Aspirapolvere Robot ai prezzi migliori

Roomba iRobot ha cambiato lo stile di vita di diverse persone, gira per casa e funziona come un aspirapolvere automatico. Grazie ad un avanzato computer interno pulisce i pavimenti per noi, senza alcuna fatica. Ma sul mercato esistono robot per la pulizia molto più economici, dai semplici cloni cinesi a basso costo fino a modelli ugualmente avanzati e funzionali.

Quella della casa automatica, che funziona e si pulisce da sola, è indubbiamente una idea affascinante. Concetti come domotica e robot per la casa sono di sempre più larga diffusione e, ad oggi, è possibile migliorare la qualità della nostra vita o perlomeno renderla più comoda senza spendere cifre impossibili.

Robot aspirapolvere - come funzionano
Una struttura circolare racchiude alcuni motori collegati a delle ruote, un aspiratore, alcune spazzole e l'elettronica di controllo. Quando acceso, un robot per la casa funziona in maniera del tutto automatica, si muove autonomamente sui pavimenti delle varie stanze, spazzola le superfici e ovviamente aspira polvere, briciole ed altri piccoli residui.
I modelli più avanzati offrono sensori che gli permettono di evitare gli ostacoli o intere aree, una batteria al litio che si ricarica autonomamente nella base, controlli da telecomando, programmazioni avanzate per ore e giorni della settimana e molto altro.

Modelli sul mercato, prezzi migliori
Il marchio di riferimento nel settore è indubbiamente iRobot. Nel suo catalogo comprende diverse serie: i Roomba funzionano come aspirapolvere, Scooba e Braava sono dei lavapavimenti, Looj per le grondaie e Mirra per la piscina. Tutti tecnologicamente avanzati. Il costo degli aspirapolvere si aggira tra i 240 ed i 500 euro circa. Si possono acquistare a prezzi scontati QUI.

Ma sul mercato esistono diverse altre marche e modelli, anche molto più economici. L'importante è scegliere un robot che disponga delle funzioni di nostro interesse, con una batteria ricaricabile di buona autonomia e la possibilità di programmarlo per fasce orarie.

Su Lightinthebox trovate una vasta scelta di Robot Aspirapolvere, i prezzi appaiono ottimi in relazione alle funzionalità offerte. Molti modelli interessanti nella fascia compresa tra 100 e 150 euro.

Buona scelta e diversi modelli disponibili su Amazon. Qui trovate gli iRobot ma anche altri marchi noti sul mercato, ad esempio Hoover e Samsung. Recensioni molto positive per l'Ariete Briciola ed il Vileda Cleaning Robot.

Diversi modelli a marchio Irobot, Samsung e Lg anche negli store online Monclick e Eprice. Buoni costi e in taluni casi la spedizione è gratuita.

Infine vi consiglio di cercare su Ebay con le parole Aspirapolvere Robot. La scelta è davvero vasta e, a volte, è possibile trovare prezzi più bassi di quelli praticati da altri negozi online.

Opinioni
Ho provato e comprato diversi robot, sia cinesi che di marche più conosciute. Quelli più economici praticamente li si porta a casa con poche decine di euro. Da un punto di vista funzionale valgono ancora meno di quello che costano, non puliscono efficacemente, l'elettronica di controllo manca completamente di funzioni avanzate ed in generale non mostrano grande affidabilità.

Un mio amico ha un Irobot Roomba di ultima generazione, ovviamente è tutta un'altra storia. Fa esattamente quello che viene promesso dall'azienda produttrice. Efficiente, pieno di funzioni interessanti e con soluzioni che ne permettono una facile pulizia. Il lato negativo è che costa parecchio.

Nel mezzo troviamo dei prodotti che sono comunque funzionali e presentano prezzi più accessibili, compresi solitamente tra 90 e 200 euro. Hanno una buona dotazione di sensori per evitare le scale o gli ostacoli, in taluni casi è possibile impostare un muro virtuale per evitare che vadano in alcune zone della casa, si ricaricano automaticamente dalla base, dispongono di una elettronica sufficientemente avanzata e, in generale, svolgono bene il loro compito.