Spioncino elettronico digitale con videocamera, come funziona, vantaggi, prezzi migliori

Lo spioncino digitale è il naturale complemento alle porte blindate, permette di guardare in tutta sicurezza chi si trova dall'altra parte della porta, scattare fotografie e, in taluni casi, effettuare riprese video dalla telecamera incorporata. Come funzionano gli spioncini elettronici, quali vantaggi offrono, negozi online in cui acquistarli ai prezzi più bassi.

Spioncino digitale - cos'è, come funziona
Inizialmente lo spioncino era un semplice buco, un foro attraverso la porta, si avvicina l'occhio ad esso e si osserva chi si trova dall'altra parte, poi eventualmente si decide se chiedere chi è o aprire la porta.
Le versioni moderne hanno un'ottica in grado di offrire una visione grandangolo. Quelli più recenti sono completamente digitali, un sensore da videocamera riprende chi ha di fronte e trasmette l'immagine verso un display LCD.

Immaginate un moderno telefono cellulare dotato di fotocamera. Il sensore nella parte posteriore riprende l'immagine, e questa viene rappresentata nel display LCD dello stesso apparato. Ecco, il funzionamento degli spioncini è assolutamente analogo, solo che il sensore è posizionato nella parte esterna di una porta e lo schermo in quella interna.

Trattandosi di un apparecchio elettronico, per funzionare ha bisogno naturalmente di energia, fornita solitamente da batterie in formato ministilo AAA oppure stilo AA. Un set di tali batterie ha una autonomia media nell'ordine di alcuni mesi, dopodiché si sostituiscono allo stesso modo di come si farebbe con un telecomando.

Vantaggi
Uno spioncino digitale è facile da usare, basta premere il pulsante vicino il display affinché l'immagine a colori venga mostrato sullo stesso.
E' discreto e pressoché invisibile, alcuni modelli assomigliano in tutto e per tutto ai normali spioncini, stando attenti a non fare rumore chi è dall'altra parte non si rende conto di essere osservato.
Offre un ampio angolo di visione. Alcuni modelli permettono di scattare fotografie o persino di effettuare riprese video. Addirittura ce n'è qualcuno che, grazie agli infrarossi, offre una visione notturna (nightvision).

La funzione più innovativa è lo scatto automatico con un sensore di movimento, in pratica ogniqualvolta una persona passa nel raggio di azione del sensore viene scattata una fotografia e memorizzata all'interno di una scheda di memoria MicroSD. Ciò avviene in maniera del tutto automatica, anche quando non si è in casa. Un ottimo sistema per controllare chiunque salga le scale del condominio o comunque passi davanti la nostra porta, insomma una sorta di telecamera di sorveglianza camuffata da semplice spioncino.

Modelli, prezzi migliori, dove acquistarli
La scelta più ampia è probabilmente su Ebay: spioncino digitale. Qui trovate una grande quantità di modelli, da quelli più economici fino ai più avanzati dotati di visione notturna e riprese video, generici oppure a marchio Yale, Vi.tel o altri nomi noti del settore.

Se cercate il prezzo migliore in assoluto allora provate a dare un'occhiata nella sezione Telecamera con spioncino di Lightinthebox. Tanti modelli con prezzi da 40 euro circa fino a quasi 100 euro per quelli più avanzati con display più grande, sensore per lo scatto automatico di foto e ripresa di filmati.

Buona scelta di spioncini digitali con telecamera anche su Amazon. Attenzione però, alcuni prezzi sono convenienti ma altri risultano sensibilmente più alti di quelli di Ebay o Lightinthebox a parità di modello.

Un marchio abbastanza noto è Brinno, in particolare il PHV 1330 offre molte funzionalità interessanti, anche se in taluni casi sono utilizzabili solo acquistando accessori opzionali. Purtroppo la visione notturna non è automatica e non effettua riprese video.