Euexp corriere dalla Cina senza dogana

Un corriere espresso che permette di fare acquisti in Cina o Hong Kong e ricevere la merce senza passare dalla dogana, e quindi senza pagare dazi o spese aggiuntive per l'importazione. Informazioni ed opinioni su ParcelFromChina EUEXP. Si tratta di un corriere affidabile? Come funziona, tempi per l'arrivo di un pacco, costi, come tracciare la spedizione.

Gli acquisti dalla Cina, o comunque da qualunque paese fuori dalla Comunità Europea, sono a tutti gli effetti delle importazioni, quindi soggetti a controlli doganali e pagamento di spese aggiuntive sotto forma di dazi.


La funzione della dogana è importantissima, limita l'ingresso di merci proibite e, in qualche misura, tende a stabilire un certo equilibrio economico tra diversi mercati.

Cionondimeno la Dogana è considerata anche un fattore di intralcio per qualunque acquisto, specialmente dalla Cina. Allunga i tempi per ricevere un pacco e comporta spese aggiuntive che, in taluni casi, possono inficiare o ridurre notevolmente la convenienza di un dato prodotto.

Parcel From China express grazie al suo servizio Europe Express (EUEXP) permette di trasportare merci dalla Cina verso l'Italia senza passare dalla dogana Italiana, e quindi senza pagare nulla in più rispetto al prezzo della spedizione e della stessa merce.
Ciò avviene grazie ad accordi internazionali ed un giro che prevede il passaggio da magazzini UK, in pratica la merce arriva nel Regno Unito e poi da qui rispedita verso altri 30 paesi europei evitando le dogane locali.

Secondo quanto scritto sul sito ufficiale Euexp i tempi stimati per la consegna sono di 4-12 giorni. Da quanto riportato da chi ha già avuto modo di usare tale corriere, sarebbe più opportuno considerare un intervallo compreso tra 7 e 15 giorni complessivi. Comunque si tratta di tempi abbastanza rapidi tenendo conto della distanza e del fatto che sono in realtà due spedizioni, una verso l'Europa, ed un'altra per la destinazione finale.

I pacchi possono essere seguiti lungo il loro percorso utilizzando il numero di tracciabilità (tracking number) sul sito Parcelforce oppure su Sendfromchina.


I servizi EUEXP sono utilizzati regolarmente da alcuni negozi online specializzati in prodotti elettronici come telefoni cellulari e tablet. Il fatto di evitare le spese doganali è solo teorico, sul sito viene infatti riportata una voce VAT (praticamente l'IVA) per pacchi con valore dichiarato superiore a 15 Sterline. Evidentemente chi effettua la spedizione prende accordi specifici e dichiara un valore inferiore, il corriere chiude un occhio e sfruttando la triangolazione con l'Inghilterra fa arrivare la merce senza chiedere nulla in più. Fintantoché funziona bene, appare come un buon meccanismo per evitare spese aggiuntive.

Naturalmente bisogna evitare di usarlo per l'acquisto di merci illegali o proibite, i pacchi fanno sempre dogana anche se in UK piuttosto che in Italia, quindi i controlli ci sono comunque.

Le tariffe non sono esattamente economiche, d'altronde si tratta di due spedizioni. Alcuni negozi web fanno pagare per l'uso di Euexp un prezzo leggermente superiore a DHL o altri corrieri. Ad ogni modo con pacchi di un certo valore c'è ancora una discreta convenienza data dalla mancanza di dazi.

Alternative: altro corriere con caratteristiche simili è Yanwen Express.