3D Pen, penna 3D per scrivere nell'aria

Tecnicamente potremmo considerarla come una stampante 3D, una penna in grado di scrivere nell'aria. Un ugello fa uscire un filamento di plastica che, asciugandosi subito, si trasforma in un solido. Facile da usare, permette di creare velocemente forme creative e divertenti. Quanto costa, come funziona, dove acquistare penne tridimensionali e accessori ai prezzi migliori.

Una penna 3D agisce per estrusione su della plastica fusa. Si impugna come una tradizionale penna ma, alla pressione di un pulsante, dall'ugello anteriore fuoriesce un filamento di materiale plastico, a temperatura ambiente questo si raffredda e solidifica immediatamente. Permette di scrivere letteralmente nell'aria, creare complesse strutture tridimensionali semplicemente disegnandole.

Nel seguente video vengono mostrati alcuni esempi d'uso.
A chi serve? Personalmente lo vedo come uno strumento artistico, per raffigurare in forma tridimensionale qualunque idea o concetto, per creare degli originali gioielli o per personalizzare vari oggetti, utile per decorazioni o progetti che non richiedono un elevato livello di dettaglio e precisione. D'altronde è talmente facile che potrebbero usarla anche i bambini, facendo comunque attenzione all'ugello frontale che può raggiungere temperature elevate.

Dove acquistarla - Il modello più conosciuto è attualmente la 3D Doodler, forse il primo oggetto di questo tipo ad essere proposto sul mercato. Il suo prezzo è di 99$ comprensivo di 50 barre di plastica ABS o PLA multicolore.

Aggiornamento (2014) - questa tecnologia è oggi molto diffusa, e in rete è possibile acquistarle a costi decisamente convenienti. Cercando Penna 3D su Ebay trovate una infinità di proposte in tal senso. Una penna stereoscopica si compra con prezzi tra 60 e 100 euro a seconda dell'origine. La stessa piattaforma è anche una buona risorsa per acquistare bobine e filamenti multicolore in plastica ABS.

In un altro articolo parliamo invece di stampanti 3D, strumenti sicuramente più professionali ma anche più costosi e complessi da usare.