Duracraft DD-TEC10E Deumidificatore - recensione completa

Il Duracraft DD-TEC10E è un dispositivo per la deumidificazione casalinga. Grande affidabilità, ottimo rapporto tra qualità e prezzo, funzionamento semplice e dotazione di igrometro i suoi punti di forza. Nel seguito la recensione completa del prodotto con impressioni sul breve e medio periodo.

Tempo addietro ho acquistato da Amazon un deumidificatore a marchio Duracraft. Lo scopo era di rimuovere l'umidità in alcuni ambienti di casa di alcuni amici. Un apparecchio da utilizzare nell'immediato in forma intensiva per eliminare l'umidità in eccesso, ma anche da impiegare con relativa continuità o al bisogno per garantire un maggiore comfort nelle varie stanze dell'abitazione.

Prima di questo ho avuto modo di provare i sistemi per deumidificazione con sali assorbi umidità, inutile dire che siamo rimasti estremamente delusi dalla loro efficienza. La quantità di acqua assorbita, rimossa dall'aria, è decisamente scarsa, nulla a che vedere con un vero deumidificatore elettrico stand alone o un climatizzatore impostato per la funzione di deumidificazione.
Giusto per fare un confronto, la quantità di acqua assorbita dai sali in una settimana, un buon deumidificatore la toglie in poco più di 1/2 ora.

La marca, prezzo
Duracraft è un marchio sconosciuto ai più, soprattutto in Europa. Si tratta di una azienda USA con sede centrale nel Massachusetts specializzata nella produzione di ventilatori, deumidificatori, umidificatori e condizionatori. I suoi apparati sono venduti nelle catene di bricolage americane, tipicamente Wallmart.
Nel mio caso l'acquisto è stato effettuato online da Amazon, la più grande piattaforma di vendita sul web. La scelta è ricaduta su questo modello per via di vari fattori: prezzo conveniente, grande quantità di recensioni positive degli utenti, caratteristiche adatte all'uso che ne volevo fare, infine le garanzie tipiche di Amazon (sostituzione rapida in caso di difetti o malfunzionamenti, spedizione veloce e gratuita, puntualità, insomma assenza di qualunque preoccupazione o problema). Veniva venduto a 129 euro su Amazon ma attualmente sembra non sia più disponibile. In ogni caso sulla stessa piattaforma trovate molti altri modelli interessanti.

Recensione
L'articolo è arrivato ben imballato in una confezione di cartone con fondo in materiale morbido (polistirolo), il tutto avvolto in un film plastico. All'interno della confezione anche il completo manuale utente multilingua, Italiano compreso. In una busta esterna la fattura, utile per sfruttare eventualmente la garanzia.

Trattandosi di un deumidificatore a condensazione, ha un funzionamento simile a quello di un comune frigorifero con compressore, pertanto è bene lasciar "riposare" l'apparecchio per alcune ore dopo il trasporto, in tal modo il gas all'interno del circuito si redistribuisce in maniera ottimale.

Per la prima accensione è bene rimuovere gli scotch atti a tenere fermo il contenitore dell'acqua e applicare il filtro nella parte posteriore. L'apparecchio deve essere posizionato mantenendo sufficiente spazio nei lati posteriore e superiore, questo per non limitare il flusso d'aria da e verso di esso. Insomma non pensate di metterlo dietro una tenda o eccessivamente attaccato alla parete, minereste fortemente la sua funzionalità.
Grazie alla ruote di cui è dotato è possibile spostarlo con estrema facilità. Per come funziona un deumidificatore dovrebbe essere posizionato in un singolo ambiente, eventualmente spostato anche in punti diversi di esso per massimizzare la rimozione di acqua, ma alcuni utenti addirittura lo posizionano in ingresso o nei punti di giunzione di più stanze, ad esempio all'altezza delle porte, per distribuire la sua azione in un campo più largo. Ad ogni modo bisogna tener conto che la massima efficienza si raggiunge utilizzandolo in un solo ambiente per volta.

Dopo aver collegato la spina possiamo accenderlo, premendo l'apposito pulsante nella parte superiore si attiva il display che indica istantaneamente l'umidità ambiente, sotto forma di un valore percentuale. A questo punto possiamo utilizzare i pulsanti con le freccette per impostare il valore di umidità che vogliamo raggiungere. Una volta raggiunto l'apparecchio si spegne da solo, salvo poi riaccendersi qualora l'umidità percepita dall'igrometro integrato sia superiore di 5 punti a quella definita dall'utente.
In alternativa possiamo impostare un funzionamento continuo, in tal caso non si terrà conto dell'umidità ambiente ma l'apparato continuerà a rimuovere umidità senza sosta.

Il contenitore dell'acqua ha una capacità massima di 2,9 litri, un galleggiante ha la funzione di spegnere il deumidificatore qualora tale contenitore sia pieno, ciò allo scopo di evitare fuoriuscite di acqua. Un piccolo pallino rosso funziona anch'esso come galleggiante, visibile facilmente dall'esterno, permette di rendersi conto, a colpo d'occhio, della quantità di acqua nel serbatoio.

Eventualmente possiamo collegare un comune tubo flessibile direttamente alla bocchetta da cui fuoriesce acqua. In tal caso si ha un funzionamento continuo, non è mai necessario rimuovere e svuotare il contenitore dal momento che l'acqua verrà convogliata direttamente verso un punto di scarico (ad esempio il water o una griglia di scarico). Per realizzare ciò è comunque necessario verificare che il tubo sia in pendenza durante tutto il suo percorso.

La descrizione tecnica parla di una capacità di deumidificazione di 10 litri in 24 ore, consumo massimo 300 watt.
La prima prova, in un ambiente con umidità del 55% ha permesso di estrarre dall'aria circa 600ml di acqua in 4 ore. Spostato in un ambiente con umidità compresa tra 75% e 80% è riuscito a raccogliere circa 2 litri di acqua in 4 ore, comportandosi addirittura meglio del massimo dichiarato dal produttore.
Naturalmente la capacità di rimuovere acqua varia in funzione dell'umidità presente nell'ambiente e della temperatura.
Il consumo di 300 Watt è riferito ad un picco, quando l'apparecchio funziona al massimo della sua potenza, una volta a regime ovviamente l'assorbimento si abbassa.

L'igrometro incorporato, il funzionamento automatico e lo scarico continuo dell'acqua permettono di impiegarlo efficacemente anche in cantine, garage, serre o altri ambienti. Basta impostare un target di umidità e lasciarlo acceso, l'apparecchio si accenderà e spegnerà automaticamente per mantenere costante il tasso di umidità.

Arriviamo infine a parlare della rumorosità. Questo era un fattore che mi ha lasciato inizialmente in dubbio, alcuni utenti lamentavano una rumorosità ben avvertibile, al punto che sconsigliavano di utilizzarlo negli ambienti letto durante le ore notturne.
L'ho posizionato ben in piano, una volta acceso e con la ventola in funzione non ho avvertito alcun rumore fastidioso. Ho persino utilizzato un fonometro e, a distanza di pochi metri, il rumore generato si confonde tranquillamente con il rumore ambiente, peraltro non eccessivo. Non ci sono vibrazioni nella placca posteriore con il filtro dell'aria e la ventola produce solo un leggero sibilo.
Non saprei, forse è una questione di fortuna, un pezzo uscito particolarmente bene, o forse quelli rumorosi sono di una vecchia produzione, magari l'azienda ha rilevato le lamentele degli utenti ed è corsa ai ripari con piccole modifiche strutturali.
Fatto è che personalmente lo considero un apparato molto silenzioso, sicuramente molto più di un comune ventilatore. Si può utilizzare tranquillamente in qualunque stanza, anche in quella da letto durante la notte.

Conclusioni
Indubbiamente un buon acquisto. La soddisfazione nell'uso di questo Duracraft è stata ed è tutt'ora elevata. Come ho già detto, l'acquisto era per alcuni amici, ma utilizzandolo per alcuni giorni ho avuto modo di testarne le funzionalità. Gli amici sono rimasti molto contenti e periodicamente mi riportano le loro impressioni d'uso, peraltro sempre estremamente positive. Si tratta di uno strumento efficiente, silenzioso e facile da usare.

Hanno eliminato la condensa di acqua sui vetri delle finestre, non si forma più la muffa in alcuni angoli. Indispensabile quando si stendono i panni in casa, l'asciugatura è molto più veloce e si evita che tutta l'acqua che evapora da essi si disperda nell'aria sotto forma di vapore acqueo.
Probabilmente sarebbe stato meglio disporre di un serbatoio più capiente al fine di evitare di doverlo svuotare con una certa frequenza. Ma questo è davvero l'unico aspetto negativo, o comunque migliorabile.

Ottima Amazon con i suoi prezzi convenienti e la consegna veloce, il Duracraft è eccellente per quello che costa. Personalmente mi sento di consigliarlo senza alcuna riserva.