany, ma in questo caso il costo è di 499€.

Aggiornamento: se volete spendere ancora potete prendere in considerazione l'Aatos Jakobus, anch'esso con tourbillon e prezzo di vendita che si aggira sui 350€.

Opinioni - mi piacciono gli orologi meccanici e possiedo diversi modelli di produzione cinese. Sinceramente sono affascinato dai movimenti con complicazioni, ma credo che un orologio debba essere valutato anche e soprattutto per la sua qualità, la bellezza estetica in rapporto al proprio gusto personale, e non solo per il nome e la storia alle spalle di un marchio. Insomma, se costi cifre elevatissime allora quei soldi devi meritarteli, il valore deve apparire anche da un punto di vista puramente tecnico.
Cionondimeno mi sarebbe sempre piaciuto possedere un Tourbillon, diciamo pure che si trattava di un sogno che probabilmente non potrò mai realizzare.  Questo almeno è quello che pensavo fino a poco tempo fa. Poi con questi nuovi modelli con meccanismo cinese il sogno diviene sempre più realistico e realizzabile.
Personalmente apprezzo forma ed estetica di questo AAtos Tiago, così come la scelta dei colori per il quadrante ed il cinturino. Il movimento appare di buona qualità e sufficientemente preciso. Soprattutto è un tourbillon con movimento a vista, e a questo costo non si può sbagliare. In definitiva, lo voglio!!!