Posso usare il mio telefono in un altro paese? elenco frequenze e operatori di telefonia mobile in tutto il mondo

E' la domanda che spesso ci rivolgiamo nel momento in cui affrontiamo un viaggio all'estero o quando vogliamo comprare un nuovo cellulare. Ho un telefono o smartphone con connettività 2G o 3G, funziona correttamente nei paesi che visiterò? Posso usarlo in roaming? e con le schede SIM di un operatore locale? Come conoscere le frequenze GSM e UMTS/WCDMA utilizzate in tutto il mondo.

Quello di Mobile World Live è un ottimo servizio per conoscere le frequenze utilizzate dagli operatori di tutto il mondo. Basta inserire il nome esatto del paese, a quel punto nel campo 'select your operator' troveremo la lista degli operatori con relative bande GSM o 3G. Selezionando un singolo provider possiamo poi ottenere ulteriori informazioni quali il sito web ufficiale e gli operatori partners negli altri paesi, dato utilissimo per il roaming.

Un esempio d'uso per un viaggio all'estero. Voglio recarmi in India e vorrei sapere se il mio classico telefono GSM è utilizzabile in loco. Scrivo India nel campo di ricerca. Nella zona che voglio visitare è attivo il provider Bharat CellOne sulla banda 900Mhz. Innanzitutto verifico che il mio telefono supporti le trasmissioni GSM a 900Mhz. Quindi seleziono l'operatore e trovo i suoi partners italiani, in questo caso posso andare in roaming con schede SIM di Tim, Vodafone, Wind e H3G.
Quindi già prima di partire so che il mio telefono funzionerà, e con quale operatore locale posso chiamare e ricevere telefonate in roaming.

Alcuni operatori prevedono accordi speciali con altri operatori di paesi esteri. Ad esempio Wind potrebbe prevedere una offerta con un pacchetto di minuti a buon prezzo purché si vada in roaming con uno specifico operatore. In tal caso, se voglio sfruttare tale offerta, sarà bene verificare che questo operi su una banda supportata dal mio cellulare.
Il fatto che il roaming funzioni con molti operatori diversi non significa necessariamente che fare e ricevere chiamate sia economico. Se possibile, è sempre bene sfruttare le promozioni per l'estero del nostro operatore, come arriviamo sul posto lanciamo una ricerca dal telefono per trovare le reti disponibili, infine selezioniamo quella che ci interessa.

Altro caso, acquisto un telefono all'estero e voglio sapere se è compatibile con uno specifico operatore italiano. Innanzitutto verifichiamo quali bande di frequenza sono supportate dal telefono, poi andiamo nello stesso sito di cui sopra e scriviamo Italy nel campo di ricerca, verranno quindi indicati gli operatori italiani con relative frequenze utilizzate.