Clearblue test digitale di ovulazione e fertilità, come funziona, è affidabile?

Test digitale per l'ovulazione. Semplice apparecchio che permette di individuare facilmente i giorni in cui è più facile concepire. Utile per tutte le coppie alla ricerca di una gravidanza. Come funziona, quanto costa, trovare i prezzi migliori, si tratta di un test efficace e attendibile? Opinioni.

Sempre più coppie trovano difficoltà a concepire, vuoi lo stress, i diversi impegni, o le cambiate condizioni fisiologiche dell'essere umano nel corso del tempo. Fatto è che spesso passa moltissimo tempo prima di riuscire ad ottenere una gravidanza anche in assenza di rilevanti problemi fisici.

Clearblue si propone come un apparecchio in grado di rilevare l'aumento dell'ormone preposto all'ovulazione (ormone luteinizzante o LH) da 24 fino a 36 ore prima della stessa ovulazione. In tal modo è possibile identificare i due giorni migliori nel ciclo in cui avere un rapporto con la massima probabilità di rimanere incinta.
Basato sull'uso di stick usa e getta, facile da usare dal momento che interpreta lui stesso i dati e fornisce una indicazione di chiarissima lettura, in pratica se la finestrella con il display digitale mostra una faccina sorridente allora i giorni sono giusti, o per meglio dire si tratta dei giorni con il picco più elevato di ormone LH.

Queste le semplici istruzioni d'uso:

  • aprire l'involucro sigillato contenente lo stick e rimuovere il cappuccio
  • inserire lo stick nell'apparecchio fino a quando non appare il simbolo di "test pronto"
  • tenere la punta del tampone verso il basso e sotto il flusso di urina per 5-7 secondi, in alternativa immergerlo (solo la punta) in un flacone di urina appena raccolta per 15 secondi
  • attendere che lampeggi il simbolo "test pronto", a quel punto il test ha avuto inizio, riposizionare il cappuccio
  • entro alcuni minuti verrà visualizzato il risultato sul display: un faccino sorridente indica il picco di LH con relativa probabilità di rimanere incinta se si ha un rapporto nelle successive 48 ore. Se appare invece un cerchio vuoto allora non si è ancora pronte, bisogna quindi ripetere il test il giorno successivo nello stesso orario, ovviamente usando un nuovo stick.

Maggiori informazioni nel sito ufficiale: Claerblue test ovulazione digitale

Da non confondere con il test di gravidanza Clearblue che, come si evince anche dal nome, ha lo scopo di indicare se si è incinta e da quanto tempo.

Quanto costa, trovare il prezzo migliore
I prezzi più bassi che ho trovato sono su Amazon cercando con le parole Clearblue test ovulazione digitale. Il kit base con 7 stick costa circa 23 euro, sulla stessa piattaforma si trovano a costi convenienti confezioni di soli stick o kit con test di ovulazione e gravidanza.
Davvero interessanti anche gli stick di altre marche, costano molto meno e, a detta di chi li ha già comprati, sono pienamente funzionali.

Nella parafarmacia online del Dr. Bianchi il Clearblue digital costa attualmente circa 31€. Lo stesso su Supermed si trova a 35 euro, 32,95€ su Farmaè.

Opinioni, funziona davvero
In rete si trovano davvero molte testimonianze riguardanti questo prodotto. Effettivamente in molte lo hanno trovato utilissimo, identifica con grande facilità i giorni migliori per un rapporto e, con un pizzico di fortuna, si riesce davvero a rimanere incinta con il minimo sforzo.
Insomma funziona davvero e in tante hanno ottenuto il tanto sperato risultato, alcune sono riuscite con Clearblue laddove hanno sempre fallito tutti gli altri metodi, naturali e non. C'è chi lo ha provato solo per curiosità ed ha funzionato già dal primo tentativo.
D'altro canto c'è anche una vasta schiera di donne che lamentano una efficacia solo marginale, è un apparecchio medicale e fornisce una chiara indicazione sul livello dell'ormone LH, ma da tale informazione sulla fertilità al rimanere davvero incinta il passaggio non è poi così naturale. Altre addirittura dicono di essere rimaste incinta solo dopo aver smesso di usarlo ed essersi finalmente rilassate. Troppi fattori incidono sulla gravidanza e non tutti sono controllabili solo in funzione del tempo in cui si ha un rapporto.
Attenzione: il fatto che indichi i giorni con maggiore probabilità non significa che negli altri giorni la fertilità sia pari a zero, pertanto non si può considerare un metodo contraccettivo per controllare le gravidanze.