Tomtop negozio cinese online, opinioni

Tomtop è un negozio cinese online facente capo alla Shenzhen Tomtop Technology Co. Ltd. Vasto catalogo e buoni prezzi i suoi principali punti di forza. Si tratta di un negozio affidabile e sicuro? Informazioni su spedizioni e modalità di pagamento. Opinioni personali, testimonianze e recensioni di utenti che vi hanno già fatto acquisti.

Ho conosciuto TomTop diverso tempo fa, quando il suo principale canale di vendita era su Ebay. Oggi tale negozio è raggiungibile nel sito ufficiale Tomtop.com oppure come store su Aliexpress.
Si tratta di un negozio online cinese generalista, il suo catalogo spazia infatti dai prodotti elettronici fino a quelli per la casa ed il tempo libero, ma anche capi di abbigliamento, borse e scarpe. TomTop è attivo online fin dal 2004 e vende su Alibaba ed altre piattaforme dal 2006, è quindi una realtà ben consolidata e con una vasta esperienza nel campo delle vendite web.

I prezzi sono molto interessanti, per taluni articoli forse tra i migliori del mercato. Se troviamo un oggetto ad un prezzo più basso in un altro negozio, possiamo segnalarlo via email e lo staff provvederà ad abbassare anche il loro in modo da equipararlo agli altri o addirittura a renderlo migliore. Ad ogni modo la convenienza non è totale e assoluta per ogni articolo.

Per quanto riguarda la spedizione, si può optare per il semplice ma economico invio con China Post o HongKong Post. Se invece abbiamo sicurezza e velocità tra le nostre priorità, possiamo scegliere uno dei corrieri proposti: DHL, FedEX, UPS, EMS.
Discorso a parte per le merci spedite non dalla Cina ma dai magazzini localizzati in varie parti del mondo.

Warehouse UK, DE e USA - come già accade per altri negozi cinesi, anche TomTop offre alcuni prodotti con spedizione diretta da magazzini locali. In particolare i magazzini tedeschi (warehouse DE) e inglesi (warehouse UK) permettono ai clienti italiani di ricevere le merci senza passare dalla dogana, quindi senza pagamenti di dazi e senza ritardi dovuti ai controlli. Purtroppo questi magazzini hanno solo un limitato sottoinsieme delle merci disponibili sul TomTop cinese.

Differenze tra il negozio TomTop e lo store Tomtop su Aliexpress
Fondamentalmente il negozio accetta pagamenti con carte di credito via Paypal mentre lo store Aliexpress segue le regole di questa piattaforma, quindi pagamenti sicuri via Escrow e spedizioni secondo le modalità previste per il singolo oggetto. In entrambi i casi è possibile acquistare le merci dalle warehouse USA, Germania e UK. Se volete approfondire il funzionamento di Aliexpress vi consiglio di leggere le informazioni riportate in questa pagina.

Opinioni - ho avuto modo di servirmi da TomTop in diverse occasioni, acquistando oggetti per la casa, piccoli gadgets e prodotti elettronici di vario tipo. Ho sempre apprezzato i buoni prezzi e non ho mai avuto a che ridire sugli ordini, preparati molto velocemente, spediti e arrivati a casa con i normali tempi della posta.
La qualità degli oggetti comprati è nella media, sicuramente un ottimo valore per il prezzo pagato. Buono l'imballaggio. In generale mi è sempre apparso un negozio affidabile in cui fare ripetutamente acquisti.
Cionondimeno in rete si trovano anche commenti e recensioni negative, alcuni utenti lamentano difficoltà nella comunicazione post vendita, nell'ottenere rimborsi e qualche errore con gli oggetti spediti. Insomma, con tanti clienti e ordini da gestire, non tutto va sempre per il verso giusto.
A ogni modo, parlando strettamente della mia personale esperienza, non posso che consigliarlo. Se possibile optate per le merci inviate dall'Europa, DE o UK, in modo da evitare la dogana e ottenere tempi di spedizione più veloci.
In un'altra pagina di questo stesso sito potete trovare un ampio elenco di negozi cinesi online, tutti corredati da opinioni o recensioni basate su esperienze personali.