Cozzy Fire caminetto elettrico, come funziona, consumo, prezzo, opinioni e recensioni

Una stufetta che si monta a parete come un quadro. Assomiglia ad un vero caminetto e presenta una immagine con fiamme danzanti atta a simulare proprio la vera fiamma di un camino a legna. Facile da usare, non sporca, non si deve pulire, non produce cenere, si installa semplicemente e non necessita di canna fumaria. Quanto riscalda? E' una soluzione conveniente? Vantaggi e svantaggi.

Molte persone, pur amandone l'atmosfera creata, non possono o non vogliono usare un vero caminetto. Vuoi perché risiedono in un palazzo o condominio che non permette l'installazione di una canna fumaria verso l'esterno, oppure non vogliono sporco e cenere per casa, non amano l'idea della combustione con fiamme libere, preferiscono una soluzione più comoda e senza manutenzione.
Un camino elettrico permette appunto di godere di alcuni degli aspetti di un vero camino ma senza i suoi pesanti effetti collaterali.

CozzyFire presenta due potenze di riscaldamento, 900 e 1800 watt. Nella parte frontale un pannello in vetro (cristallo) su cui appare l'immagine di un fuoco con effetto realistico. A tal proposito è possibile selezionare 9 diversi tipi di fiamma, con legna o pietre incandescenti decorativi.
Tutte le funzioni sono accessibili mediante un pratico telecomando.
La struttura misura 66x52x15 cm. Si può appendere al muro al pari di un quadro, oppure posizionare su un qualunque piano. Per il suo funzionamento è necessario il collegamento alla rete elettrica.
Non presenta combustione, è sicuro anche per i bambini, non si sporca casa e non si rischia di incendiarla. Si monta con grande facilità e, allo stesso modo, può essere spostato e collocato in vari punti all'interno della nostra abitazione.

Questo prodotto può essere acquistato direttamente dal suo sito ufficiale CozzyFire, il prezzo è di 149 euro più spese di spedizione.
In alternativa possiamo trovare dei validi camini elettrici su Amazon oppure Ebay, ottimi quelli a marchio Melchioni, EWT o i tedeschi Rotex

Opinioni
E' un prodotto valido? Può davvero far risparmiare quel 20% in bolletta dichiarato da chi lo vende?
Alla fin fine si tratta di una stufetta elettrica, magari con soluzioni atte ad ottimizzare il flusso di aria e massimizzare la resa di calore. Ma a conti fatti è una resistenza, al quarzo o metallica, che si riscalda al passaggio della corrente.
Insomma non una vera evoluzione quanto piuttosto una forma diversa per i classici termosifoni elettrici. Sicuramente apprezzabile il design estetico e le fiamme realistiche, il tutto appare in effetti non dissimile da un vero camino. Mancherà il crepitio della legna che si espande e si spacca, ma guardarlo è piacevole.
Chi lo ha già comprato e provato descrive però un calore paragonabile ad un termoventilatore con consumo analogo. Viene apprezzato per il suo design e comunque è utile per aumentare il calore all'interno di un ambiente. Poco indicato invece come soluzione unica per riscaldare una stanza di medie o grandi dimensioni.

Quel -20% in bolletta pubblicizzato si riferisce ad un confronto con altre stufe elettriche? Non credo possa reggere il paragone in termini di efficienza energetica e potere calorifero con un climatizzatore con pompa di calore. Come se la cava in un confronto economico con il consumo di una tradizionale caldaia a gas? Per non parlare poi dell'efficienza di una stufa a pellet oppure il costo per Kw di un camino o stufa a legna.
L'impiego della sola elettricità sarà anche comodo, ma in molti casi comporta dei costi davvero rilevanti. Se poi teniamo conto che la gran parte dell'elettricità nel nostro paese proviene da fonti non rinnovabili, possiamo ben dire che il suo uso è tutt'altro che ecologico.

In definitiva, i caminetti elettrici tipo CozzyFire presentano diversi aspetti positivi, ma anche svantaggi. Bisogna però riconoscere che costano poco, sono facili da installare e da usare e non presentano costi di manutenzione.
A voi la scelta.