Imetec Cukò robot da cucina, opinioni, prezzo migliore

Una macchina per cucina semi automatica, Imetec Cukò permette di preparare facilmente numerosi piatti tipici della cucina italiana, alcuni dei quali espressamente dedicati ai celiaci. Come funziona, opinioni personali, negozi fisici e online dove acquistarlo al prezzo più basso.


Cos'è e come funziona
Non esattamente un robot da cucina, almeno nel senso stretto del termine, quanto una vera e propria macchina per cucinare. Con essa è possibile preparare risotti, paste, vellutate, primi, secondi, contorni, antipasti.

Di fatto è uno strumento in grado di cuocere, mescolare, tritare, frullare, bollire, cuocere a vapore, soffriggere, impastare, emulsionare e amalgamare.
L'idea è quella di una macchina che offra a tutti la possibilità di preparare alla perfezione piatti anche mediamente complessi. L'utente deve scegliere una delle 100 ricette dall'apposito ricettario, imposta i programmi sulla tastiera touch del Cukò, al resto pensa tutto lui, noi dobbiamo solo inserire i corretti ingredienti quando richiesto, o eventualmente, inserire il giusto accessorio.

Insomma è una sorta di chef che ci guida passo passo nella preparazione di diverse pietanze, seguendo alla lettera le istruzioni non abbiamo modo di sbagliare dal momento che sarà il Cukò a controllare temperatura di cottura, tempo e velocità di funzionamento. Alla fine della preparazione verremo ovviamente avvisati, ed il piatto è pronto.

Qui trovate un tutorial, un video con dimostrazione della preparazione di una ricetta a base di grano saraceno.
Quanto costa, trovare il prezzo più basso
Imetec Cukò 7780 può essere acquistato in molti negozi di elettrodomestici e catene dedicate all'elettronica di consumo come Mediaworld o Euronics.
In alternativa lo si può prendere dallo shop ufficiale Imetec, il prezzo di vendita al pubblico è di 349€.
Prezzi migliori in altri negozi online, e in alcuni casi il risparmio è decisamente rilevante. Al momento il costo più basso è quello di Marketstore. Prezzi buoni anche su Pixmania e Eprice.
Opinioni
Prodotto indubbiamente interessante. Usandolo, anche chi proprio non sa cucinare, si troverà in grado di preparare molte gustose ricette, sia classiche che dedicate a chi necessita di una alimentazione senza glutine.
In pratica lui cucina e noi siamo gli aiuto cuochi. Le procedure del ricettario sono del tipo: impostare un determinato programma, aprire il coperchio ed inserire scalogno e olio, quando il Cukò fa 2 bip aggiungere il vino ed il riso oltre all'acqua, al terzo bip aggiungere il pepe ed il sale, al quarto burro e parmigiano, a fine programma premere il pulsante stop, rimuovere il contenitore e servire. Davvero non si può sbagliare.

La paura con questi strumenti è che dopo un certo periodo, esaurite le ricette adatte ai nostri gusti, perda di interesse. Insomma questo è il limite degli apparecchi che fanno tutto da soli, svolgono bene il loro compito ma mancano di versatilità. Tanto più che molte delle ricette proposte riguardano zuppe, minestre, cremose, risotti e pasta corta, carne in piccoli pezzi, insomma tutta roba che si possa mescolare. Ovvio, alla fine è solo uno strumento, non un vero chef, ci mancherebbe :)

Sono comunque disponibili delle impostazioni manuali, quindi gli amanti delle personalizzazioni potranno sfruttarlo anche in modi non previsti o per ricette diverse da quelle presenti nel libro.
Il prezzo non è male considerando che sostituisce la risottiera a vapore, il frullatore, le piccole impastatrici ed altri strumenti, permettendo quindi di risparmiare spazio, cosa da non sottovalutare visto che le moderne cucine sono sempre più spesso relegate a minuscoli angoli cottura.