Orologi a palette, cartelle, flip clock, acquistarli ai prezzi migliori

Si tratta in assoluto dei primi orologi digitali, prima ancora dell'avvento dei led o dei moderni display con cristalli LCD. Piuttosto che rappresentare lo scorrere del tempo con il movimento circolare di alcune lancette, utilizzano delle palette, cartelle o cartellini su cui sono rappresentate le singole cifre. Taluni modelli forniscono inoltre indicazioni sui giorni della settimana, il mese e l'anno corrente.

Siamo abituati a vederli nelle affollate stazioni dei treni, all'aeroporto, in alcuni uffici o banche. Gli orologi a palette, in Inglese Flip Clock, ben si prestano agli impieghi in luoghi pubblici, basta infatti utilizzare cartelle più grandi affinché risultino visibili anche a grande distanza.
Prima dell'avvento di questa soluzione l'orario veniva mostrato esclusivamente in forma analogica, una o più lancette si muovono su un quadrante ed indicano la corretta ora. Con gli orologi digitali, come quelli a palette, il tempo (secondi, minuti, ore, giorno, mese, anno) è indicato da numeri.
Un meccanismo elettronico tiene conto dello scorrere del tempo, allo scoccare dei minuti (e di conseguenza ore o giorni) un motore elettro meccanico ruota un cilindro su cui sono fissate le palette, sblocca una singola paletta che, per effetto della gravità, cade verso il basso e copre la precedente.

In Italia abbiamo un marchio storico per questo tipo di orologi, l'azienda Solari di Udine. Per decenni i suoi apparati sono stati utilizzati da singoli utenti come pure nei grandi ambienti di stazioni o uffici postali. I suoi modelli Cifra e Dator sono molto ricercati dai collezionisti.

Ma i Flip Clocks sono orologi diffusi e creati ancora oggi, con design moderno o retrò ma sempre con classiche cifre su palette. Sul mercato si trovano in una infinità di modelli diversi, sia solo tempo che con datario.
La più grande scelta in tal senso si ha probabilmente su Ebay cercando con le parole flip clock, qui trovate moltissime produzioni recenti ma anche modelli vintage, modernariato, di marchi storici. In alternativa potete cercare anche con i termini "orologio flip" o "orologio solari udine".
Ampia offerta nella versione inglese di Ebay cercando sempre con le parole Flip clock.

Vi segnalo lo shop italiano Edeala, ha pochi modelli flip ma i prezzi sono buoni e in molti casi la spedizione è gratuita.

Altra ottima risorsa in tal senso è Aliexpress cercando con le parole Orologio Flip o Sveglia Flip. Anche questo non si tratta di un singolo negozio ma di una piattaforma in cui moltissimi venditori propongono i loro prodotti. Alcuni prezzi sono davvero ottimi, estremamente convenienti, ad ogni modo prima di ogni acquisto controllate con attenzione l'entità delle eventuali spese di spedizione. Alcuni orologi presentano uno stile retrò, altri invece sono quasi post moderni con ingranaggi ed altri meccanismi a vista.

Si trovano cose interessanti anche su DHgate. Attenzione però non tutti i prezzi sono buoni ed è sempre bene verificare le eventuali spese di spedizione verso l'Italia.